Promozione Pugliese

Promozione: giornata intrigante

a cura di Fabrizio Izzo

07.11.2015 11:43

https://www.buonocuntosrl.it/

FasanoAvetrana è il match-clou della nona giornata, terza contro seconda. Se gli ospiti vincono prendono il largo, se vince il Fasano sale al secondo posto insieme ai biancorossi. I brindisini hanno l’obbligo di vincere, il blasone, la tifoseria tutta e il periodo poco fruttuoso (ultime quattro gare due pareggi e due sconfitte) non lasciano scampo agli uomini di mister Laterza, tre punti a tutti i costi. L’Avetrana, priva dello squalificato F. Cimino, ha a disposizione due risultati su tre che gli permetterà di impostare la gara a proprio piacimento. Ci si aspetta una partita aperta a qualsiasi risultato, bella e spumeggiante. “Domenica sarà una partita dura” – dice il ds Peluso dell’Avetrana – “temo soprattutto la fasanità prima della squadra in se per se. Il Fasano ha calpestato terreni importanti e già questo è forza, il loro pubblico trascina, è una cittadina dove si respira calcio a certi livelli e noi lo incontreremo nel suo momento meno buono, non vince da un pò di giornate. Sono una squadra ben organizzata con giocatori importanti che giocano insieme da molto tempo e saranno agguerriti. Noi non lasceremo nulla al caso, ci giocheremo la nostra partita senza presunzione e se non riusciremo a vincerla faremo in modo di non perderla.”

Il Real San Giorgio, dopo la bella prova contro il Tricase, incontrerà sul prato del TamborinoFrisari il Maglie. I leccesi, dopo l’esonero di Cannalire, hanno scelto Greco (precedenti nelle giovanile del Lecce) come allenatore. Momento delicato per la squadra del presidente Gatto che è stata assemblata per fare un campionato importante ma che si trova già tre sconfitte sulle spalle, occupando comunque la quarta posizione in classifica. Il pareggio casalingo contro il Lizzano e la sconfitta di Uggiano hanno probabilmente incrinato alcune certezze. Di contro un Real voglioso di dare continuità ai risultati e allo stesso tempo consapevole di essere una buona squadra. I gialloblu hanno poco da perdere e di conseguenza si giocheranno le loro carte con estrema tranquillità. Mister Gidiuli ha detto: “Abbiamo una partita pesante, contro una squadra costruita per vincere il campionato. Faremo in modo di non farli ragionare, dobbiamo usare la testa e dare il 110% per poter ottenere qualcosa. Sono ottimista e sono convinto che i miei ragazzi faranno una buona gara.” Il Team Manager Piero Galeone, invece, ha rivolto l’attenzione anche su un altro aspetto: “Sicuramente la partita contro il Maglie non sarà una passeggiata, anzi il contrario. Loro sono davvero forti. Io, oltre ad augurarmi di fare una buona gara, spero che la terna arbitrale sia all’altezza della situazione. In troppe partite, tra campionato e coppa, gli arbitri non sono stati impeccabili. Non sarebbero pochi gli episodi dubbi da elencare. Non per fare la vittima ma ho visto prendere delle decisioni davvero ingiuste. Speriamo che tutto vada bene e che vinca il migliore.”

Il Manduria ospita l’Ostuni con il solo obiettivo di vincere. I biancoverdi non vincono ormai da cinque turni, hanno pareggiato tre volte e perso due piuttosto poco per chi vuole fare un campionato importante. L’Ostuni, fanalino di coda, è dato in progressiva crescita e da questa settimana può contare su tre punti in più assegnatigli dal giudice sportivo (3 a 0 d’ufficio contro il Salento Football) che lo hanno avvicinato al Lizzano e che hanno dato anche morale ai giocatori. Di conseguenza una gara, apparentemente scontata, assume altre forme e si arricchisce di suspense. Lo sa bene Antonio Modeo ds del Manduria: “Queste sono gare pericolose, è una partita da prendere con le molle. L’Ostuni ha una squadra che è stata assemblata all’ultimo momento ma che possiede giocatori di ottimo livello. Stanno crescendo e la gara contro l’Avetrana lo dimostra, del resto la piazza è importante e non sarebbero mai rimasti così indietro. Noi comunque, a prescindere dalle caratteristiche dell’avversario e dalla sua posizione in classifica, dobbiamo assolutamente fare bottino pieno, ci servono i tre punti per rimetterci in carreggiata. Mister Cosma sta lavorando sodo sotto il profilo tattico e psicologico e la squadra la vedo in crescita. Domani dobbiamo prenderci i te punti e non sottovalutare l’avversario.”

Il Leporano torna a giocare in casa contro il Racale dopo il colpo esterno di domenica scorsa nel derby di Lizzano. Brutta gatta da pelare per l’undici del presidente Menza che affronta una compagine talentuosa, ben organizzata che in trasferta, fino ad ora, si è sempre comportata bene. I leccesi, lontano dal loro campo, hanno perso solo una gara (Galatina) e poi solo pareggi. Il Leporano ha tra i piedi una buona occasione, i tre punti li permetterebbero di scavalcare il Racale stesso e attestarsi nel bel mezzo della classifica. Il morale dei gialloblu è abbastanza alto, l’ambiente è carico e sono tutti pronti per fare una prestazione maiuscola, peccato per l’assenza del fantasista Taglio appiedato da giudice sportivo. Mister Casula: “Domani abbiamo una partita intricata. Il Racale ha vinto le gare che doveva vincere (scontri diretti Carovigno, Ostuni) ed è riuscito a fermare squadre importanti come l’Avetrana, il Fasano e il Salento Football. Stiamo parlando di una squadra buona ma che non può metterci paura. Noi vogliamo fare bene e l’entusiasmo non manca. Ci si deve ricordare, però, sempre del Galatone, quella gara ha lasciato il segno e non deve più ripetersi. Stiamo vivendo un buon momento, stiamo bene e mi aspetto un risultato positivo, è ora di dare continuità ai risultati.”

Botta tremenda la sconfitta nel derby contro il Leporano della scorsa domenica per il Lizzano che in settimana ha dovuto metabolizzarla, trovando contemporaneamente la forza morale per affrontare il nuovo scoglio che si chiama Galatone. Avversario per niente facile che sta attraversando un momento positivo e che si presenta al comunale di Lizzano con tre vittorie consecutive in dote. I rossoblu dovranno fare a meno di Franchini squalificato e poi tutti a disposizione. Ci vuole una prestazione maiuscola da parte dei lizzanesi che hanno nelle corde buone giocate che sicuramente possono consentirli di fare bene, non bisogna sbagliare l’approccio alla gara. Mister Plamieri: “Domani sarà una gara complessa, sia dal punto di vista dell’avversario sia da un punto di vista psicologico. Noi abbiamo risentito della sconfitta subita contro il Leporano e in più affrontiamo una compagine in uno stato di grazia. Le loro tre vittorie consecutive sono un biglietto da visita non trascurabile. In settimana abbiamo lavorato bene e ho visto voglia di riscatto nei miei ragazzi, credo che domani sia l’occasione giusta per riscattarci, vincere davanti al nostro pubblico e ritrovare quello smalto che ci ha permesso di ben figurare con le squadre importanti. La classifica parla chiaro, noi oggi siamo penultimi a due punti dall’Ostuni che ha vinto a tavolino contro il Salento Football. Domani si deve vincere i tre punti sono d’obbligo.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Video. Taranto, verso l'Aprilia. Cazzarò: "I Laziali meriterebbero una classifica migliore"