Il bugiardino dello sport di Carmine Colombo – Barrette proteiche (4)
“Chi non ha mai assaggiato le barrette proteiche? Un’alternativa gustosa e “salutare” alle comuni barrette dolci. E’ sempre lo slogan che viene lanciato non solo dalle aziende ma anche da chi le sponsorizza. Sebbene possano essere realmente un’ottima alternativa ci sono da considerare alcuni fattori:
1 – VALORI ENERGETICI: Sebbene ci sia scritto proteico ciò non è sinonimo di salutare come abbiamo detto in precedenza (3); il valore energetico della barretta molto spesso non viene considerato ivi compresi i principi nutritivi, avendo, quindi, un’informazione parziale.
2 – SENSAZIONE DI SAZIETA’: Sicuramente il sapore e la consistenza sono ottime per poter appagare il gusto ma a livello di sazietà purtroppo una barretta molto spesso non apporta lo stesso grado di sazietà di qualsiasi altro prodotto naturale.
3 – IL PRODOTTO LAVORATO: molte barrette (non tutte) utilizzano prodotti lavorati e raffinati come ormai noto rappresentano al giorno d’oggi le possibili cause, insieme ad altri alimenti processati alterazioni e bisfunzioni del microbiota e di altre componenti più specifiche nell’organismo. Concludendo, l’utilizzo delle barrette non è da demonizzare ma da monitorare all’interno di una dieta sana ed equilibrata”.
UFFICIO STAMPA CARMINE COLOMBO – ALESSIO PETRALLA
Commenti