CALA IL SIPARIO SUL CAMPIONATO REGIONALE DI 2^ CATEGORIA
Nell’ultima giornata l’Olimpia Crispiano allenata da mister Paciulli termina a reti bianche (primo pareggio stagionale dei vincitori del girone e primo stop casalingo dopo dieci vittorie consecutive) l’incontro che la vedeva opposta alla formazione dell’Anspi Talsano, con quest’ultima che chiude anche la sua stagione alle spalle dei crispianesi in un fondamentale e importante posizione in chiave play-off promozione
Partita vibrante e giocata apertamente dalle due formazioni scese in campo nel comunale ancora chiuso al pubblico; i ventidue in campo hanno cercato fino alla fine la vittoria sia per completare l’ottimo score tra le mura amiche per la squadra crispianese e sia per evitare sorprese provenienti dagli altri campi al termine dei minuti regolamentari per la squadra del Talsano.
Ne esce fuori un incontro contratto ma vivace sin dalle prime battute: al quarto, corner dalla destra di Sergio e D’Onghia posizionato sul secondo palo, di testa manda di poco alto.
Al decimo, su azione di ripartenza, Piepoli per gli ospiti, serve un lungo e preciso lancio verso il compagno Nesca il quale, scattato in posizione regolare, controlla male di esterno destro e non riesce a fermare il pallone per provare la conclusione a rete.
Poco dopo la mezz’ora, punizione di D’Arcangelo per l’Olimpia, dal vertice sinistro dell’area e palla che finisce di poco alta sulla traversa della porta difesa da Pepe.
Prima dell’intervallo, altra palla goal per i crispianesi: su azione di contropiede, sempre D’Arcangelo lancia Rondinelli. L’attaccante crispianesi, anche oggi schierato titolare da mister Paciulli, percorre metri e dal fondo mette a centro area un pallone sul quale arriva Ancona che di interno sinistro, lo calcia debolmente da favorevole occasione rendendo non problematico l’intervento dello stesso Pepe.
Nella ripresa nonostante il veemente forcing della squadra talsanese però poco sterile per via di uno stato ansioso e nervoso che ha condizionato la gara degli uomini di mister Cavallo, sono i crispianesi a rendersi nuovamente pericolosi.
Siamo al nono; Rondinelli spalle alla porta riceve da D’Arcangelo, si gira sulla sua sinistra e calcia alto sulla traversa.
Passano i minuti, si arriva al ventesimo, corner dalla destra di Piepoli, palla corta a Carbotti che di destro calcia e colpisce la traversa della porta difesa da Albano.
L’Olimpia scansato il pericolo riparte ma non riuscirà più a rendersi pericoloso nella parte finale dell’incontro; il Talsano ci prova in extremis con Pace ma il risultato non cambierà portando le due squadre sullo zero a zero fino ai minuti di recupero e la fine dell’incontro.
Si chiude quindi, dopo ventidue giornate un avvincente e combattuto campionato.
Tante le emozioni che hanno caratterizzato questa stagione disputata da squadre sicuramente equilibrate tra loro; basti pensare che vanno fuori dai play-off il Manduria nonostante lo stesso punteggio del Carmiano, ultima squadra qualificata agli spareggi e il Maruggio che chiude a 33 e quindi distante solo due punti dalle prime cinque. Lo stesso Maruggio viceversa con altri due punti di vantaggio evita la griglia play-out retrocessione anche se poi, prendendo visione della classifica ci si accorge che ci sarà solo uno spareggio in coda alla classifica e cioè Veglie – Quartiere la Rosa, questo perché l’Atletico Azzurri S.Rita ha ben 14 punti di vantaggio sul S.Pietro Vernotico e la regola imposta dalla federazione, esclude ogni ulteriore spareggio se il distacco e pari o superiore a 10 punti.
Quindi questi sono i verdetti finali: Olimpia Crispiano promossa in 1^ categoria; ai play-off Talsano – Carmiano e Trepuzzi – Pro Patria. In coda spareggio play-out Veglie – Quartiere la Rosa; retrocedono direttamente S.Pietro Vernotico e Cavallino.
Per l’Olimpia Crispiano, società fondata nel lontano 2005 all’interno dei locali della Parrocchia di S.Francesco d’Assisi e attualmente presieduta dall’imprenditore Renato Perrini, al termine dell’incontro arriva un ulteriore importante comunicazione dai dirigenti. Ossia la conquista per la 1^ volta nella sua storia della Coppa Disciplina che in questo caso mette a confronto tutte le società partecipanti ai quattro gironi regionali di 2^ categoria ; per dovere di cronaca bisogna dire che è necessario attendere comunque l’ufficialità della Federazione tramite i comunicati ufficiali, ma punti e classifica alla mano i crispianesi avranno quasi tre punti di vantaggio sulla seconda. Per tutto lo staff crispianese, dal presidente al direttivo, dal mister ai giocatori, dai collaboratori ai magazzinieri, questo è un traguardo importante e che rispecchia l’educazione e il rispetto dimostrato da tutti nel corso dell’annata sportiva…e perché dopo il campionato e la disciplina, non pensare ora al “triplete” con il titolo regionale di categoria nelle finali in programma tra qualche settimana?
TABELLINO DELLA GARA GSD OLIMPIA CRISPIANO – ANSPI TALSANO 0 - 0
Olimpia Crispiano: Albano, Nitti, Fedele, Sergio (21’ st. Bello), Clemente, D’Onghia, Costantino, Carrieri (40’ st. Laera), Ancona, D’Arcangelo, Rondinelli
A disposizione: Chiarelli, Fragnelli G., Castellano, Larocca, Liuzzi All. Paciulli Francesco
Anspi Talsano: Pepe, Maffei, Latagliata, Sani (28’ st. Ceci), Zaccaria, Cito, Nesca (1’ st. Pace), Piepoli, Carbotti, Palomba, Scarafile (21’ st. Calore)
A disposizione: Milano, Conte, Bianco, Jeah All. Cavallo Arcangelo
Arbitro: Marco Testini di Bari
Reti:
Ammoniti: Fedele (OC), Sani, Cito, Nesca (TA)
Commenti