Taranto, adesso i fatti. A Reggio Calabria contano solo i punti
di Luca Chianura
In questo momento sfoderare il repertorio delle belle parole,degli aggettivi presenti nella nostra lingua italiana e della retorica fine a se stessa,è un'arte tanto inutile quanto deleteria.
Cari lettori, la forma mettiamola da parte, badando alla sostanza ed alla concretezza. Contano i fatti, contano i tre punti, contano i numeri di una squadra che non conquista la vittoria dallo scorso 18 settembre, Taranto-Fidelis Andria 2-0. Lo scontro diretto sul campo della Reggina, abbandonata e contestata dai tifosi amaranto,è la gara in cui bisogna riscattare la cocente sconfitta subita lunedì sera allo stadio Erasmo Iacovone contro la Virtus Francavilla. Tornare da Reggio Calabria con un risultato positivo è fondamentale per risalire la china di una classifica deludente e per disputare con grande entusiasmo l'incontro di Coppa Italia con il Messina mercoledì alle ore 16,30 e la partitissima di domenica prossima contro il Lecce, ore 20,30, corazzata costruita per vincere il Campionato di Lega Pro.
Reggina e Taranto, nobili decadute del calcio nazionale, sono state entrambe ripescate nella vecchia Serie C il 4 agosto. In passato avevano dato vita a sfide combattute nel torneo cadetto. La realtà afferma che sono invischiate in piena zona Play-Out a quota undici punti e che dovranno sudare le proverbiali sette camice,per conquistare la salvezza.
Il nuovo General Manager rossoblù,Dott. Fabrizio De Poli,presentato alla stampa venerdì mattina,è al lavoro insieme allo staff tecnico e dirigenziale,per rinforzare il Taranto nella sessione invernale del calcio mercato.Saranno ingaggiati i calciatori adatti per la categoria,preparati tecnicamente e caratterialmente temprati per sopportare le pressioni della piazza.Il tecnico rossoblù Fabio Prosperi ripone molte speranze nella difficile trasferta di Reggio Calabria,autorizzata ai tifosi ospiti.
"Sarà per noi una gara importante, la squadra è vogliosa e ci siamo preparati nel migliore dei modi;adesso attendiamo la riposta sul campo.Ho l'impressione che i ragazzi stiano assimilando bene i carichi di lavoro. Abbiamo analizzato l'incontro con la Virtus Francavilla,ci siamo resi conto di avere regalato la vittoria per nostre ingenuità e questo ci provoca maggiore rabbia.Se elimineremo questi errori fatali, sono convinto che potremo ottenere i risultati sperati.Se ci sbloccheremo, sono certo che potremo anche conquistare un filotto positivo.Mi assumo tutte le responsabilità perchè sono io l'allenatore;la squadra deve migliorare, ma spetta a me dare le indicazioni giuste e cancellare le amnesie. In settimana ho letto anche tante stupidaggini;capisco le critiche,ma queste devono essere costruttive e non utili soltanto ad attaccare il sottoscritto e la società .Per quanto riguarda la situazione infortunati, abbiamo recuperato Sampietro mentre non ci saranno Cedric e Stendardo,ma da lunedì sarà a disposizione.Reggina? Gli avversari è giusto studiarli,anche se dobbiamo concentrarci più su noi stessi. dovremo fare attenzione alla fase difensiva e cercare di colpirli nei loro punti deboli".
In settimana Fabio Prosperi è stato criticato dal popolo rossoblù,per avere schierato contro la compagine biancoazzurra una formazione cervellotica e priva di peso in attacco.Il Taranto anti Reggina potrebbe variare dal 3-4-3 al 3-5-2.Maurantonio in porta, Altobello,Russo od Albanese,Pambianchi in difesa.De Giorgi,Nigro,Pirrone,Paolucci,Langellotti o Garcia a centrocampo.Magnaghi o Balistreri,Bollino in attacco. Da non scartare lo schema 4-2-3-1.
Ex del confronto,anticipato alle ore 18,30 su richiesta di entrambe le società,sono Antonio Porcino Reggina, Alessio Viola reggino doc e Pietro Balistreri Taranto. Reggina-Taranto sarà diretta dal Signor Fabio Pasciuta della Sezione A.I.A. di Agrigento,Assistente 1 Alessandro D'Annibale di Marsala,Assistente 2 Vincenzo Madonia di Palermo e sarà trasmessa in diretta su www.sportube.tv Lega Pro Channel,su Studio100Radio, 100FM,a partire dalle Ore 18,25, radiocronista Gianni Sebastio e lunedì in differita su Canale 85 telecronista Angelo Leone.La gara della prima giornata di ritorno del Campionato di Lega Pro,Matera-Taranto,sarà irradiata in diretta su RAISPORT1,Giovedì 22 Dicembre,alle Ore 20,45.
Commenti