Eccellenza Pugliese

Eccellenza: Castellaneta – Grottaglie, Derby da ultima spiaggia; Hellas in casa con il Locorotondo solo per i tre punti

a cura di Fabrizio Izzo

18.02.2016 20:55

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniL’attuale classifica recita: Hellas 24 punti, Castellaneta 19 punti e Grottaglie 13 punti, stiamo parlando delle ultime tre posizioni della graduatoria del Campionato di Eccellenza. Di questo passo c’è il rischio che il prossimo anno la provincia di Taranto potrebbe non avere squadre iscritte nella serie “A” regionale. Sinceramente a memoria non c’è ricordo che sia mai accaduta una cosa simile.

CastellanetaGrottaglie, derby al limite della disperazione. I biancorossi vi giungono con 5 sconfitte consecutive sulle spalle, con 16 goal subiti e 1 realizzato, numeri assolutamente negativi, difficili da scrollarsi da dosso, numeri che ti entrano dentro togliendoti forze e stimoli. Il Grottaglie, nelle ultime 5 giornate, ha fatto leggermente meglio ha collezionato: 4 sconfitte (di cui le ultime due in casa) e 1 pareggio, subendo 9 reti e segnandone 2, anche i biancoazzurri si avvicinano alla gara con numeri pesanti e con l’aggravante dell’ultimo posto. Il Castellaneta vincendo potrebbe accrescere le speranze, ridotte al minimo, di una salvezza senza Play-Out, considerando i risultati delle altre concorrenti. Per il Grottaglie la vittoria potrebbe aumentare le speranze di evitare la retrocessione diretta e partecipare ai Play-Out. Un derby tra squadre dai numeri poveri che domenica sera, probabilmente, sancirà verdetti. Entrambe le compagini hanno necessità di vincere, il pareggio non serve a nessuno. Mister Lippolis: “Il Grottaglie è l’ultima spiaggia, per noi la situazione è leggermente migliore. Stiamo preparando la gara al meglio, siamo fiduciosi. La classifica del Grottaglie è bugiarda, giocano bene e hanno buoni elementi in rosa. Faremo la partita, imporremo il nostro gioco, vogliamo rimanere attaccati alle nostre speranze di salvezza. Dobbiamo guardare meno la classifica e vincere le partite sul campo.” Mister Passariello: “Il Grottaglie gioca al calcio, siamo una squadra viva e io ci credo. A Castellaneta, nonostante le assenze, andremo per vincere, ci servono assolutamente i tre puniti. Il mio ottimismo lo sto trasferendo ai miei calciatori, chiunque giocherà contro di noi dovrà sudare per poterci battere, dobbiamo onorare la gloriosa maglia del Grottaglie fino alla fine.”

L’Hellas è la squadra che, nonostante il terzultimo posto, è messa meglio. Le speranze di salvarsi senza gli spareggi per i rossoblu sono fragili ma non impossibili, non si devono più commettere errori. Già domenica pomeriggio, all’Hellas Arena, il Locorotondo, diretta concorrente, non deve portare via punti. I baresi, nelle ultime 5 partite, hanno fatto 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte (ultime due consecutive), 6 goal segnati e 6 subiti, un trend non esaltante e nemmeno catastrofico. L’Hellas, invece, nelle ultime 5 gare ha ottenuto 3 sconfitte, 1 pareggio e 1 vittoria, ha subito 11 reti segnandone 6. Due squadre con numeri analoghi che evidenziano potenzialità simili. È una gara dove l’Hellas ha un solo risultato a disposizione, vincere, mentre il Locorotondo ha la doppia chance. Mister De Falco: “Domenica è una partita da vincere, non possiamo pensare ad altre alternative. Il Locorotondo è una squadra di categoria, con giocatori importanti in attacco e un allenatore molto in gamba. Ma a prescindere dalle caratteristiche del nostro avversario noi dobbiamo prenderci i tre punti. il nostro obiettivo è quello di vincere più partite per assicurarci i benefici del caso nella disputa dei Play-Out. Il calendario è di quelli tosti, ci apetano partite difficili e forse proibitive, se riuscissimo a vincere 3 o 4 gare consecutivamente potremmo sperare di salvarci senza gli spareggi, ma la realtà è meno rosea.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Il derby con il San Severo alle porte, il Taranto vuole i 3 punti