AdMaiora, blitz esterno a Potenza e tabù trasferta sfatato. Allungo decisivo, 5° posto quasi blindato
La Lowengrube compie il blitz a Potenza e sfata il tabù trasferta, per la stagione 2019 - 20.
La squadra ionica, al Pala Pergola, affrontava la Basilia che presentava uno dei tre rinforzi giunti nel capoluogo lucano durante la pausa delle festività natalizie, la guardia classe 1999 Buriani, corroborata, nel contempo, dalla voglia di ben figurare di fronte al pubblico amico ed in vista del rush finale, con l'obbiettivo dichiarato di un posto migliore in vista della lotteria dei play out.
Coach Palagiano, in settimana, aveva invitato il roster alla massima attenzione e alle insidie che la trasferta lucana avrebbe potuto celare e, al fine di evitare sorprese, optava per il quintetto composto dalla play Armenti, dalle guardie De Mitri e Lacitignola, con il compito di battagliare, nell'area pitturata della compagine locale, lasciato a Palmisano e Ciminelli. Le padrone di casa, prive della guida tecnica, per contrapporsi alle ioniche schieravano lo starting five composto da Bolognese, Memoli, Marino, Venerito e l'argentina Buriani, neo acquisto.
L'inizio del match, diretto dai signori Picardo e Botta, era impostato con una fase di studio che permetteva alla gara di avere uno svolgimento molto equilibrato, nonostante la Lowengrube tentasse di accelerare il proprio gioco, allo scopo di mettere in difficoltà la difesa lucana che pagava, sotto le plance, la fisicità e l'abile gioco, nei rimbalzi, della coppia Palmisano e Ciminelli.
Il primo mini intervallo vedeva le tarantine avanti di sei punti (15 a 9), ma era chiaro che le ragazze di Potenza avrebbero dato battaglia nei tre quarti restanti.
Il secondo periodo, veniva impostato dalla formazione ospite con veloci ripartenze che permettevano, alle ragazze di Palagiano, di perforare la difesa locale con incursioni della Ciminelli (bottino di 13 punti , nella serata), della Lacitignola e alcune conclusioni, chirurgiche, di Tolardo e Armenti. All'intervallo lungo, la Lowengrube si trovava in vantaggio di diciassette punti (35 a 18) con le locali guidate dalla sapiente mano della Memoli (18 punti di bottino personale).
Alla ripresa del gioco, nel terzo quarto, la De Mitri (top scorer della serata per le ioniche con i suoi 15 punti), iniziava a martellare la difesa ospite con alcune precise conclusioni dalla media e lunga distanza ed il vantaggio per la squadra di Palagiano si attestava oltre i venti punti, distacco che, per la gran mole di gioco delle locali e grazie alla precisa e ficcante Memoli, veniva contenuto in quindici punti (49 a 34), alla vigilia dell'ultimo mini intervallo.
Il quarto periodo vedeva nuovamente le ioniche accelerare il gioco e prese per mano dalla De Mitri, chiudevano agevolmente il match nonostante le potentine cercassero in ogni modo di contrastare le bocche di fuoco ioniche. Terminava così per 67 a 44 , il match nello storico impianto del capoluogo lucano, con gioia moderata per aver conquistato la prima vittoria fuori dal Palamazzola, ma la serata risultava altamente positiva per i risultati che giungevano dagli altri campi dove, le dirette concorrenti delle tarantine si fermavano abbastanza nettamente e il disco rosso per Corato (superato in casa da Scafati), Bari (battuto a Battipaglia), Salerno (fermato a Castellammare di Stabia), confermavano il quinto posto in graduatoria, con un allungo in classifica sulla coppia pugliese composta da Bari e Corato, attualmente al 7° posto, al momento fuori dalla zona play off, con un gap di quattro punti dalla Lowengrube.
Sabato prossimo, 25 gennaio allo ore 18.30, l'Ad Maiora ritornerà, al Palamazzola, per affrontare il Basket Femminile Stabia, in un altro match, più che altro una battaglia, contro una diretta concorrente nella zona play off, attualmente quarta in classifica, con la missione di riscattare la inopinata sconfitta dell'andata, sul neutro di Gragnano, che, nel supplementare, risultò uno stop di nove punti, dopo una gara che vide, per lunghi tratti, le ioniche ad un passo dal successo nei quaranta minuti regolari.
Asd Basilia Basket Potenza - LOWENGRUBE Ad Maiora Basket Taranto 44 - 67 (9 - 15, 18 - 35, 34 - 49)
Potenza: Molinari, Bolognese, Memoli 18, Marino 2, Buriani 9, Venerito 6, Liuzzi 3, Contreras 6.
LOWENGRUBE: Armenti 14, Milicevic 4, De Mitri 15, Caminiti, Palmisano 5, Lacitignola 9, Ciminelli 13, Tolardo 7, Cimmino, Capriulo n.e.. (All. Fabio Palagiano - 1° ass. all. Lamberto Vernaglione).
Arbitri: Davide Picardo di Baronissi (Salerno) e Vittorio Botta di Sala Consilina (Salerno)
CLASSIFICA DOPO LA 3^ GIORNATA DI RITORNO
Olimpia Capri P. C. Pecoraro 20, GIVOVA Ladies Free Basketball Scafati 18, BANCA STABIESE Basket Femminile Stabia 16, Pol. Battipagliese 16 (*), LOWENGRUBE Ad Maiora Basket Taranto 14, TODIS Salerno Basket 92 12, Pink Sport Time Bari 10, Pol. N. Matteotti Corato 10, JuveCaserta Academy 2 (*), Basilia Basket Potenza 0.
(*) Juve Caserta Academy e Pol. Battipagliese una gara in meno.
La gara tra JuveCaserta Academy e Pol. Battipagliese si disputerà Martedì 21 gennaio 2020 alle ore 20.00.
LOWENGRUBE AD MAIORA BASKET TARANTO
Fabrizio Di Leo
Commenti