Basket Maschile

Basket, esordio amaro per l'Anspi Santa Rita Taranto

29.09.2015 14:15

https://www.buonocuntosrl.it/

Inizia con una sconfitta sul parquet amico del Palafiom l’avventura in serie D per i ragazzi di coach Mineo, che hanno dovuto cedere la posta in palio alla più agguerrita Mens Sana Mesagne. Davanti ad una bella cornice di pubblico, capitan Sarli e compagni hanno fatto di tutto per portare a casa i due punti, ma la grande vena realizzativa degli avversari ha creato non pochi grattacapi ai santaritini. La partita, agonisticamente e tecnicamente, è stata sempre in bilico con i due attacchi che hanno prevalso sulle difese ( vedi punteggio finale 86-91 ). Coach Mineo già da martedi sarà in palestra con i suoi ragazzi, per correggere ciò che non è andato nel verso giusto, aumentare l’amalgama di una squadra totalmente nuova e preparare l’ostico match di Sabato 03 Ottobre sul campo del Basket Calimera con palla a due alle ore 18.

LA PARTITA: dopo un avvio lento dei due quintetti, Cobianchi inizia a padroneggiare nell’area avversaria e trovando importanti canestri. Gli ospiti però si affidano a Spagnolo, bravo a ribattere colpo su colpo e a non far scappare i tarantini. Coach Mineo negli ultimi 2’ abbassa il quintetto e si affida al pressing con Di Gregorio e Urso bravi a recuperare importanti palloni e a portare al 10’ il punteggio sul 24-19 per i locali. Nel secondo quarto la musica non cambia, la Santa Rita con i due play Conforti e De Leonardis ( ex di turno ) provano a mantenere a distanza di sicurezza gli avversari, che, guidati da due triple di Passante, riescono a trovare la parità all’intervallo lungo ( 45-45 ). Da segnalare che al 20’ entrambi gli allenatori hanno schierato ben 9 giocatori sui 10 iscritti a referto. Nel terzo quarto in apertura capitan Sarli sembra poter prendere la squadra per mano, difende con grande intensità e segna 11 punti nel quarto di cui 9 derivanti da tre triple. I locali volano sul +7,prima di subire il veemente ritorno degli ospiti con Ruggiero che approfitta del black out difensivo santaritino e sul suono della sirena del terzo quarto Falcone realizza la tripla del +4 (64-68). L’inerzia del match è tutta nella mani dei brindisini, che guidati dall’ottimo Murra in attacco e da una difesa mista che manda in confusione i tarantini, piazzano un break di 12-0 che segna il +13 sul tabellone luminoso con 6’ da giocare. Coach Mineo striglia i suoi con un time-out, ed ecco che il match cambia nuovamente. Fanelli torna ad essere immarcabile e segna la rimonta dei locali, che si ferma soltanto quando ad 1’ e 30” dalla fine la tripla di Urso si infrange sul ferro e dal lato opposto il solito Passante segna la tripla ( saranno 6 per lui alla fine ) del +5 che spezza le urla dei tifosi locali. Finisce 86-91 per gli ospiti che escono tra gli applausi del pubblico, mentre per i santaritini tanto rammarico ma testa già pronta per la prima trasferta stagionale.

TABELLINI:

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – ASD MENS SANA MESAGNE 86-91 - 1°Q. 24-19; 2°Q. 21-26 (45-45); 3°Q. 19-23 (64-68); 4°Q. 22-23 (86-91).

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Cobianchi 20, Serpentino 6, De Leonardis 6, Fanelli 22, Urso 5, Conforti 9, Sarli 17, Palumbo, Di Gregorio, Carrino NE. All.re Mineo Vice All.re Menga.

ASD MENS SANA MESAGNE: Gualano 6, Spagnolo 11,D’Amicis 9, Rosato NE, Ruggiero 20, Passante 27, Giorgio, Cavallo, Murra 12, Falcone 6. All.re Capodieci Vice All.re Scoditti.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Coppa Italia Eccellenza, gare di ritorno del primo turno