Il bugiardino dello sport di Carmine Colombo - L'affaticamento muscolare (8)
“L’affaticamento muscolare è un fenomeno naturale che si può verificare in diverse condizioni: a seconda di queste la sua manifestazione risulta essere completamente differente.
Se ci riferiamo ai dolori del giorno dopo (quelli che per errore alcuni chiamano acido lattico) parliamo di dolori veri e propri: questo non vuol dire che l’allenamento è stato efficace e che se non si presentano non lo è stato, anzi dipende dalla capacità di carico e di tolleranza del ragazzo.
Se, invece, si parla di affaticamento muscolare dovuto alla stanchezza cronica o a più allenamenti continui parliamo invece di una condizione che può derivare proprio dalla mancanza di riposo o dall’eliminazione che deve ancora avvenire, nel muscolo stesso, da parte dei metaboliti ovvero quelle sostanze che sono nocive per il muscolo.
Ecco tre consigli utili per migliorare entrambe le condizioni:
1 Prediligere una supplementazione proteica: questa riparerà le fibre eventualmente danneggiate.
2 Gioca con la temperatura: è stato riscontrato secondo alcuni studi che l’alternanza di temperatura calda e fredda; quindi una doccia calda e fredda subito alternate tra loro migliorano il recupero muscolare.
3 Monitora il sonno: questo è un fattore importantissimo per la performance ma anche per la vita di tutti i giorni. Assicurati di avere un sonno profondo adeguato”.
UFFICIO STAMPA CARMINE COLOMBO – ALESSIO PETRALLA
Commenti