Basket Femminile

DE FLORIO FEMMINILE: FINALMENTE AL VIA!

14.10.2014 18:23

https://www.buonocuntosrl.it/

Il prossimo fine settimana vede l'inizio ufficiale della stagione 2014 - 2015 per la De Florio, brillante vincitrice del campionato scorso di serie C, dopo la magnifica cavalcata culminata nella finale, a gara tre, dello scorso 7 giugno con il superamento della Tre Erre Brindisi. La travagliata estate che ne è seguita, non ha consentito al Comitato Regionale Pugliese l'organizzazione della serie B, come accaduto in altre regioni italiane, pertanto si è ideata, con il beneplacito del Settore Agonistico della FIP centrale, una formula che coinvolgesse anche squadre della serie C, almeno per la 1^ fase stagionale.
Ai nastri di partenza hanno risposto presente le quattro big del campionato,ovvero le due neopromosse (vincenti) della stagione 2013 - 2014, ovvero Intrepida Brindisi e De Florio Taranto, a cui si sono aggiunto per un'evidente stato di difficoltà nel reperimento di risorse economiche, la Futura Brindisi, rinunciante al campionato di A/2 della stagione 2014 -2015 e, per gli stessi motivi, della Pink Bari, che non inteso iscriversi al campionato di A/3, conservato la scorsa stagione al termine dei play out. Il completamento del roster del campionato, denominato "serie C/f" per il maggior numero di società provenienti da detta seria nella scorsa annata sportiva, ha trovato l'adesione del Galaxy Brindisi,U.S.San Pietro, Paradiso Santeramo, Olimpia Mesagne, Tre Erre Brindisi e, la new entry, Lara Grottaglie (in realtà un ritorno dopo un paio di stagioni d'assenza).
La formula, alquanto articolata, prevede un calendario spalmato su nove giornate (per un totale di diciotto turni) in cui si vedranno le posizioni delle 4 squadre di B e delle 6 di C. Le prime due di B accederanno agli spareggi per la promozione in A/2, della stagione 2015 - 2016 (a partire da questa annata, non ci sarà più la A/3 e i campionati nazionali saranno  A/1, A/2 e B, mentre in regione si disputerà la classica serie C), le due escluse di B, non partecipanti agli spareggi per la A/2, manterranno il diritto a partecipare alla serie B della prossima  stagione sportiva, assieme alle  due squadre meglio piazzate tra quelle di serie C. Le due squadre di B, eventualmente perdenti gli spareggi per la A/2, verranno iscritte come squadre riserva per la serie A/2 2015 - 2016.  E' impossibile stabilire un pronostico tra le squadre di B, per quelle che andranno a disputare gli spareggi, anche se dalle notizie trapelate, l'Intrepida Brindisi ha rafforzato il suo valido roster, inserendo la star Valentina Siccardi (capitano  mai dimenticato del Cras pluri scudettato), ma anche la Futura Brindisi (fucina di giovani atlete e mix con esperienza) e  il Pink Bari cercheranno di dire la loro. Nel gruppo delle squadre di C, sicuramente oltre alle reduci partecipanti ai play off della scorsa  annata, ovvero Galaxy e Tre Erre,bisognerà fare attenzione a qualche possibile rivelazione tra il lotto Paradiso Santeramo, Olimpia Mesagne, Lara Grotaglie e U.S. San Pietro che daranno al campionato quel pizzico di sale che la sana competizione permette agli intenditori di gustare il buon basket femminile. 
La formazione di Fabio Palagiano, quale matricola, parte con l'intenzione di ben figurare nel campionato e giocarsela, con le altre compagini di B, gli eventuali spareggi che sarebbero il coronamento di questa stagione, ancora una volta all'insegna della gioventù. In estate  la compagine rossoblu ha perso, il play Bottari, metronomo della squadra, per motivi di studio ed ora atleta del Sanga Milano di coach Pinotti in A/2, ed ha operato un innesto, nel reparto lunghe, con il ritorno di Fabrizia Ferreri, necessaria a dare respiro sia a Maria Schiavone che a Marzia Varvaglione (che per motivi di lavoro sarà disponibile a fine anno). Coach Palagiano ed il suo vice Vernaglione sono comunque fiduciosi in un gruppo granitico, costituto per la maggior parte dell'ossatura dell'under 19 dello scorso campionato e qualche innesto delle più piccole, a cui sono state riconfermate le over che in C lo scorso anno hanno fatto la differenza, ovvero Ciminelli, Schiavone, Varvaglione e Pucci. 
SABATO 18 OTTOBRE ALLE ORE 18.00, nel sempre mitico impianto del PALAMAZZOLA (in via eccezionale, per questo 1° turno di campionato) le joniche incroceranno il loro destino con l'U.S. San Pietro Vernotico, di coach Cuomo, squadra sempre ostica da affrontare e per evitare sorprese, lo staff tecnico sta preparando con cura certosina il vernissage della nuova stagione.
In questa occasione, la Asd De Florio, tramite il suo Presidente e l'intero entourage, chiama a raccolta i tifosi e sostenitori nello storico impianto del Palamazzola, per far sì che il loro calore possa sciogliere il ghiaccio dell'emozione, sempre presente nelle prime di campionato. 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA