Basket Maschile

ANSPI SANTA RITA TARANTO: FINALMENTE SALVEZZA!!!

22.05.2014 15:50

https://www.buonocuntosrl.it/

La squadra di coach Mineo si guadagna sul campo la permanenza nel campionato regionale di serie D, battendo nei play out l’Olympia Rutigliano per 2-0


 

I santaritini, dopo aver vinto gara 1 tra le mura amiche, si sono ripetuti sul Tensostatico di Rutigliano, battendo i giovani padroni di casa per 80-93. Davanti ad una bella cornice di pubblico che ha sostenuti i beniamini di casa per tutto l’arco dei 40’, De Maglie e compagni sono stati bravi a rimanere concentrati, senza disunirsi nemmeno nei momenti più bui dell’incontro (inizio terzo quarto da +8 a -2 dopo un parziale di 10-0), reagendo da vera squadra e senza prendere iniziative personali. Soddisfazione a fine partita per lo staff tecnico e dirigenziale per aver archiviato la pratica salvezza già nel primo scontro della lotteria salvezza. Ora riposo meritato per tutti i giocatori, mentre dirigenti e allenatori Santa Rita saranno impegnati nelle conclusioni dei vari campionati giovanili per poi iniziare a programmare la prossima stagione, che, come detto precedentemente, vedrà la società tarantina ripartire dalla Serie D.

LA PARTITA: Come gara 1, anche gara 2 parte con un ritmo alto da parte dei due quintetti, che vede gli attacchi primeggiare sulle difese. Coach Mineo parte con due interni (D’Amicis e De Pasquale), mentre coach Cazzorla opta per un quintetto più “basso” con il solo Roca da interno. Questa scelta sembra favorire gli ospiti, che,  guidati da 10 punti del preciso De Pasquale (di cui 2 triple), prova a scappare. I locali però vogliono rendere la vita difficile ai tarantini e si affidano alla maggior velocità degli esterni, in special modo  Rocache è bravo a sfruttare i penetra e scarica dei suoi compagni. I primo 10’ finiscono con la Santa Rita che conduce per 22-24. Nel secondo quarto la musica non cambia. Taranto si affida a Matteo Carelli e De Maglie e allunga fino al +11. Rutigliano allora cerca di rosicchiare punti con la difesa a zona, ma questa porta pochi benefici in quanto gli ospiti attaccano con ordine e pazienza. Solo tre triple, di cui due dall’angolo, di Gallo riescono a rendere meno amaro il parziale al riposo lungo, dove la Santa Rita conduce per 44-52. Nel terzo quarto il pubblico incita e spinge verso la rimonta i giovani baresi, i quali, rispondono, con un mega parziale di 10-0 in 3’ ribaltando cosi l’andamento del match grazie a Pavone, che dopo due quarti in ombra inizia a scaldare la mano dalla lunga distanza. Taranto non si disunisce e si affida alle incursioni di Pezzarossa, che segna e subisce una quantità infinita di falli che portano la squadra barese subito in bonus. Il terzo quarto si coclude con i santaritini avanti per 65-69. Nell’ultimo tempino i locali cercano di rimanere attaccati al punteggio con i canestri del solito Pavone ben coadiuvato da Gioiello, che rispondono ai canestri di De Pasquale, vera spina nel fianco per la difesa di coach Cazzorla. La svolta sull’andamento del match si ha al 36’, quando Prisciano segna due triple consecutive che spezzano le gambe agli avversari, incapaci poi di reagire. Gli ultimi minuti sono semplice passerella per le due squadre e al fischio della sirena il pubblico applaude entrambi i team per il bello spettacolo offerto. Finisce per 80-93 e quindi serie sul 2-0 per l’Anspi Santa Rita e salvezza conquistata dopo una stagione non poco travagliata.

TABELLINI:

ASD OLYMPIA CLUB RUTIGLIANO – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO  80-93

1°Q. 22-24; 2°Q. 22-28 (44-52); 3°Q. 21-17 (65-69); 4°Q. 15-24 (80-93).

ASD OLYMPIA CLUB RUTIGLIANO: Iacovello, Fiore 2, Gallo 19, Pavone 19, Gioiello 18, Lioce, Lonigro 6, Mazzarano, Roca 14, Romito 2.  All.re Cazzorla  Aiuto All.re Dell’Edera

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Marco Carelli 5, De Maglie 12, Matteo Carelli 8, Pezzarossa 10, Mineo L. 5, Di Trizio 2, D’Amicis 6, De Pasquale 30, Prisciano 7.  All.re Mineo S.  Aiuto All.re Menga.  

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA