Tennis

Presentata l’edizione 2017 della Pro Cup

10.05.2017 08:42

https://www.buonocuntosrl.it/

Cinque ordini professionali contro. Sui campi da gioco di tre discipline: tennis, calcio a cinque, beach tennis.

È tutto pronto per l’edizione 2017 della “Pro Cup”, la Coppa degli Ordini Professionali della Provincia di Taranto. Il programma della manifestazione è stato illustrato nel pomeriggio di martedì 9 maggio presso la Sala Convegni del Centro Sportivo “Tursport” di San Vito.

Dopo l’introduzione del responsabile settore comunicazione Leo Spalluto, il coordinatore del torneo Nico Traversa ha presentato gli altri componenti del comitato organizzatore: Enzo Sferra (regolamenti e gare), Giovanni Cappiello, Luigi Capilli (responsabile marketing), Carmen Ture e Carmen Rizzi (segreteria organizzativa). Presenti anche i membri del comitato d’onore, composto da Angelo Vinci, Giuseppe Graniglia e Francesco Causarano.

Le squadre sono capitanate da Francesco Murianni, Fabrizio Nastri e Stefania Tripaldelli, (Avvocati e Magistrati), Dario Malagnini  (Medici e Odontoiatri), Nicola De Florio e Giovanni Cappiello (Commercialisti ed  Esperti Contabili), Andrea De Marco (Farmacisti), Roberto Di Napoli (Ingegneri).

La competizione nasce dall’idea dello stesso gruppo di lavoro che ha promosso il torneo di tennis riservato agli ordini professionali sul finire degli anni Novanta e negli anni 2000. Nel 2015, inoltre, si è svolta una prima edizione “sperimentale” della Pro Cup vinta, nel calcio a 5, dall’Ordine degli Ingegneri.

Stavolta la kermesse si svolge sull’arco di tre tornei: tennis (dal 13 maggio all’11 giugno sui campi di Canneto Beach), beach tennis (sulla sabbia di Lido Gandoli dal 30 giugno al 2 luglio) e calcio a 5 (al Tursport dal 3 al 7 luglio).

Partecipano alla Pro Cup le rappresentative di Avvocati e Magistrati, Farmacisti, Commercialisti ed Esperti Contabili, Medici e Odontoiatri e Ingegneri: oltre ai vincitori dei singoli tornei, al termine dei tre mini-campionati sarà stilata la classifica finale che determinerà la squadra Vincitrice Assoluta dell’edizione 2017.

Il trofeo, sull’esempio della Coppa Rimet di calcio, sarà detenuto dall’Ordine vincitore fino all’inizio dell’edizione successiva: la squadra in grado di aggiudicarsi tre edizioni della Pro Cup si aggiudicherà definitivamente la coppa.

L’esordio del torneo di tennis è fissato sabato 13 maggio alle 9.30 a Canneto Beach: gli Ingegneri sfideranno i Commercialisti nel turno di qualificazione. Domenica 14 maggio, alla stessa ora, si disputerà la prima semifinale tra Farmacisti e Avvocati e Magistrati.

Sponsor della manifestazione sono Odonto Salute, River Tyre (Gruppo Ture), Tagarelli  Assicurazioni Srl e Ipersport.

 

 

 

 

 

Grande è l’attesa di atleti e organizzatori per un evento che ambisce a diventare uno dei momenti sportivi d’eccellenza dell’estate tarantina e un autentico punto di riferimento anche sotto il profilo sociale e turistico.

Gli appassionati e i giocatori potranno tenersi aggiornati sulle vicende della Pro Cup grazie al sito Internet ufficiale procuptaranto.ga e alla pagina Facebook Pro Cup Taranto.

 

LE DICHIARAZIONI

 

Evidente la soddisfazione di Nico Traversa: «Siamo riusciti ad organizzare – spiega – una manifestazione unica a livello nazionale, per partecipazione e numero di discipline. La cosa più bella da notare è il clima di armonia che sta caratterizzando ogni fase del nostro lavoro. Sarà una imperdibile occasione di divertimento e socializzazione, anche grazie alla disponibilità degli sponsor e di tutti i sostenitori che hanno abbracciato il nostro progetto». Entusiasta Giuseppe Graniglia, che ha appena concluso il proprio mandato al vertice del Coni provinciale: «La Pro Cup – sottolinea – gode di uno staff organizzativo di altissimo livello.  Sarà un torneo tutto da vivere. Il successo è assicurato». Sulla stessa lunghezza d’onda Angelo Vinci, per molti anni direttore degli Internazionali di tennis femminile di Taranto. «È bello tornare ad ammirare gli Ordini professionali impegnati nella pratica sportiva. Ci siamo già riusciti alcuni anni fa con una competizione dedicata soltanto al tennis: sono lieto che l’idea sia stata attualizzata e potenziata».

Tra gli sponsor, ha presenziato alla conferenza Fabio Tagarelli per la Tagarelli Assicurazioni. «Abbiamo accolto – sottolinea – l’invito di Nico Traversa ad affiancare la Pro Cup senza un attimo di esitazione e ne siamo orgogliosi. Siamo certi che questo evento potrà proseguire con successo nel corso degli anni». Alessandro Blasi, titolare di Ipersport, sottolinea lo spirito della kermesse: «Sono lieto di essere entrato a far parte di questo gruppo di “giovani-adulti” che decide di rimettersi in gioco attraverso lo sport. Vinca il migliore: non vedo l’ora di assistere alle partite».

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"