IL BUSHIDO PRONTO PER UN 2015 DA PROTAGONISTA
"BUSHIDO SOTTO L'ALBERO", CHE SUCCESSO
Pronti per un 2015 da vivere da protagonisti. La Scuola "Bushido" ha ricominciato l'attività dopo le vacanze natalizie con l'obiettivo di sempre: innovare.
Negli occhi restano le immagini della grande festa del "Bushido sotto l'albero" dello scorso 20 dicembre, una delle più antiche kermesse sportive del territorio tarantino.
La manifestazione, giunta alla sua trentaduesima edizione, si è svolta presso la scuola media "Sciascia" di Talsano riscuotendo un meritato "tutto esaurito". Centinaia le persone che hanno assistito ad una serata di "saggio" diversa dal solito, sotto la guida sapiente del Maestro Gennaro Setaro, caratterizzata dal suo singolare modo di proporre l’arte marziale fuori da schemi e pregiudizi.
Anche quest’anno Setaro ha riunito esponenti di punta del mondo marziale tarantino come i Maestri Bianchi per il jujitzu, La Guardia e Mancini per il tae chi e l’aikido, Cantore per il kendo, Cassano e Scotto per il jujitzu, Musolino per il karate oltre ad altri graditi ospiti.
Durante la cerimonia, condotta dal giornalista Leo Spalluto, il Maestro ha presentato lo staff medico che da anni lavora dietro le quinte nel "lab motorio" del Bushido: la psicologa Liliana Doria, la fisiatra Elena Lombardi, la nutrizionista Rosalba Strina, l'ortopedico Piero Pandiani, il fisioterapista Luigi Patruno. Ospiti della serata la pediatra Grazia Benedetti e la prof. ssa Enrica Gigante in rappresentanza dell'Istituto "Sciascia".
I bambini delle diverse discipline si sono alternati in un carosello di tecniche e momenti di grande emozione sprigionati dai più piccini e dalle acrobazie tecniche dei più grandi, con punte di vera spettacolarità raggiunte con gli atleti di vertice.
L'evento raggruppa ogni anno tecnici ed atleti di diverse discipline per condividere il messaggio augurale natalizio: quest'anno la serata ha coinciso con la presentazione "pratica" del progetto "Atleta Livello Persona", al centro del lavoro del Bushido ormai da tre anni: sono state, infatti, presentate le altre discipline non marziali inserite nell'attività, che preparano i piccoli atleti ad una attività sportiva "di base" utile per ogni disciplina sportiva.
Un esempio è stato rappresentato dalla presenza della "Fc Rugby Taranto" e del coach Marcello Somma, che ha evidenziato gli importanti passaggi formativi che legano tra loro le diverse discipline. E anche il pallone da rugby ha fatto la propria comparsa sul tatami, dimostrando che i ragazzi del Bushido, grazie ad "Atleta livello persona" possono maturare in poco tempo competenze nelle diverse arti marziali e in qualsiasi altra disciplina sportiva.
Il Maestro Setaro e i suoi collaboratori tecnici e medici, ormai, mirano alla costruzione di un atleta che possa relazionarsi nel modo migliore nel mondo dello sport del lavoro e della vita sociale: creando un “atleta livello persona”.
La serata si è conclusa con il saluto commosso del Maestro Setaro e l'arrivederci alla prossima edizione del "Bushido sotto l'albero": che si annuncia, sin d'ora ricca di sorprese... rivoluzionarie.
Commenti