BATTUTA D’ARRESTO PER L’ANSPI SANTA RITA IN TRASFERTA
Ancora uno stop lontano dal PalaFiom per la squadra di coach Mineo, che, stavolta ha ceduto ai giovani della Junior Brindisi ( società satellite dell’ Enel Brindisi )
De Maglie e compagni hanno giocato alla pari per tre quarti di match, conducendo nel punteggio per lunghi tratti, salvo poi cedere negli ultimi 10’ dinanzi alla maggiore freschezza dei brindisini. Anche stavolta la squadra jonica ha meritato per lunghi tratti, e in alcuni momenti sembrava in assoluta padronanza del match, ma anche stavolta qualcosa si è inceppato nei meccanismi santaritini, tanto da rinviare l’appuntamento con la vittoria in trasferta. Lo staff tecnico tarantino, sicuramente, cercherà di lavorare al meglio in settimana per aggiustare ciò che non è andato nell’ultimo turno e per preparare al meglio l’ostico impegno di Sabato 01 Marzo, quando al PalaFiom, alle ore 18, arriverà la Pallacanestro Lecce, squadra che si trova in piena zona play off e composta da giocatori tecnicamente molto validi.
LA PARTITA: coach Mineo deve rinunciare oltre ai due infortunati anche a Suma, colpito da virus influenzale, ma recupera Greco. Partenza ottima dei brindisini che subito dettano un ritmo molto alto al gioco, con una difesa allungata e con veloci transizioni ben concluse da Proto ( per lui 9 punti nei primi 10’ ). Gli ospiti vanno sotto di 6 lunghezze, ma si rialzano con i canestri di Pezzarossa e iniziano a prendere le contromisure ai giovani avversari. Il primo quarto si conclude con la Santa Rita in vantaggio per 20-23. Nel secondo quarto tutti si aspettano il break della squadra tarantina, e invece sono i locali a respingere ogni attacco e, anzi, allungano fino al +12 del 17’ con De Gennaro e Laudisa a dettare ritmi e segnare dalla lunga distanza. Coach Mineo cerca di scuotere i suoi con due time-out e gli effetti sembrano arrivare. Contro parziale micidiale con Greco che recupera ben tre palloni e li trasforma in 6 punti, prima della tripla conclusiva che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 44-43. Il terzo quarto è un susseguirsi di emozioni, con i due quintetti che non vogliono mollare nulla ma sbagliano tanto al tiro. Gli ospiti, guidati dalle penetrazioni del suo capitano De Maglie, sembra essere in possesso del match, pur senza riuscire a distaccare i brindisini, che sul finire del quarto trovano i canestri di Savoia, bravo ad isolarsi per potersi giocare il suo 1 contro 1. Gli ultimi 10’ iniziano con i santaritini avanti di 2 lunghezze ( 55-57 ). I locali continuano a giocare sfruttano la loro maggiore freschezza fisica e, sfruttando qualche passaggio a vuoto in attacco dei tarantini, volano al 33’ sul +8 con Rosato che segna in penetrazione prima e poi con una bomba di ottima fattura dall’angolo. Time-out “terapeutico” ancora di coach Mineo che cerca di rimettere ordine in una difesa troppo facilmente penetrabile. Prisciano con due triple e Di Trizio con due canestri dalla media cercano di riportare i suoi sotto, ma Laudisa è chirurgico dalla lunga distanza e con due triple consecutive spegne ogni tentativo di rimonta degli ospiti. Finisce per 87-74, con la Junior Brindisi che esulta per aver interrotto la striscia di sconfitte e si riporta a -2 proprio dalla Santa Rita.
TABELLINI:
ASD PALLACANESTRO JUNIOR BRINDISI – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO 87-74
1°Q. 20-23; 2°Q. 24-20 (44-43); 3°Q. 11-14 (55-57); 4°Q. 32-17 (87-74).
ASD PALLACANESTRO JUNIOR BRINDISI: Laudisa 22, De Gennaro 13, Rosato 11, Faveri, Proto 19, Protopapa 1, Calò, De Giorgi 7, Savoia 14, Spina. All.re Curiale.
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Greco 14, De Maglie 12, Matteo Carelli 5, Pezzarossa 19, Mineo L. 5, Bellavia NE, Di Trizio 6, Appeso, D’Amicis 5, Prisciano 8. All.re Mineo S. Aiuto All.re Menga.
Commenti