I PROTAGONISTI DEL TORNEO DI VIAREGGIO / FILIPPO ROMAGNA
Nonostante abbia un'età nettamente inferiore ai compagni di squadra e alla media del torneo di Viareggio, Filippo Romagna è il vero leader della difesa della Juve primavera
Nel modulo di mister Zanchetta, che prevede i tre difensori centrali, Romagna ricopre lo stesso ruolo che ha Bonucci nella Juve dei grandi.
Questo ragazzo, nato a Fano, ha appena 16 anni, essendo nato a Maggio del 1997.
Nonostante questo, gode della fiducia incondizionata sia da parte del suo allenatore, sia da parte dei compagni di squadra che gli affidano sempre il compito di impostare le azioni dalle retrovie.
A 16 anni è già alla pari dei compagni più grandi anche dal punto di vista fisico, essendo alto già un metro e 85 ed avendo una struttura robusta.
Sicuramente è un talento precoce ed essendo consapevole dei grandi mezzi tecnici ed atletici di cui dispone, ha sviluppato una personalità ed un'autostima che gli permettono di essere sempre sicuro nelle chiusure ed abile nell'impostare il gioco.
Del resto fa parte delle nazionali giovanili da sempre, contando 9 presenze con l'under 15, 2 con l'under 16 e 6 con l'under 17 di Daniele Zoratto.
Quest'anno ha giocato 5 partite nella coppa Uefa giovanile, 4 in coppa Italia e 7 nel girone A del campionato primavera nazionale dove si è tolto pure la soddisfazione di andare una volta a rete.
Secondo gli addetti ai lavori è già giocatore maturo per la personalità che mette in campo, la calma olimpica e la semplicità del suo gioco che lo porta ad essere lineare e preciso in ogni frangente con interventi senza fronzoli e di grande concretezza.
Altra sua caratteristica che contraddistingue peraltro tutti i grandi talenti difensivi è la capacità di leggere in anticipo le giocate avversarie.
Si prevede per lui una carriera brillante e luminosa a patto che mantenga alta la concentrazione e rimanga umile e determinato come è adesso.
Il resto verrà da solo. In bocca al lupo Filippo!!
Commenti