Casa Euro Taranto, ko a testa alta contro Montegranaro
Finisce 89-97 una gara che i tarantini hanno giocato con gagliardia e aggressività
di Marco Tucci
Cade in casa la Casa Euro nonostante una prova gagliarda e aggressiva; al Palamazzola passa la capolista Montegranaro che dimostra di meritare il primo posto grazie a una grande prova di squadra.
LA PARTITA: coach Putignano decide di affidare la regia a Bationi; Circosta e Della Torre a lavorare sugli esterni mentre sotto i tabelloni Malfatti insieme a Orlando; dall’altra parte coach Steffè con Sanna, Rossi, Broglia, Di Trani e Rosignoli.
La partita si apre con i primi due punti della squadra ospite firmati Sanna; la Casa Euro si sblocca con un canestro da sotto di Orlando a cui fa eco una tripla di Malfatti; Montegranaro però allunga subito e con un parziale di nove a zero si spinge fino al più dieci: 5-10 per la capolista.
Il Cus inizia a reagire; prima i liberi Orlando e poi due triple di Della Torre e del redivivo Orlando costruiscono un contro-parziale di otto a zero che riporta sotto la squadra di casa e costringe coach Steffè a chiamare time-out: 13-15 per la squadra ospite; il rientro dal time-out porta un nuovo parziale di Montegranaro che arriva alla fine del primo quarto con otto punti di vantaggio: 17-25.
Il secondo quarto inizia con la Casa Euro molto più concentrata e aggressiva; entra finalmente in partita Circosta che dopo i 44 punti di domenica scorsa a Mola inizia a bucare la retina dalla lunga distanza e con due bombe consecutive riavvicina la Casa Euro fino al meno cinque: 25-30 per la squadra ospite.
La Casa Euro continua a spingere sull’acceleratore e con una tripla di capitan Poti’ impatta la partita sul 31 pari; Montegranaro però continua ad attaccare alla grande e si riporta in vantaggio fino al più cinque; il Cus non molla e con Malfatti e i liberi di Circosta resta a contatto: 39-41 per i ragazzi di coach Steffè.
Bastioni con cinque punti filati tiene a galla la Casa Euro e il quarto finisce con una tripla dall’angolo di Circosta replicata all’ultimo secondo da Sanna; cosi’ la capolista va all’intervallo lungo con solo quattro lunghezze di vantaggio: 47-51.
Il terzo quarto si apre con Orlando a fare la voce grossa sotto canestro anche se Montegranaro continua imperterrita a macinare gioco in attacco tanto che, dopo l’ennesima tripla della squadra marchigiana, costringe coach Putignano a fermare la partita sul più otto per la squadra ospite: 53-61
I soliti Orlando e Circosta provano a tenere a galla la Casa Euro ma Montegranaro in attacco è una macchina e nonostante il secondo fallo tecnico con relativa espulsione comminata a Trionfo la squadra ospite allunga grazie alle scorribande di Rossi e i canestri da sotto di Serino e chiude il terzo quarto sopra di tredici lunghezze: 64-77.
L’ultimo quarto prosegue sulla falsa riga del terzo con il Cus che non molla e grazie ai vari Orlando, Malfatti e Circosta buca a più riprese la difesa ospite; Montegranaro dall’altra parte sembra inarrestabile e allunga fino a toccare il massimo vantaggio di sedici punti; gli ultimi minuti permettono alla Casa Euro di accorciare il divario ma la partita termina con un confortante più otto per i ragazzi di coach Steffè : 89-97.
I ragazzi di coach Putignano escono quindi sconfitti dal parquet ma la prestazione di carattere e all’altezza della capolista può lasciare indicazioni importanti.
IL TABELLINO
CASA EURO BASKET TARANTO: Osmatescu 0; Circosta 26; Malfatti 19; Orlando 25; Poti’ 3; Conte 2; Tinto 4; Stola 0; Della Torre 3; Bastioni 7.
DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO: Fabi 0; Sanna 10; Serino 18; Gatti 8; Rossi 17; Broglia 4; Trionfo 8; Di Trani 9; Rosignoli 12; Diomede 11.
Commenti