Serie D gir. H: il programma della ventunesima giornata
a cura di Maria Grassi
Il ventunesimo turno del girone H di serie D comincia con i riflettori puntati sul match principale, il derby tra la Virtus Francavilla e il Taranto. Uno scontro infuocato tra due formazioni che vogliono entrambe vincere il campionato ma con una piccola differenza: i rossoblù stanno tentando di trovare un equilibrio che negli ultimi tempi è venuto a mancare rispetto ai biancocelesti che hanno dimostrato una certa compattezza e stabilità di gruppo. Gli uomini di mister Campilongo hanno la possibilità di rivelare la propria voglia di essere i protagonisti di questo girone e hanno una buona occasione di ottenere il massimo rendimento da questo scontro diretto che potrebbe ridurre la distanza che li divide dalla capolista.
Dopo essersi rilanciato nuovamente riconquistando la seconda posizione, il Francavilla in Sinni viaggia verso il “Miramare” per affrontare un ostico Manfredonia che ha perso l’ultimo confronto ma che non cede in casa da ben due mesi. I rossoblù proveranno ad affondare il colpo per poter sfruttare l’eventuale risultato della capolista ma i pugliesi devono pensare alla salvezza e a raccogliere punti importanti. Arrivano entrambe da una sconfitta perciò sia il Fondi sia il Pomigliano necessitano di un riscatto. Il fine dell’Unicusano è quello di ripartire e magari approfittarne di qualche passo falso delle avversarie mentre i granata, dopo aver perso la marcia, vogliono riappropriarsi della zona play off.
Il Nardò si prepara ad ospitare l’Isola Liri con grande entusiasmo e rispetto calcistico. L’undici di mister Ragno, sebbene le numerose assenze per infortuni e squalifiche, non vogliono lasciare per strada punti fondamentali che dovranno conquistare combattendo contro un nemico alquanto insidioso e sempre in grado di tirare l’asso dalla manica. Al “Ventura” andrà in scena un duello tutto da gustare tra Bisceglie e Serpentara. A seguito della disfatta nel derby, i nerazzurri vogliono ricominciare lì dove è stato interrotto il proprio cammino però questa volta da abbattere c’è un rivale rinato che in cinque partite ha collezionato tredici punti e che per impossessarsi della salvezza ha saputo atterrare anche il Fondi.
Digerito il ko del turno precedente, il Torrecuso si appresta a scendere tra le proprie mura per sfidare un Potenza in profonda crisi. L’eventuale ritorno di mister Marra potrebbe rivoluzionare la situazione ma ciò che bisogna risolvere sono i problemi che circondano la compagine e che li ha costretti a ben tre sconfitte consecutive. L’Aprilia è più agguerrita che mai e molto motivata nel lasciarsi alle spalle la zona rossa della classifica e questa volta per farlo vuole abbattere la Turris impadronendosi così del terzo trionfo seguente. Non sarà di certo un compito facile data la striscia positiva in casa dei campani che da inizio campionato hanno incassato solo una sconfitta.
Al Gallipoli serve una vittoria per scuotere lo stato in cui riversa e per farlo deve iniziare a vincere gli incontri tra le proprie mura del “Bianchi” e questa volta contro il San Severo che gode di una buona posizione e di un gruppo compatto e ben organizzato. Gara alquanto insidiosa quella tra Picerno e Marcianise con i lucani pronti ad utilizzare qualsiasi mezzo per impossessarsi di quei punti che valgono la speranza di giocarsi almeno i play out. I gialloverdi, però, sono in ottima forma e anche loro stanno lottando per aggiudicarsi la permanenza nella competizione in maniera diretta.
Commenti