The King Grif e Orpheus le perle della giornata
Taranto – Resoconto di martedì 25 ottobre 2016
Due le prove più interessanti nel programma: il clou riservato ai quattro anni e la Tqq riservata agli anziani, entrambe a resa di metri.
Per quanto riguarda i quattro anni coast to coast di The King Grif, che controllava tatticamente la corsa per un giro trottato sul piede dell’1.20 ma, tenendo in rispetto un ottimo Tuono Cros impegnato al suo fianco, metteva assieme un ultimo chilometro in 1.12.1, con 800 finali volati in 56.7 (28.4 – 28.3 i due quarti conclusivi), che toglieva ogni speranza agli avversari. Dunque bel primo piano per l’allievo di Mario Minopoli Jr della scuderia Sa.Fra.Fas Srl, che copriva i due giri a media di 1.16.1. Come detto al secondo posto finiva ancora Tuono Cros, che aveva lasciato la corda dopo 900 metri per anticipare Turbo Di Azzurra, il quale provava ad impensierirlo nei metri conclusivi.
Nella Tqq il successo andava a grossa quota, ma con merito, ad Orpheus Du Lac, affidato ad uno sveglio Giuseppe De Filippis, bravo ad anticipare sulla prima piegata Lorenz Del Ronco e presentarsi su Rodriguez Bi. Una volta sfilato al comando poteva graduare a piacimento, difendendosi fino al traguardo da Settecolori Jet e lo stesso Rodriguez Bi, mentre Negus Jet e Lorenz Del Ronco riempivano i posti relativi al quartè ed al quintè. Media al km del vincitore di 1.15.2.
Erano i puledri ad aprire il pomeriggio, con Velasquez Lux che rimontava Vivace Bargal e lo piegava a pochi passi dal palo. Per il figlio di Self Possessed guidato da Teo Scialpi arrivava il secondo successo consecutivo, al nuovo record di 1.18.3.
Nel corso della giornata tagliavano da vincitori il traguardo anche Robinho Caf, con Ivano Fierro, nella G sul doppio chilometro; Samantha Group, con Giorgio D’Alessandro Jr, in percorso di testa nel miglio di categoria F; Nasturzio, interpretato da Enrico Somma, nella prova riservata ai gentlemen con cavalli di proprietà; San Giuseppe, con Francesco Fiore, nella reclamare sul miglio.
Omar Tufano
Commenti