Basket - C Silver: Taranto si sblocca, Castellaneta fa suo il derby con Martina
A cura di Manuel Costella
I risultati dell'ultimo turno del massimo campionato regionale, sotto la lente d'ingrandimento le compagini ioniche.
Dopo un’attesa estenuante il Cus Jonico torna a far punti in casa. Al PalaFiom, dove il successo mancava dalla prima giornata (derby con Martina), i rossoblu hanno ragione di un Manfredonia in crisi
Eppure, l’avvio disastroso lasciava presagire altro: il 4-11 foggiano al 3’ è il primo campanello d’allarme. Due triple allentano la pressione, poi ecco la risalita fino al 19 pari. Veccari poi crea il primo distacco, Fernandez da tre lo allarga. De Angelis a segno due volte dall’arco, all’intervallo si va sul +12 (41-29). È Jonikas a provare ad impensierire Taranto nella ripresa, ma gli ionici producono il nuovo +13 al 24’ (48-35). Poi, come spesso accade, si offusca la luce per i padroni di casa, e un break di 0-6 fa rientrare i sipontini, fortunatamente ricacciati indietro da Fernandez. Ancora un blackout concede ai viaggianti l’opportunità di avvicinarsi, stavolta a -3 (54-51) con Sansone e Padalino. I garganici trovano il pari 57 in apertura di un ultimo quarto dove si segna con fatica. De Pasquale da lontano la sblocca a 5’ dal termine, ma la gara si decide nella volata finale: il Cus ha la vittoria in mano sul +7, Manfredonia si avvicina sul -3, la chiuderà Caldarola sul 69-62.
Tanta sofferenza, ripagata però dal bottino pieno che consente di respirare in classifica, che vede i rossoblu al momento a sole due lunghezze dalla griglia playoff. Vittoria che dà morale e tanta fiducia, fondamentali per affrontare i prossimi impegni ravvicinati: giovedì si va ad Ostuni, sabato in casa è ospite il Lecce.
I migliori: De Angelis 11, Fernandez 21, Veccari 26 (Taranto); Padalino N. 10, Gramazio 10, Jonikas 14, Sansone 18 (Manfredonia)
Al PalaWojtyla va in scena il secondo derby tarantino di stagione. A sfidarsi sono Martina Franca e Castellaneta, che arrivano al match da momenti totalmente differenti.
La gara si mette subito su binari equilibrati. le offensive valentiniane non spaventano i locali: a Buono e Sakalas risponde Prete per il pari 10 al 5’. Sono due triple di Moliterni a regalare il vantaggio ai suoi a fine quarto (21-24). Si riprende subito due break ospiti, uno 0-8 e un 0-7 con in mezzo solo la bomba di Braa (24-39). Il botta e risposta che ne consegue consente agli arancioblu di dimezzare lo svantaggio, ma Resta manda tutti al riposo sul 37-51. Dall’intervallo escono meglio i ragazzi di Terruli, Braa e Presutti guidano la rimonta a cui ribadisce solo Moliterni. La partita si fa fisica e si perde il conto dei falli fischiati dal duo arbitrale, ne fa le spese la panchina locale. Castellaneta non regge all’urto di Martina, che risale prima fino a -4 con la tripla di Agrusta, prima che Gaudiano e Buono gliela restituiscano (61-69 al 28’). Il gap è risicato a 10’ dalla fine (68-73), e i locali producono lo sforzo massimo che vale il -1 (76-77 al 32’). Il tecnico comminato a Braa subito dopo cambierà poi l’inerzia della sfida: negli 8 minuti successivi il parziale sarà devastante: 2-23 il break dei biancorossi con tutto il quintetto a segno, che scappano nuovamente e toccano quota 100 punti e massimo vantaggio (+22). Gara conclusa, istanti finali utili solo per le statistiche: 87-101 il risultato.
Martina è in tilt: sesta sconfitta di fila e desolante penultima piazza a quota 4, come penultimo è l’attacco per canestri segnati. Il calendario non è benevolo: due trasferte in terra salentina per le sfide con Lecce (mercoledì) e Monteroni (domenica), e con il giro di boa vicino, due partite cruciali per il futuro di questo Martina. Castellaneta invece gongola per il successo meritato, arrivato con qualche preoccupazione ma raggiunto. Sempre più alta classifica per gli uomini di Leale, in un terzo posto a dir poco affollato. Nell’infrasettimanale arriva Monteroni, poi domenica scontro al vertice con Altamura per capire dove potrà arrivare la Valentino Basket.
I migliori: Argento 13, Prete 13, Presutti 16+10As, Mikalauskas 14+16Rb, Braa 26 (Martina); Gaudiano 10, Resta 14, Moliterni 19, Buono 17+10Rb, Sakalas 25 (Castellaneta)
Questa settimana la notizia arriva dalla testa: Corato cade a Mola 75-67, e anche Monopoli scivola a Ruvo sul 79-72. Il derby della Murgia vede Altamura superare Santeramo (77-61). Vincono anche Francavilla e Ostuni: 94-83 il punteggio con cui gli Imperiali respingono Vieste, i gialloblu a valanga su Lecce (83-107). Ceglie strappa due punti vitali a Monteroni (72-78).
CLASSIFICA
Basket Corato – 20
Action Now! Monopoli – 18
Nuova Pallacanestro Ceglie – 18
Basket Francavilla – 16
Libertas Altamura – 16
Cestistica Ostuni – 16
Valentino Basket Castellaneta – 16
Talos Ruvo – 12
New Basket Mola – 12
Sunshine Vieste – 10
CUS Jonico Bk Taranto – 10
Pall. Lupa Lecce – 10
Angel Manfredonia – 6
Nuova Pall. Monteroni – 6
Valle D’Itria Martina Franca – 4
Murgia Bk Santeramo – 2
PROSSIMO TURNO – 13° GIORNATA (06-07/12/2017)
Lecce – Martina (06/12)
Castellaneta – Monteroni
Ceglie – Altamura
Ostuni – Taranto
Santeramo – Francavilla
Vieste – Corato
Manfredonia – Ruvo
Monopoli - Mola
Commenti