Serie D, gir.H: la tredicesima giornata minuto per minuto
A cura di Maria Grassi - Cade il Taranto a Potenza. Sorpasso della Virtus Francavilla sul Nardò
Termina sfavorevolmente la tredicesima giornata del girone H di serie D per il Taranto che capitombola contro un Potenza coraggioso e incisivo. Dopo una prima frazione di gioco equilibrata e terminata in pareggio con qualche occasione in più creata dagli ospiti, tutto accade dopo l’intervallo con gli ultimi 45’minuti piacevoli e animati. Nonostante il cambio allenatore e un lavoro in settimana dal punto di vista mentale, i problemi difensivi degli ionici vengono messi in evidenza dalle incursioni in aria dei ragazzi di mister Marra che mandano in svantaggio i rossoblù. La formazione di Campilongo, costretta a giocare in inferiorità numerica per un fallo ingenuo di Lecce a centrocampo, non teme i padroni di casa mettendo subito in atto la reazione che porta al pareggio momentaneo grazie allo zampino di Improta che dopo otto minuti centra il palo su un rigore concesso e che avrebbe permesso il sorpasso dei tarantini. Gli errori come si sa si pagano e i lucani a pochi minuti dalla fine della gara sfruttano un’altra svista difensiva del Taranto siglando la rete che profuma di vittoria e di 3 punti importanti conquistati.
La Virtus Francavilla cala il poker al “Giovanni Paolo II” contro il Bisceglie che viene surclassato totalmente dal gioco tattico dei padroni di casa. Un piccolo errore iniziale che ha portato in vantaggio i nerazzurri ha posto la sfida in salita per i biancoazzurri, una scalata alquanto perfetta della compagine di mister Calabro che grazie a questa vittoria meritata diviene capolista in solitaria del campionato approfittando dell’ennesimo stop dell’ex primatista. Un Nardò assente e privo di idee è sceso in campo contro il Marcianise per incassare il quarto pareggio su quattro gare disputate: i granata perdono il primato dopo un periodo spumeggiante, dopo aver dimostrato grande abilità di gioco e di manovra ormai terminata nell’oblio perché la formazione di Ragno si è persa e deve ringraziare i gialloverde per l’occasione sprecata nel finale di un Ko che sarebbe stato devastante per i leccesi.
Al “Ricciardelli” il San Severo torna a vincere battendo il Francavilla in Sinni che si lascia sfumare altri punti notevoli per la classifica. Uno scontro privo di emozioni che i sinnici hanno tentato di recuperare per non uscire battuti ma probabilmente questa volta i nervi tesi hanno inciso sulla prestazione degli uomini di Lazic. Grazie alla doppietta di Meloni il Fondi espugna il campo dell’Isola Liri e si appaia in classifica con Taranto e Francavilla in Sinni a quota 24. Le due squadre si sono scontrate a viso aperto dando vita ad un match intenso in cui i laziali, essendo più concreti sottoporta, intascano un trionfo che fa sognare.
Seconda sconfitta in trasferta per il Pomigliano che gestisce il derby ma si fa punire da una Turris che pare rinata: la grinta e il cinismo dei corallini hanno ripagato il sacrificio dei 90’ di gioco che si è ritorto contro i granata che nonostante l’elevata qualità di manovra hanno brillato poco nel reparto offensivo. Un punto amaro per il Manfredonia che si ferma a Torrecuso nonostante la superiorità dimostrata. I biancocelesti non sono stati in grado di sfruttare meglio alcune situazioni create rischiando anche la beffa nel finale della partita da parte dei napoletani.
La sfida salvezza tra Gallipoli e Picerno si tinge di giallorosso ma non di entusiasmo a livello agonistico. Entrambe le compagini creano poco gioco e rare occasioni pericolose ed è solo grazie alla prodezza di Negro su punizione che i salentini si aggiudicano la seconda vittoria della competizione ritrovando un po’ di gioia. Nell’anticipo di sabato l’Aprilia ha agguantato una vittoria fondamentale contro il Serpentara in un match ricco di emozioni. Nulla da recriminare ai laziali che hanno saputo reagire dopo l’iniziale svantaggio ma al contempo hanno dovuto rimpiangere qualche sbaglio permettendo ai padroni di casa di ribaltare la situazione e raggiungere il terzo risultato positivo consecutivo che fa respirare i ragazzi di Fattori.
Aprilia – Serpentara 3-2 (ieri)
2’pt e 41’st Paruzza (A), 6’pt Scotto Di Clemente (S), 29’st De Iulis (S), 32’st rig. Esposito (A)
Gallipoli – Az Picerno 1-0
29’st Negro
Isola Liri – Fondi 0-2
37’pt e 9’st Meloni
Nardò – P. Marcianise 0-0 (ore 15)
Potenza – Taranto 2-1
17’st De Stefano (P), 29’st Improta (T), 46’st Esposito P. (P)
San Severo – Francavilla in Sinni 2-1
41’pt Evacuo (S), 12’st Marino (F), 43’st Florio (S)
Torrecuso – Manfredonia 2-2
24’pt e 8’st De Rita (M), 40’pt Brogna (T), 19’st Felici (T)
Turris – Pomigliano 3-0
23’pt e 25’st Tarallo, 35’st Romano
Virtus Francavilla C. – Bisceglie 4-1
9’pt Patierno (B), 12’pt e 40’st Masini (F), 15’pt Biason (F) 49’st rig. Montaldi (F)
CLASSIFICA
Virtus Francavilla C. 29
Nardò 28
Francavilla in Sinni 24
Taranto 24
Fondi 24
Pomigliano 23
Bisceglie 20
Isola Liri 19
San Severo 19
Potenza 19
Turris 18
Manfredonia 17
P. Marcianise 15
Torrecuso 14
Aprilia 11
Gallipoli 9
Serpentara 6
Az Picerno 4
N.B.: San Severo -2
PROSSIMO TURNO
14ª GIORNATA
(domenica 29.11.2015 ore 14.30)
Az Picerno – Isola Liri
Bisceglie – Turris
Pomigliano – Nardò
Fondi – Aprilia
Francavilla in Sinni – Potenza
Manfredonia – San Severo
P. Marcianise – Gallipoli
Serpentara – Taranto
Virtus Francavilla C. – Torrecuso
Commenti