ANSPI SANTA RITA, UNA VITTORIA PER CHIUDERE BENE IL 2013
Torna alla vittoria l’Anspi Santa Rita Taranto nel derby contro la Basket School Martina andato in scena sabato al PalaFiom
I ragazzi santaritini volevano regalarsi e regalare ai tanti tifosi presenti la gioia del successo nell’ultima partita dell’anno 2013. E’ stato un match molto bello dal punti di vista dell’aggressività e vivacità, con i ragazzi di coach Mineo che hanno sempre condotto nel punteggio, senza mai riuscire a dare la spinta necessaria per allontanare definitivamente Schiavone e compagni. Con questa vittoria la squadra jonica raggiunge in classifica proprio i cugini martinesi a 8 punti, attestandosi a metà classifica. Prossimo appuntamento con il campionato sarà il 5 gennaio 2014, quando De Maglie e compagni andranno a far visita ai ragazzi del Bulls Basket Bari, squadra che naviga in piena zona play-off.
LA PARTITA: Nella Santa Rita ancora forfait di Di Trizio (si spera di recuperarlo per il 5 gennaio), e, quindi, coach Mineo conferma i 10 uomini a referto del turno precedente, seppur con Greco ancora dolorante. La partenza è tutta di marca tarantina, che grazie ad una difesa aggressiva e a veloci transizioni conduce già al 6’ per 15-4 con Pezzarossa vero mattatore della squadra locale, prima che venisse sanzionato dalla coppia arbitrale con due falli personali. Time-out per coach Palazzo che cerca di mettere in ordine le idee della squadra. Schiavone prova a smuovere i compagni con 5 punti consecutivi che stabilizzano il punteggio sul 19-10 del 10’. Nel secondo quarto coach Mineo inizia a far ruotare i suoi uomini, cercando di trovare risposte da tutti gli uomini, Martina non resta a guardare e Masciulli decide di caricarsi la squadra sulle spalle impattando al 17’ sul 26-26. La Santa Rita prova a mettere in ordine le idee e con un parziale di 9-5 guidato dai canestri di De Pasquale e dalla ritrovata verve difensiva, che manda le due squadre al riposo sul punteggio di 35-31. Nel terzo quarto la musica non cambia, Prisciano detta i ritmi sia offensivi che difensivi, innescando continuamente D’Amicis e Pezzarossa che segnano e caricano di falli i giocatori avversari. Ma gli Martina si dimostra squadra molto dura e unita e si aggrappa ai canestri di Palazzo che segna 6 punti consecutivi consentendo di rimanere a contatto con gli avversari. Al 30’ il punteggio è di 58-50. Nell’ultimo quarto la Santa Rita non si disunisce coach Mineo si gioca anche la carta Greco per avere più pericolosità dal perimetro. Ma è Prisciano ( ottima la sua partita condita da 4 triple di importanza fondamentale di cui 3 nell’ultimo quarto ) che diventa immarcabile in questo momento. Il piccolo play tarantino segna e fa segnare e riesce a far volare i compagni sul +14. Il solito Schiavone bel coadiuvato dal play Fumarola provano a creare un po’ di apprensione negli ultimi 2’, quando gli ospiti arrivano fino al -7 subito ricacciato indietro da due canestri di Matteo Carelli. Al suono della sirena il tabellone luminoso recita 81-71 per la squadra locale, che ringrazia il numeroso pubblico presente.
TABELLINI:
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – ASD BASKET SCHOOL MARTINA 81-71
1°Q. 19-10; 2°Q. 16-21 (35-31); 3°Q. 23-19 (58-50); 4°Q. 23-21 (81-71).
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Greco 5, Marco Carelli, De Maglie, Suma, Matteo Carelli 6, Pezzarossa 24, Bellavia, D’Amicis 11, De Pasquale 16, Prisciano 19. All.re Mineo Aiuto All.re Menga.
ASD BASKET SCHOOL MARTINA: Semeraro 6, Di Giulio 6, Mastrovito, Rinaldi NE, Palazzo A. 12, Montanaro NE, Masciulli 12, Palazzo C. 6, Schiavone 21, Fumarola 8. All.re Palazzo F.
Commenti