IL MASSAFRA FERMA LA CAPOLISTA E CONSOLIDA LA CLASSIFICA
Rescio risponde a Radicchio, ma l’Andria si avvicina
Allo stadio Italia, il Massafra ospita il lanciatissimo Gallipoli per la 31^ giornata del campionato. I padroni di casa non perdono da 7 partite e con la vittoria di domenica scorsa a Manduria sono in posizione più tranquilla di classifica, con 6 punti di vantaggio sulla zona rossa. Gli uomini di mister Calabro guidano il campionato grazie allo sprint delle ultime 15 gare da imbattuti, con 3 pareggi e 12 vittorie, 30 gol fatti e solo 8 subiti. Trasferta vietata ai tifosi del Gallo per decisione del Prefetto di Taranto, che ha indicato il match come “gara ad alto profilo di rischio”. All’andata il Gallipoli si impose per 3 a 1. Arbitra Rossetti Lillo di Ancona.
La gara inizia già con l’incitamento della tifoseria del Massafra. Al 4’ Scarpitta calcia alto una punizione dalla trequarti. Al 12’ Presicce tenta l’avanzata ma Salvestroni è attento e lo ferma. Al 15’ bello spunto di Turi sull’out sinistro concluso con un cross che Donateo blocca. Al 21’ pericoloso il Gallipoli con Villa che serve Tedesco, il cui tiro al volo è centrale e consente a Valentino di bloccare con sicurezza. Al 22’ immediata replica di Turi con un gran tiro al volo ben indirizzato verso la porta che colpisce sul volto Sportillo senza conseguenze. Al 25’ ancora uno scalpitante Turi si libera al tiro ma calcia alto. L’arbitro fischia molto e la partita non decolla. Al 28’ ammonizione per Paris e al 30’ giallo anche per Vergori. Al 42’ finisce sul taccuino Rescio che ferma irregolarmente Turi. Al 43’ è Dametti che tenta da fuori area ma il tiro è debole e Donateo blocca senza affanno. La prima frazione termina a reti bianche, con le difese che prevalgono sugli attacchi. I lanci dei giocatori del Massafra puntualmente intercettati dalla difesa gallipolina. Le due punte della capolista ben controllate dagli uomini di Sisto.
Secondo tempo che inizia con il solito Turi in evidenza: al 4’ serve Dametti, che viene anticipato dai difensori, e al 6’ Scarpitta, il cui cross viene bloccato da Donateo. Al 12’ pericoloso il Gallipoli con una punizione di Villa deviata in mischia e con la palla che attraversa lo specchio della porta e definitivamente respinta fuori. Al 17’ clamorosa occasione per Turi che, solo davanti a Donateo, non aggancia un lancio su punizione di Scarpitta. Al 19’ ancora Villa su calcio da fermo sfiora il palo alla destra di Valentino. Pericoli solo su calcio da fermo e difensori sempre attenti ad anticipare gli attaccanti. Tifosi del Massafra che incitano ininterrottamente la propria squadra. Al 29’ Turi chiede il cambio e Sisto lo sostituisce con Radicchio: applausi per entrambi. Ed è proprio il bomber di casa che sblocca la partita al 31’ con un preciso pallonetto che supera il portiere in uscita. Palla in rete per l’1 a 0 dei padroni di casa e grande esultanza sugli spalti. Quattordicesimo gol stagionale per l’attaccante. Ma la gioia per il vantaggio dura poco. Al 32’ fuori Valentini e dentro Negro per il Gallipoli. Al 33’ è Villa, sull’ennesima punizione, a pennellare un lancio che Rescio devia di testa in rete rendendo vano il tuffo di Valentino. Risultato che torna in parità tra la delusione della tifoseria locale. Al 35’ Castro rileva Beltrame e al 41’ viene ammonito per fallo su Vergori. Al 42’ Presicce in area tarantina tarda il tiro e al 46’ è Dametti ad essere anticipato in area ospite prima di calciare.
Finisce 1 a 1 tra gli applausi del pubblico per una bella gara fra due squadre che nel secondo tempo hanno cercato la vittoria ma che possono accontentarsi di un giusto pareggio. Il punto conquistato permette al Gallipoli di uscire imbattuto da una trasferta molto temuta alla vigilia e di conservare la testa della classifica, anche se l’Andria è adesso più vicina. Il Massafra conferma la solidità di una squadra che riesce a mettere in difficoltà le grandi e, con il prezioso pareggio contro la prima della classe, vede sempre più vicina la permanenza nella categoria.
Prossimo turno in trasferta per il Massafra contro un Quartieri Uniti Bari ormai condannato ai play out. Per il Gallipoli impegno non da poco in casa contro un Molfetta in gran forma, autore di 6 vittorie nelle ultime 7 gare con 21 gol fatti e solo 2 subiti.
TABELLINO
MASSAFRA CALCIO: Valentino, Scarpitta, Guerrero, Deflorio, Grazioso, Paris, Dametti (44’ st D’Ambruoso), Salvestroni, Margiotta, Turi (28’ st Radicchio), Beltrame (35’ st Castro). A disposizione: Negro, Duma, Castro, Notaristefano, Magistri, Radicchio, D’Ambruoso. Allenatore Angelo Sisto.
GALLIPOLI: Donateo, Vergori, Levanto, Galdean, Sportillo, Taurino, Valentini (31’ st Negro), Rescio, Villa, Presicce, Tedesco. A disposizione: Bassi, Casalino, Alessandrì, Mariano, Puglia, Negro, Coccioli.Allenatore Antonio Calabro.
ARBITRO: Marco Rossetti Lillo di Ancona. ASSISTENTI: Belsanti di Bari e Lucanie di Molfetta
RETI: 31’ st Radicchio (MC), 33’ st Rescio (G)
Note: AMMONITI: Grazioso e Castro (MC), Vergori, Rescio, Tedesco e Taurino (G)
Commenti