Taranto F.c. News

Taranto, stagione complicata: come se ne esce?

18.12.2024 19:30

https://www.buonocuntosrl.it/

Il Girone C di Serie C 2024-2025 si è rivelato finora molto equilibrato. In testa, com’era prevedibile, c’è il Benevento, ma altre squadre come Audace Cerignola e Monopoli, si stanno rendendo protagoniste, inseguite da Crotone, Potenza, Picerno, Catania e Avellino. Una delle grandi delusioni della stagione, invece, è il Taranto che giace sul fondo della classifica con soli 3 punti. La cartina di tornasole del momento negativo del club rossoblù è rappresentata anche dalla mancanza di fiducia dei principali bookies italiani verso la squadra pugliese, che spesso viene vista come sfavorita nelle singole partite anche contro avversari che sulla carta sarebbero alla portata. Una contingenza che ha spinto i siti di betting a consigliare, a chi volesse puntare sul Taranto, di usare i propri bonus scommesse, come quelli elencati da oddschecker.com nell'articolo appena linkato. La situazione testimonia quanto sia critica la stagione dei rossoblù, chiamati a invertire la rotta al più presto per evitare un epilogo già scritto

Taranto, la stagione fin qui

La stagione del Taranto è stata finora un vero e proprio calvario. Dopo un’annata promettente conclusa con il quinto posto in campionato sotto la guida di Eziolino Capuano, le aspettative erano alte. Il tecnico di Pescopagano con rinnovate ambizioni era stato confermato e il club sembrava pronto a compiere un ulteriore salto di qualità, tuttavia, le cose non sono andate come previsto. 

Presto, infatti, sono emerse le difficoltà finanziarie della proprietà facente capo al presidente Massimo Giove, a seguito delle quali, gran parte dei calciatori che erano stati messi sotto contratto in estate, hanno chiesto di essere ceduti, e lo stesso Capuano, visto venir meno il progetto tecnico, si è fatto da parte fornendo dapprima ripetuti certificati medici e poi rassegnando le proprie dimissioni. Dopo la sconfitta 6-0 nell'esordio stagionale in Coppa Italia di Serie C, la formazione Ionica ha ufficializzato come nuovo tecnico Carmine Gautieri, che ha debuttato contro il Giugliano perdendo 1-0. Il tecnico campano è rimasto alla guida del Taranto per 12 partite in cui ha ottenuto appena una vittoria (1-0 contro il Picerno), corredata da 7 sconfitte e 4 pareggi, rassegnando le proprie dimissioni dopo il 5-0 rimediato sul campo del Potenza. 

Parallelamente, fuori dal campo, il club di Giove, ha sottoscritto un accordo di cessione preliminare con Apex Capital Global LLC. Al posto di Gautieri in panchina è stato promosso Michele Cazzarò, allenatore del settore giovanile rossoblù, nato e cresciuto a Taranto. Il suo debutto è avvenuto il 3 novembre, con la vittoria in trasferta contro un avversario ben più quotato come l'Avellino. Un successo inaspettato, ma funestato dal decurtamento di 4 punti in classifica comunicato tre giorni più tardi per illeciti amministrativi, che ha fatto passare la squadra da 10 a 6 punti in classifica, finendo in ultima posizione. Al colpo del Partenio è seguito un altro successo in casa 1-0 contro l'Audace Cerignola, poi però sono arrivate altre tre sconfitte contro Cavese (3-0), Benevento (0-2) e Juventus Next Gen (2-1), oltre a una nuova penalizzazione, stavolta di 6 punti, sempre per violazioni di natura amministrativa.

Taranto, cosa serve per risalire la classifica

Risalire la classifica e abbandonare l'ultimo posto, ad oggi per il Taranto sembra un'impresa ardua, tuttavia, fin quando la matematica lo terrà in gioco, il club pugliese dovrà provare a credere all'ipotesi della salvezza. Per invertire la rotta, Cazzarò e i suoi dovranno in tutti i modi provare a trovare una maggiore continuità di risultati e prestazioni. In più, ora che al timone c'è una nuova proprietà, anche il mercato di gennaio potrebbe diventare l'occasione giusta per rinforzare la rosa e colmare eventuali lacune. In ogni caso, se fino all'apertura delle contrattazioni invernali i risultati sul campo non dovessero essere esaltanti, sarà importante che la nuova dirigenza facente capo alla Apex Capital Global LLC di Mark Campbell, inizi già a gettare le basi per la nuova stagione, lavorando in funzione del prossimo campionato.

Commenti

Punto C/C, Franco Selvaggi: 'Vedere il Taranto così mi fa tenerezza e rabbia'
A San Giorgio Ionico “Tra i Sentieri della Storia”