Scherma

Club Scherma Taranto qualificazione Cadetti e Giovani Medaglia d’Argento per India Briganti e pass per Vincenzo Maria Marinaro

04.11.2024 13:03

https://www.buonocuntosrl.it/

Week-end impegnativo quello appena trascorso per gli atleti del Club Scherma Taranto che sono scesi in pedana presso il Palazzetto dello Sport “Ventura” di Lecce dove si è svolta sabato 2 la qualificazione interregionale Cadetti spada, mentre domenica 3 novembre i protagonisti sono stati gli atleti della categoria giovani che avevano come obiettivo principale la conquista dei pass per la fase nazionale che si svolgerà a Legnano a metà novembre.

A rappresentare la società jonica sono stati convocati per entrambe le competizioni India Briganti, Pieluca Liaci e Vincenzo Maria Marinaro, accompagnati in gara dal maestro Camilo Bory Barrientos.

Brillante prestazione di India Briganti, categoria 2009,   nella prova cadetti di 

Sabato l’atleta tarantina ha vinto tutti gli assalti del girone di qualificazione. Nella fase di eliminazioni dirette prosegue la sua ascesa di vittorie fino ad uno schiacciante 15/7 imposto in semifinale su Carola Calogiuri di Lame Azzurre Brindisi per poi cedere il passo a Deva Maria Pantaleo (Accademia Scherma Lecce) con il punteggio 15/12. Domenica scende nuovamente a gareggiare per la categoria Giovani, con atlete ben più grandi, e riesce anche in questo caso a siglare vittorie fino allo stop determinato ai quarti di finale disputando nuovamente l’assalto contro Carola Calogiuri (Lame Azzurre Brindisi) terminato stavolta a favore della brindisina, ma che assegnava all’atleta del Club Scherma Taranto la certezza della qualificazione nazionale.

Doppia soddisfazione anche per Vincenzo Maria Marinaro, impegnato anch’egli in entrambe le competizioni, che al suo esordio in queste categorie, essendo al primo anno cadetto, strappa il pass nazionale sia nei cadetti che nei giovani, conquistando sabato un ottimo 6° posto, fermato ai quarti da Aldo Cretì (Accademia della scherma Lecce), vincitore della prova, e domenica l’8° posto subendo la battuta d’arresto da Lorenzo Gallorini (Virtus Scherma Salento).

Prossimo appuntamento dunque a Legnano per questi giovanissimi schermidori per difendere i colori del Club Scherma Taranto sulle pedane d’Italia.

Commenti

Frascolla Taranto: gli ionici cadono sul difficile campo della Virtus Tricase. Pirola: 'Vista ulteriore crescita'
Deferite Taranto e Turris per mancati pagamenti degli stipendi