Casa Euro Basket Taranto, male la prima
di Marco Tucci
di Marco Tucci
Inizia con una sconfitta l’avventura della Casa Euro Basket Taranto in questo terzo campionato di serie B. Al palamazzola, davanti a una buona cornice di pubblico, il Cus Jonico ha dovuto cedere alla WE’re Basket Ortona dopo una partita tiratissima decisa nell’ultimo quarto dalle giocate di Leo e di Diomede alle quali hanno fatto da contraltare i 20 punti di Malfatti e i 18 di Circosta e Poti’.
LA PARTITA: Coach Putignano decide di schierare all’inizio Maggio, Circosta, Poti’, Malfatti e Osmatescu ; Sorgentone si oppone con Di Carmine, Gialloreto, Browm, Leo e Diomede. È di Maggio il primo canestro della partita e della stagione della squadra ionica ed è una tripla, al quale segue la replica di Gialloreto.Foti’ con i suoi canestri da tre e le penetrazioni di Maggio permettono il primo allungo della squadra rossoblù che si spinge fino al più 5 sul 16-11; Ortona però inizia ad aumentare l’intensità in difesa e l’attacco ionico si inceppa permettendo alla squadra abruzzese di rifarsi sotto e di operare il sorpasso con la tripla di Brown che chiude il primo quarto sul 19-18.
Il secondo quarto prosegue sulla falsa riga della fine del primo con il Cus che non riesce più ad essere incisivo in attacco mentre Ortona pur senza strafare grazie al contributo dei vari Musso, Gialloreto e Diomede riesce a toccare, con un parziale di 9 a 0, il più 10 costringendo a coach Putignano di chiamare il time-out per riordinare le idee.
La compagine ionica esce rinvigorita dal time-out e soprattutto grazie alla cattiveria di Malfatti sotto canestro ricuce lo strappo fino al meno 7 costringendo a sua volta coach Sorgentone a interrompere la partita; il ritorno in campo vede la squadra abruzzese più determinata soprattuto grazie alla produttività di Diomede e Gialloreto ma la Casa Euro arriva all’intervallo fino al meno cinque grazie a 7 punti consecutivi del play Maggio che fissa il punteggio sul 33-38 per Ortona all’intervallo lungo.
Il ritorno in campo vede un Circosta particolarmente ispirato che con tre canestri consecutivi che portano Taranto a meno 1 sul 39-40; il primo vantaggio per il Cus arriva grazie ad un tap-in vincente di Panzieri sul 41-40 e dopo la tripla di Malfatti che spinge i rossublù sul 46-44 coach Sorgentone chiama time-out. Qui ritrova linfa vitale dal suo pivot Leo che con 5 punti rispinge Ortona avanti con la squadra abruzzese che ribatte i tentativi di sorpasso della Casa Euro terminando il terzo quarto sul 54-55.
L’ultimo quarto si apre con il quinto fallo dopo 15 secondi di Osmatescu e con il Cus che a causa di diverse forzature viene punito da Ortona con Di Carmine e Musso per il 65-59 della squadra ospite che porta al time-out di coach Putignano; alla ripresa del gioco è Circosta a prendere per mano l’attacco della Casa Euro che con 9 punti di fila prova a riavvicinare la squadra, tentativo però vanificato dalle triple di Di Carmine e Comignani e reso difficoltoso anche da alcuni fischi non proprio condivisibili da parte degli arbitri come un discutissimo fallo tecnico fischiato per simulazione a Circosta.
Sotto 70-77 il Cus però non si arrende e con 6 punti di fila di Malfatti arriva fino al meno 3 dell’ultimo minuto; tentativo di rimonta definitivamente frustrato da Leo che con un canestro da sotto e i tiri liberi segna l’allungo conclusivo di Ortona e nonostante il canestro finale da tre di Pannella il punteggio si fissa sul definitivo 81-85.
A San Severo, domenica prossima, la Casa Euro cercherà il pronto riscatto ripartendo dalle cose positive viste in questo primo incontro.
Commenti