LABO PRESENTA UN IMPERDIBILE WORKSHOP SUL FUMETTO AMERICANO A CURA DI ALESSANDRO VITTI, DISEGNATORE MARVEL E DC COMICS
ALESSANDRO VITTI E' NATO A TARANTO NEL 1978, DISEGNATORE PROFESSIONISTA DAL 2001, E' APPRODATO NEGLI USA NEL 2009.
LABO INAUGURA LA STAGIONE FORMATIVA 2014/2014 OSPITANDO UNA STELLA DELL'INDUSTRIA INTERNAZIONALE DEI COMICS.
L’APPUNTAMENTO E’ PER MARTEDI’ 2 SETTEMBRE ALLE ORE 18.00, PRESSO LA LIBRERIA GILGAMESH IN VIA OBERDAN 45/A, A TARANTO
Dopo aver portato a Taranto il big della DISNEY Lorenzo Pastrovicchio, protagonista di un incontro affollato di fan e curiosi, LABO Fumetto inaugura l'attività formativa 2014-2015 con un prestigioso workshop sul fumetto americano a cura del tarantino Alessandro Vitti, disegnatore delle case di produzione americane MARVEL e DC COMICS.
L'associazione culturale ionica ospita un'altra stella dell'industria internazionale dei Comics, offrendo ai tanti aspiranti fumettisti, ma anche ai semplici appassionati, la possibilità di apprendere tecniche e segreti dello stile americano, curiosità e retroscena di serie cult quali Capitan America, X-Men e Avengers, ispiratrici di una filmografia campione di incasso.
Alessandro Vitti conferma la sua collaborazione con LABO dopo essere stato protagonista di un seguitissimo workshop organizzato nella scorsa stagione formativa. Recentemente, è stato, inoltre, ospite dell'evento di successo “LABOTOMIA – LABO & Friends Summer Edition”, svoltosi il 6 agosto a Marina di Lizzano, nel corso del quale ha dato vita a sedute di disegno da vivo per il pubblico presente.
Nato a Taranto nell'ottobre del 1978, Alessandro Vitti è una stella nascente del firmamento del fumetto internazionale. Con una passione per i comics che risale alla pre-adolescenza, dopo il diploma in grafica ha lasciato la sua città d'origine per una scalata professionale che lo ha condotto oltreoceano. Noto per il suo tratto dinamico e ricco di dettagli, a soli 35 anni il disegnatore tarantino vanta pubblicazioni di primissimo piano, fra le quali Capitan America, Hawkeye (Occhio di falco), Avengers per la MARVEL e Red Lanters per la DC COMICS.
Cresciuto artisticamente dal noto fumettista Giuseppe Palumbo, in Italia ha pubblicato nelle serie Brendon e Saguaro per Sergio Bonelli Editore.
Il workshop con Alessandro Vitti è in programma martedì 2 settembre 2014 alle 18.00, presso la Libreria Gilgamesh in via Oberdan 45.
Per info:
inviare un'e-mail a [email protected] ;
telefonare al 3403692337 ;
inviare un messaggio su Facebook a “Labo Fumetto” .
ALESSANDRO VITTI:
E' nato a Taranto nel 1978.
Nell'industria del fumetto dal 2001, ha lavorato con tutti i maggiori editori di settore: italiani, francesi e americani.
Ha realizzato numerose illustrazioni per editori come Zanichelli, Paravia, NuoviMondiMedia, Kowalski, Giunti, Emi, e per la pubblicità .
Nel 2002 ha pubblicato una storia breve sulle pagine della rinata rivista Frigidaire.
Nel 2004 è diventato illustratore delle copertine dell’inserto settimanale ABC del quotidiano Il Domani, e ha disegnato il primo e il secondo capitolo della serie Real Crimes, edita da Edigold.
Nel 2006 ha partecipato al volume antologico Apartments, Gente Comune per le edizioni Black Velvet, e ha disegnato i flashback del numero 6 de L’Insonne per Free Books.
Nel 2007 ha pubblicato per le edizioni francesi, con la Soleil, un volume della serie Serial Killer.
A partire dal 2007 pubblica nelle serie Brendon e Saguaro, per Sergio Bonelli Editore.
Nel 2008 ha realizzato alcune illustrazioni per la nuova miniserie di Nick Raider edita dalle Edizioni IF, e ha disegnato due numeri della miniserie dedicata agli X-Men, intitolata X-Campus, scritta da Francesco Artibani e curata dalla MARVEL ITALIA.
Nel 2009 approda negli USA, e lavora su fumetti prestigiosi come Capitan America e Hawkeye (Occhio di falco); Avengers Arena; Feat Iself: Home Front; New Warriors; Dottor Voodoo; Daken per la MARVEL COMICS, e numerosi altri.
E' co-creatore della miniserie a fumetti Red Dread (Lateral Studio).
E' molto noto e apprezzato il suo lavoro su Secret Warriors per la MARVEL COMICS.
Recentemente ha pubblicato su Red Lanterns, per la DC COMICS.
Commenti