US OPEN - ROBERTA VINCI AVANZA. CAMILA GIORGI ANNIENTA LA CEPELOVA!
Esordi positivi per entrambe le giocatrici, ma a convincere di più è proprio l´italo-argentina
Buon esordio per Roberta Vinci agli UsOpen, nonostante qualche distrazione patita in avvio di match. La tarantina, che qui difende i quarti di finale dell'anno scorso, sconfigge abbastanza agevolmente per 6-4, 6-2 l'ungherese Timea Babos, già battuta con difficoltà nell'unico precedente del 2011 a Budapest.
Inizio abbastanza discontinuo per la numero 10 del seeding, che cede subito il break all'ungherese con un servizio che per tutto il set viaggerà quasi sempre sotto il 40% di prime. Ciò non dà garanzie al gioco di Roberta, che procede a strappi, recupera il break sul 3-3, ma poi lo riperde sul 4-3. Fortunatamente, la tarantina aggiusta i colpi proprio nel momento decisivo del set, riuscendo a strappare consecutivamente 2 volte il servizio e a chiudere per 6-3, pur senza aver messo a segno nemmeno un vincente.
Il secondo set ripercorre le stesse dinamiche, con Roberta piuttosto allergica alle palle break (ne spreca ben quattro) che finisce per farsi strappare nuovamente il servizio. Fortunatamente, anche questa volta si tratta di aggiustare il servizio e trovare la giusta convinzione. La Vinci ce la fa e mette a segno un comodo parziale di 5-0 che la proietta al secondo turno, dove troverà Lucie Safarova.
Dopo aver superato le qualificazioni, Camila Giorgi non arresta la propria marcia a New York. L'italiana ha infatti superato per la prima volta il primo turno agli UsOpen, sconfiggendo la numero 86 del ranking, la slovacca Jana Cepelova. Una partita impeccabile per Camila, che chiude con un netto 6-2, 6-2 e ora andrà ad affrontare la non impossibile Su-Wei Hsieh.
Avvio prepotente per la Giorgi, che subito scappa via sul 5-0, non concedendo niente sul servizio della Cepelova, che nonostante un 80% di prime, riesce fin lì ad ottenere appena 3 punti sulla prima. La slovacca continuerà a soffrire in battuta per tutto quanto il match, riuscendo a tenere appena una volta il servizio e totalizzando in tutto solo 16 punti. Gli altri game sono break frutto dei soliti cali di concentrazione della Giorgi (che nel secondo set perde qualcosa anche col servizio), alla quale però oggi non si può imputare davvero nulla.
RISULTATI:
[10] R Vinci (ITA) d. T Babos (UNG) 64 62
[13] A Ivanovic (SRB) d. A Tatishvili (GEO) 63 60
[14] M Kirilenko (RUS) d. Y Wickmayer (BEL) 61 61
[22] E Vesnina (RUS) d. A Beck (GER) 61 61
S Hsieh (TPE) d. [31] K Zakopalova (CZE) 63 63
L Safarova (CZE) d. L Tsurenko (UKR) 63 26 64
B Jovanovski (SRB) d. A Petkovic (GER) 62 64
[Q] C Giorgi (ITA) d. J Cepelova (SVK) 62 62
M Larcher de Brito (POR) d. E Danilidou (GRE) 64 63
Commenti