GROTTAGLIE - FRANCAVILLA 1-0: RESPIRA PIZZONIA GRAZIE A FACCINI
Il Grottaglie torna alla vittoria dopo un periodo nero che sembrava non avere fine. Decisiva ai fini del risultato la rete di Faccini su calcio di rigore nel finale. Male il Francavilla sul Sinni, che colleziona la quarta sconfitta consecutiva.
Pizzonìa stupisce tutti con il modulo e torna ad un 4-4-2 che in fase di possesso vede tre trequartisti dietro al solo Del Prete. I tifosi annunciano uno sciopero del tifo con uno striscione, esposto pochi minuti prima del fischio finale, che recita: “90 minuti seduti per una squadra senza attributi”. E in un clima surreale si gioca il primo tempo. Sarà anche lo stesso clima a rendere la partita piuttosto soporifera per i primi 10 minuti. All'undicesimo Franco prova a svegliare i tifosi di casa e di testa, su un cross di Faccini, costringe Scalese ad una grande parata. Crescono così i padroni di casa che ci provano anche con Del Prete, ancora di testa, su un buon cross di Portosi, e con Faccini: tiro respinto dal portiere lucano. Negli ultimi 15 minuti meglio il Francavilla, che però non arriva mai, nemmeno con un paio di buone azioni corali, ad essere davvero pericoloso.
La ripresa inizia senza cambi e con un copione tattico simile a quello del primo tempo. Ma la prima, e maggiore, occasione capita sui piedi di Roselli. Il centrocampista del Francavilla, ben servito al termine di un'azione orchestrata da Lancellotti e Pioggia, calcia un diagonale preciso che però si infrange sul palo, con Laghezza già battuto. Il Grottaglie vede il primo cambio, con De Pasquale al posto di Misuraca, autore di una buona prova ma non al meglio fisicamente. Poco dopo aver superato l'ora di gioco Prete avrebbe una buona occasione da calcio di punizione, ma tira direttamente sul fondo. Nonostante un possesso palla di marca biancoazzurra e il Francavilla che prova a ripartire, nessuna delle due riesce a colpire. Pizzonìa prova a smuovere le acque con altri due cambi ad un minuto di distanza l'uno dall'altro: dentro Collocola e Pisano, fuori Facecchia e Portosi. La pressione dei padroni di casa cresce, mentre gli ospiti sembrano accontentarsi del pari. Del Prete dà l'illusione del gol quando raccoglie un passaggio di Palmisano e tira, con una coordinazione piuttosto strana, con una palombella che uscirà di poco a lato. A due minuti dal termine la svolta: Faccini in area di rigore prova lo spunto e viene steso da Pioggia. Per il signor Zufferli è calcio di rigore, che verrà poi battuto e realizzato dallo stesso Faccini. Nonostante i tre minuti di recupero, che diventano poi quattro, il Grottaglie riesce a portare a casa la vittoria.
Sono tre punti pesantissimi per gli uomini di Pizzonìa che risollevano la classifica alla vigilia di due partite complicatissime contro Bisceglie e Brindisi. Il Grottaglie torna quindi a vincere, ed è una vittoria che mancava da troppo tempo e ridà entusiasmo ad un gruppo che ne aveva bisogno. E ora può andare alla ricerca della tranquillità perduta.
GROTTAGLIE-FRANCAVILLA 1-0 89' rig. Faccini
GROTTAGLIE: Laghezza 6.5, Misuraca 6 (58' De Pasquale 6), Prete 6, Portosi 6 (79' Pisano s.v.), Mitrotti 6, Franco 6.5, Facecchia 6 (77' Collocola s.v.), De Luca 6.5, Del Prete 6.5, Faccini 6, Palmisano 6. A disposizione: Anastasia, Aurelio, De Pasquale, Salvi, Pisano, Bongermino, Danese, Collocola, Perlangeli. All. Pizzonìa 6
FRANCAVILLA: Scalese 6.5, Cupparo 5, Nicolao 5.5 (91' Marra s.v.), Roselli 6.5, Pulci 6.5, Di Giorgio 6, Lancellotti 6.5 (82' Mansour s.v.), Donadio 6 (66' Fanelli s.v.), Sperandeo 5.5, Aleksic 5.5, Pioggia 5.5. A disposizione: Rana, Calandriello, Ranieri, Ferraiuolo, Gasparini, Marra, Russillo, Fanelli, Mansour. Allenatore: Lazic 6
AMMONITI: Lancellotti, Franco.
NOTE: Giornata primaverile, con buona presenza di pubblico. Sciopero dei tifosi di casa in contestazione alla società e alla squadra. Corner: 4-0. Recupero: 1° tempo 0; 2° tempo 3+1.
Giuseppe Andriani
Commenti