Eccellenza Pugliese

Eccellenza Pugliese: termina positivamente il girone di andata per le tarantine

a cura di Maria Grassi

21.12.2015 15:44

https://www.buonocuntosrl.it/

immagine ZaccagniAlla fine della diciassettesima giornata di Eccellenza Pugliese Hellas Taranto, Grottaglie e Castellaneta riscuotono punti fondamentali per il loro cammino.

L’Hellas Taranto pareggia contro l’Atletico Mola sul neutro e sintetico rettangolo verde del “Torino 49” a Putignano che, grazie alle buone condizioni, ha permesso ad entrambe le schiere di poter manovrare il gioco senza condizionarlo. La lotta, sebbene finita a reti bianche, ha suscitato parecchie emozioni ed è stata affrontata ad alto livello agonistico ben percepibile anche dalla tensione creata che ha portato al ventesimo l’espulsione di un componente dei padroni di casa e al termine del primo tempo alla doppia ammonizione di D’Arcante che ha lasciato i propri compagni tarantini in dieci. Un piccolo passo importante per i rossoblù che potevano chiedere a se stessi qualcosa in più in questa sfida ma che ingenuamente non hanno saputo sfruttare l’occasione della superiorità numerica e alcune difficoltà che l’avversario ha dimostrato in campo.

Lo scontro per la salvezza andato in scena al “De Bellis” tra Castellaneta e Bitonto si dipinge di biancorosso, partita che allo scadere del tempo viene avviluppata dalla bufera per alcune decisione arbitrali che non sono state accolte volentieri dagli ospiti. Dopo un match gestito in maniera equilibrata da entrambe le compagini, l’episodio chiave che cambia le sorti è la decisione del direttore di gara che in pieno recupero concede il penalty ai padroni di casa. I neroverdi restano in dieci per l’espulsione dell’estremo difensore e, senza alcun cambio a disposizione, a difendere la porta c’è il difensore che para inizialmente ma nulla può  sulla ribattuta. Mister Lippolis si dichiara molto orgoglioso della prestazione dei propri ragazzi che hanno saputo ridurre il divario tecnico che differenzia le due squadre e si dimostra ancora più fiducioso per la lotta alla salvezza.

Cessa nel migliore dei modi il girone di andata per il Grottaglie che ritrova la vittoria tra le proprie mura contro il Bisceglie. In seguito ad una prima frazione di gioco sterile e priva di emozioni, al ritorno dall’intervallo i tarantini alzano il ritmo del proprio gioco passando subito in vantaggio grazie al subentrato Turi. Gli antagonisti provano la rimonta, nonostante l’inferiorità numerica, concedendo però le ripartenze ai biancoazzurri che sprecano le opportunità del doppio vantaggio arrivato nel finale dell’incontro con il rigore trasformato da Colluto. La formazione di Passariello però resta ancora fanalino di coda della classifica pur avendo conquistato questo successo notevole ma il tecnico elogia i propri uomini spronandoli a proseguire così e a crederci fino alla fine.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Video: Sport e passione per ricordare Francesco Di Molfetta