Tennis

Grottaglie 2020, al via il torneo nazionale di tennis in carrozzina

09.10.2020 18:34

https://www.buonocuntosrl.it/

Il 10 e l’11 ottobre, sabato e domenica, si svolgerà a Grottaglie (Taranto) il torneo nazionale di tennis in carrozzina. L’evento è organizzato dal Circolo tennis Grottaglie, presieduto da Michele De Marco, in collaborazione con l’associazione Vite da Colorare, nell’ambito del programma paralimpico di Grottaglie 2020 Città europea dello sport.

Il cartellone di iniziative sportive paralimpiche di Grottaglie 2020 Città europea dello sport, esteso fino al giugno 2021, inizia proprio con questa competizione nazionale.

Si tratta di un torneo nazionale a gironi, che segue un’iniziativa svoltasi a Calimera, in provincia di Lecce.

A Grottaglie saranno presenti otto atleti, che si misureranno nel singolo e nel doppio.

“Ci sono stati diversi raduni, in passato, nel nostro circolo – dichiara il presidente Michele De Marco -; questo sarà però il primo torneo dedicato al tennis in carrozzina. Ne seguirà un altro il 21 e 22 novembre con le stesse modalità. Ringrazio tutti i soci del circolo, come la Fit, Federazione italiana tennis e l’amministrazione comunale di Grottaglie che hanno creduto in questo progetto di inclusione e condivisione della pratica sportiva di questa disciplina”.

Inclusione sociale, superamento delle barriere architettoniche e culturali, valorizzazione dello sport ed accrescimento della pratica sportiva sono le direttrici del programma paralimpico di "Grottaglie 2020 Città europea dello sport", che coinvolge realtà associative sportive locali e nazionali. Le iniziative sono state presentate nei giorni scorsi dal sindaco di Grottaglie Ciro D'Alò, dall'assessore comunale allo sport Vincenzo Quaranta, dal presidente regionale del Cip - Comitato italiano paralimpico Giuseppe Pinto e dal delegato Coni Michelangelo Giusti. Si inizia il 10 ed 11 ottobre, al Circolo Tennis Grottaglie, con il torneo di tennis in carrozzina; il 17 e 18 ottobre si terrà il campionato italiano di calcio a 5 amputati; si prosegue il 13 e 14 novembre, al palasport Campitelli, con la Coppa Italia di basket in carrozzina; il 22 ottobre Grottaglie ospiterà il secondo convegno Cip. Il calendario prevede 17 iniziative suddivise su più giornate e si concluderà il 20 giugno 2021, con il meeting nazionale di nuoto paralimpico Magna Grecia, nella piscina comunale.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Manduria: Tesserato Khalil Hadji