Taranto-Monterosi: 2-1. Gol-vittoria di Orlando nel recupero
L'attaccante tarantino segna al 95' la rete decisiva dopo il vantaggio di Kanoutè su rigore e il pari di Parlati
A cura di Enrico Losito
Una rete di Orlando nei minuti di recupero permette ai ionici di ritornare al successo contro il Monterosi in una partita che sembrava incanalata sul risultato di parità dopo il vantaggio tarantino realizzato da Kanoutè su rigore nel primo tempo e il pareggio di Parlati sempre nella prima frazione. Tre punti preziosi utili a consolidare la posizione dei pugliesi in zona paly off.
Cronaca. Il tecnico Capuano riconferma il modulo 3-4-3: in attacco il tridente composto da Bifulco, rientrante da squalifica; Simeri dal primo minuto e Kanoutè. Sul fronte opposto il Monterosi con l’assetto 3-5-2: in avanti il tandem De Francesco-Eusepi.
Il Monterosi è subito pericoloso: la punizione di Fantacci viene respinta dal portiere Vanucchi, si accende una mischia in area, la palla viene raccolta da Mbende che spara alto. Al 7’ Gori atterra in area Bifulco e l’arbitro decreta il penalty in favore degli ionici: dagli undici metri Kanoutè spiazza Forte per 1-0. Al 35’ il Monterosi agguanta il pareggio: Parlati sfrutta un lancio lungo per anticipare compagni e avversari per battere Vannucchi per 1-1. I pugliesi rispondono (al 37’) Bifulco dal limite impegna Forte. Le squadre vanno al riposo sull’1-1.
Nella ripresa primo cambio della gara: al 10’ nelle fila del Monterosi esce Gavioli, entra Scarsella mentre nel Taranto triplo cambio al 24’: Orlando, Matera e De Marchi prendono il posto di Simeri, Matera e Kanoutè. Al 29’ nuovo cambio per i locali: esce Valietti, entra Fabbro. Bisogna aspettare il 35’ per il primo tiro nello specchio della porta del secondo tempo: il destro da fuori area dello ionico Calvano viene bloccato da Forte. Un minuto dopo (al 36’) il sinistro a giro di Orlando finisce al lato. Al 37’ doppia sostituzione per il Monterosi: Tolomello e Ferreri pendono il posto di Gori e Di Francesco. Nei minuti finali del match (al 39’) tentativo dei laziali: la mezza girata di Eusepi finisce sul fondo. Al 43’ cambio per il Taranto: esce Bifulco, entra Mastromonaco. Nei minuti di recupero il Taranto segna il gol vittoria: Mastromonaco innesca Fabbro che la mette in mezzo per il mortifero sinistro di Orlando che insacca per il 2-1 finale.
TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Riggio, Miceli, Luciani; Valietti (29’s.t. Fabbro), Zonta (24’ s.t. Matera), Calvano, Ferrara; Bifulco (43’ s.t. Mastromonaco), Simeri (24’ s.t. Orlando), Kanoute (24’ s.t. De Marchi). A disposizione: Loliva, Ladinetti, Enrici, Panico, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone. All. Capuano.
MONTEROSI (3-5-2): Forte; Piroli, Mbende, Sini; Verde, Gavioli (10’ s.t. Scarsella), Parlati, Gori (37’ s.t. Tolomello), Fantacci; Di Francesco (37’ s.t. Ferreri), Eusepi. A disposizione: Rigon, Tartaglia, Golfo, Cordova. All. Romondini.
Arbitro: Sacchi di Macerata
Assistenti: Taverna di Bergamo – Russo di Torre Annunziata
Marcatori: 9’ p.t. (rig.) Kanoutè (T), 35’ p.t. Parlati (M), 50’ s.t. Orlando (T)
Ammoniti: Piroli (M), Ferrara (T), Verde (M), Mbende (M), Matera (T), Fantacci (M)
Angoli: 6-1
Commenti