Paradiso: "Con i giovani e il pubblico del PalaTifo potremo ambire a grandi traguardi"
Intervista esclusiva al dirigente accompagnatore della Valentino Basket Castellaneta
A poco più di due mesi da quel 20 aprile che ha visto la Valentino Basket imporsi per 53 a 75 in quel di Lecce in gara-2 di playout, che ha sancito la permanenza in Serie C, è arrivato il momento di volgere lo sguardo verso quella che sarà l’annata 2016/17. In esclusiva per TuttoSportTaranto le parole di uno dei dirigenti storici dei biancorossi, l’accompagnatore Giovanni Paradiso, che traccia le linee guida in vista della stagione che si appresta a prendere forma.
Cosa ha imparato l’ambiente biancorosso da questa stagione tribolata?
“All’apertura dell’anno 2015/16, non potendo disporre di un budget sicuro, inizialmente la società ha commesso diversi errori. Sviste che hanno aggravato lo stato delle cose, costringendoci a profondere ulteriori sacrifici, e anche con un po’ di fortuna abbiamo terminato il campionato con la salvezza”.
Ogni annata le difficoltà per garantire la Serie C aumentano, e il primo interrogativo riguarda spesso l’iscrizione al campionato. Castellaneta può sostenere ancora simili sforzi, o ci sarà bisogno di ridimensionarsi?
“Da tempo manteniamo i contatti con i tre, quattro sponsor, grazie ai quali sarà garantita l’affiliazione e l’iscrizione alla Serie C. Nel contempo sono stati programmati diversi incontri, cui presenzieranno soci e dirigenti, per programmare la nuova stagione”.
Il primo nodo da sciogliere per l’anno 2016/17 è quello legato al nome del nuovo allenatore.
“Su questo punto importante abbiamo le idee abbastanza chiare. In ogni caso sarà il consiglio direttivo a ratificare qualsiasi decisione. La scelta deriverà comunque dopo che la FIP si sarà espressa su un’eventuale possibilità del tesseramento per il campionato di un coach con qualifica nazionale, o di proseguire con un allenatore di base”.
Il roster: sarà mantenuta l’intelaiatura della passata stagione, o si è pensato a radicali cambiamenti?
“Queste decisioni saranno prese una volta ufficializzato il nome dell’allenatore, di comune accordo con la società e certamente con l'ausilio del confermato Direttore Sportivo Vito Appeso che bene ha fatto lo sorso anno. Indubbiamente non dovremo più commettere lo sbaglio di accollarci ben otto cestiti a parametro come successo la passata stagione”.
Cosa vede nel lontano futuro della Valentino Basket?
“Si proseguirà nell’investimento sul settore giovanile, che sta dimostrano pienamente con i risultati la sua crescita esponenziale. Dovremo operare con maggiore accortezza per una migliore programmazione riguardante la prima squadra, e insieme alla passione della città e del pubblico del PalaTifo potremo ambire a grandi traguardi”.
Manuel Costella
Commenti