Basket Maschile

Gran Gala' dell'Umbria: terzo posto per la Puglia maschile della classe 2002

Importante verifica al torneo di Perugia Ponte San Giovanni a due settimane dal Trofeo delle Regioni

06.03.2016 22:58

https://www.buonocuntosrl.it/

foto Ufficio Stampa Fip PugliaSi conclude sul podio la partecipazione della Puglia al Gran Galà dell'Umbria-Memorial “Paolo Cocciari”, torneo disputato a Perugia Ponte San Giovanni e riservato alle rappresentative maschili della classe 2002. Un buon terzo posto per la selezione regionale under 14, che dopo aver ottenuto il secondo posto nel girone eliminatorio, dietro alle Marche e davanti all'Abruzzo, ha sconfitto l'Umbria nella giornata dedicata alle finali. Un po' di Puglia anche nella finalissima che ha visto prevalere il Friuli Venezia-Giulia sulle Marche, con l'arbitro Martina Manzari e l'ufficiale di campo Cristina Caramia: per la seconda edizione di fila un fischietto pugliese è stato designato per la gara decisiva per la vittoria.

            Due successi ed una sconfitta, dunque, nel ruolino complessivo di un torneo che ha visto la squadra allenata da coach Vito Console tornare a casa sicuramente più consapevole delle proprie possibilità: “Un bilancio decisamente positivo, che ci ha visto ridurre il gap rispetto ad altre regioni accusato in tornei precedenti – rimarca il tecnico – E' stato importante  riscontrare le capacità di reazione dei ragazzi alle difficoltà di una partita vera. Una esperienza davvero utile che ci permette di presentarci sicuramente più pronti al Trofeo delle Regioni”.

            Già, perchè mancano solo due settimane all'appuntamento più importante della stagione, in programma a Bologna dal 23 al 28 marzo: “Ormai ci siamo – osserva il dirigente responsabile Francesco Damiani – Dal Gran Galà dell'Umbria torniamo con la consapevolezza che questa squadra sa tirare fuori il carattere e rimettere in piedi anche le partite che sembrano perse. Occhio però a qualche calo di tensione di troppo, visto che al Trofeo delle Regioni non potremmo permettercene. Servirà quell'intensità che i ragazzi hanno saputo garantire per lunghi tratti al PalaCestellini di Ponte San Giovanni”.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Il Ginosa sorride: arrivano tre punti salvezza