Promozione: insidia Fasano per l’Avetrana, Manduria scoglio Ostuni, Lizzano contro lo spigoloso Galatone, Real in casa per vincere, Leporano scontro diretto a Racale
a cura di Fabrizio Izzo
Avetrana e Fasano, dal campionato 2014/15 sugli scudi, protagoniste di partite importanti: semifinale Play-Off la scorsa stagione, semifinale di Coppa Italia in questa edizione e naturalmente le gare di regular season, sempre equilibrate e in bilico. Domenica i padroni di casa partono favoriti, la capolista ha 11 punti in più degli avversari, ha intenzione di mantenere le 5 lunghezze di vantaggio sul Galatina e voglia di riscattare l’eliminazione di Coppa. Il Fasano giunge alla vigilia consapevole di non poter chiedere più di tanto al campionato, al massimo un posto nei Play-Off sotto certi aspetti anche inutile per i crediti acquisiti come finalista di Coppa. Sono due squadre, comunque, valide e di personalità garanzia per un match incerto. Ai brindisini sarà assente, per squalifica, il difensore centrale Telesca mentre per l’Avetrana Macaluso, appiedato per 2 giornate. Mister Pellegrino: “Il Fasano si giocherà la partita a prescindere, cercheranno di fare punti. Sono una buona squadra, in questa stagione stanno facendo bene e forse avrebbero meritato qualcosa in più. Noi dobbiamo fare molta attenzione, è una gara importante e nessuno ti regala niente. Affronteremo i nostri avversari per vincere, non facciamo calcoli, non c’è niente da gestire, fino a quando la matematica non sancisce noi dobbiamo proseguire per la nostra strada.”
Il Manduria da Play-Off contro l’Ostuni può confermarsi, consolidare la posizione e addirittura migliorarla. La concomitanza di gare come Galatina-Tricase e Uggiano-Salento Football potrebbero favorire i biancoverdi. Prendere tre punti ad Ostuni non è semplice, i brindisini, ai limiti della zona Play-Out, sono alla ricerca dei punti salvezza. Il Manduria privo di Scarciglia e Arcadio, squalificati, deve mettercela tutta. L’Ostuni viene dato in salute e anche nella gara di domenica scorsa ad Avetrana, pur perdendo, si è comportato bene. I messapici, nel girone di ritorno sono imbattuti e nelle 4 trasferte hanno ottenuto 3 vittorie e 1 pareggio, numeri da grande, un trend positivo che ad Ostuni va confermato e domenica sera i biancoverdi potrebbero trovarsi terzi in solitario. Mister Cosma: “All’andata perdemmo 2 a 1 ma praticamente non subimmo un tiro in porta, una sconfitta che ancora oggi non ho digerito. Andremo ad Ostuni per vincere, la nostra attuale posizione in classifica non ci permette di ammorbidirci, vogliamo i tre punti. Le restanti partite per noi saranno finali, ci giocheremo tutte le gare al massimo delle nostre capacità.”
Il Lizzano, trascinatosi fuori dalle sabbie mobili grazie alla vittoria nel Derby contro il leporano, domenica pomeriggio sarà ospite del Galatone. I leccesi sono una squadra tosta, ben organizzata, sono la quarta difesa del campionato ed esperta in pareggi già 13. Il Lizzano, un punto sotto in classifica, presenta una difesa più vulnerabile e in questo campionato ha dimostrato di essere più incisivo e concreto nelle gare in trasferta. Squalificato Cuppone per i padroni di casa, nessuno per gli ospiti. È difficile pronosticare un risultato anche se il pari sembra quello più probabile. Mister Palmieri: “Domenica a Galatone sarà una partita dura. Entrambe le compagini vogliono allontanarsi il più possibile dalla zona pericolo. È uno scontro salvezza. loro sono una squadra di tutto rispetto, subiscono pochi goal ma è vero pure che non ne segnano nemmeno tanti. In questa fase del campionato ci sono gare che devi vincere assolutamente e partite che è meglio non perdere, dove magari anche un punto ti soddisfa perchè muove la classifica. Il nostro obiettivo è quello di tornare da Galatone con i tre punti in tasca, faremo la nostra partita cercando di rimanere concentrati fino alla fine, prestando la massima attenzione, senza scoprirci esageratamente. Vincere domenica significherebbe scavalcarli e mantenere lontani tutti gli altri.”
Il Real San Giorgio ritorna al “Rizzo” per affrontare il Maglie. I leccesi sono probabilmente la squadra da cui ci si aspettava di più in questa stagione, una squadra con nomi di spicco e partita con i favori del pronostico. Oggi staziona al centro della classifica a 4 punti dalla griglia Play-Off ma con risultati altalenanti. I padroni di casa del Real, invece, in questo scorcio di campionato hanno mostrato notevoli difficoltà nelle gare casalinghe. Nelle ultime tre gare, tra le mura amiche, hanno collezionato altrettante sconfitte. Domenica pomeriggio sarà necessario sfatare il tabù, il Real deve fare in modo di vincere, la classifica non è deficitaria ma nemmeno esageratamente tranquilla. Il Maglie sarà privo, per squalifica, di Biasco mentre tutti presenti per il Real. Mister Gidiuli: “L’amichevole infrasettimanale, in famiglia, mi ha dato delle buone indicazioni. Tutti abili e arruolati e infermeria vuota. Il Maglie è, secondo me, la squadra con il migliore organico del girone. Ad inizio stagione sono partiti per vincere ma poi qualcosa ha girato storto. Noi ci giocheremo la partita come sappiamo, rispettando l’avversario senza averne paura. Dobbiamo giocare una gara intelligente, gestione del gioco e delle forze per colpire al momento opportuno, non dobbiamo commettere errori o avere distrazioni, questi episodi, ultimamente, li stiamo pagando cari.” Il Presidente Piero Galeone: “La squadra mi sembra pronta per ottenere un buon risultato, i ragazzi sono carichi, spero che la fortuna ci dia una mano, abbiamo bisogno dei 3 punti.”
Il Leporano in trasferta al “Basurto” contro il Racale, scontro fondamentale tra per entrambe le compagini. Il Leporano è disperatamente alla ricerca dei tre punti per mantenere viva la fiammella salvezza, per il Racale, terzultimo, l’opportunità di staccare ulteriormente gli avversari e avvicinarsi o superare il San Vito impegnato a Carovigno, nel secondo match tra disperate della 9^ giornata. Il Racale giunge alla vigilia della gara con 4 sconfitte consecutive, non ha mai vinto nel girone di ritorno e ha pareggiato solo 3 gare. Hanno fatto peggio i leprotti: 5 sconfitte consecutive e dall’inizio del girone di ritorno solo 1 punto. Mister Casula: “Per noi a Racale è una finalissima, è una diretta concorrente. In settimana ci siamo preparati bene, è troppo importante come gara, sono fiducioso. Abbiamo un calendario favorevole, le gare devono essere affrontate con attenzione e consapevolezza dei nostri mezzi. C’è voglia di fare bene e le prestazioni precedenti, seppur sconfitti, non sono state totalmente un fiasco, ho fiducia. Dobbiamo scrollarci di dosso la paura.”
Commenti