LA LUNGA SETTIMANA DI MAIURI
Messo alle strette dal presidente Nardoni che gli ha dato fiducia a termine fino alla partita col San Severo, mister Maiuri cosa dovrebbe fare in questa settimana?
Secondo me se vuol salvare il posto deve lavorare sia sulla testa dei suoi ragazzi, sia sullo schema tattico da presentare in campo.
Molti dei nostri problemi derivano dal fatto che abbiamo una rosa in cui sia come qualità sia come quantità vi è una netta prevalenza per quanto riguarda il reparto offensivo.
Nonostante questo il suo arcaico modulo prevede la presenza di una sola punta supportata da un trequartista che danno poco peso offensivo e non riuscendo a far salire la squadra, specie in trasferta il baricentro basso vede costantemente impegnati difesa e centrocampo a sostenere in maniera squilibrata il peso di tutti i 90 minuti.
Il vecchio detto la miglior difesa è l'attacco in questa situazione vale ancora di più, perchè schierando finalmente una squadra a trazione anteriore e sfruttando oltre le qualità di Balistreri e Clemente anche quelle di un Ancora che in carriera parte esterno di centrocampo con propensioni offensive avremmo una squadra il cui baricentro spostandosi in avanti, facendo densità sulla trequarti avversaria permetterebbe a difesa e centrocampo di subire di meno dovendo gli avversari preoccuparsi della gran qualità del nostro attacco.
Un'altra soluzione sarebbe la difesa a 3 con i 2 esterni a difendere in fase di non possesso e ad attaccare in fase di possesso. Quali sono i vantaggi?Una difesa più coperta e la possibilità di giocare con una punta in più mettendo Molinari al fianco di Balistreri con Clemente trequartista.
Come vediamo le soluzioni ci sono e Maiuri non deve per forza fossilizzarsi con un gioco dove gli attuali esterni offensivi pur essendo buoni giocatori non riescono ad essere decisivi e tra l'altro non avendo nelle loro corde l'aspetto difensivo mandano in difficoltà i due terzini non aiutati a dovere e di qui la crisi degli under Viscuso e Marchitelli.
Sicuramente un centrale over servirebbe assolutamente e deve essere acquistato il prima possibile ma il lavoro tattico che dovrebbe fare Maiuri è molto più importante perchè con una squadra più garibaldina, lo spirito dei calciatori cambia andando sempre alla ricerca della giocata d'attacco con un approccio da vincenti alle partite.
Spero di non rivedere Domenica il solito Taranto senza una identità precisa e con poche idee in fase offensiva.
Commenti