TORNEO AZZURRINI TROFEO “E. MARCHIARO”: UN ORO, UN ARGENTO E UN BRONZO FIRMATI DALLA QUERO-CHILOIRO TARANTO
IL TECNICO QUERO: “UN NUOVO RISULTATO IMPORTANTE
NELLA VETRINA DEI TALENTI DEL PUGILATO NAZIONALE”
Un oro, un argento ed un bronzo, più la società con il secondo numero più alto di partecipanti (3, dopo Padova). E’ questo il bilancio della Quero-Chiloiro Taranto al Torneo Azzurrini “Ermanno Marchiaro” tenutosi in quest’ultimo weekend al PalaEllero di Roccaforte Mondovì, nel cuneese. L’evento, sotto l’egida della Fpi, promosso dalla Asd Boxe Canavesana in cooperazione con l’Azienda Turistica Locale del Cuneese, ha un prezioso valore a livello dilettantistico, secondo al campionato italiano. In scena sono andati ottanta atleti delle categorie Junior (52) e Youth (28), con 66 match in totale tra qualifiche e finali.
Il Torneo Azzurrini è intitolato al compianto Ermanno Marchiaro, che dal 1981 al 1997 ha ricoperto la carica di presidente della Federazione italiana pugilato per quattro mandati, il massimo storico nel movimento dei guantoni.
I TARANTINI SUL PODIO Dopo l’oro della scorsa edizione assieme a Cosimo Attolino, al Torneo Azzurrino lo Youth Francesco Magrì concede il bis. Il 64 chilogrammi della Quero-Chiloiro è stato dapprima protagonista in semifinale di un match grandioso, nel quale ha superato Samuele Mancarella della Asd Siracusa Boxing Team. Più sotto tono, ma comunque preziosa ai fini della conquista dell’oro, la finale disputata e vinta nei confronti di Andrea Gaggi della laziale As Universo.
L’argento, la Quero-Chiloiro l’ha conquistato nella categoria Youth 69 chilogrammi con Angelo Magrì, che dapprima ha battuto con un finale in crescendo Donato Battipaglia dell’Asd Boxe Vesuviana. Successivamente, in finale, il tarantino è stato piegato da Giorgio Mazzoleni della Frimas Milano.
Bronzo, infine, per lo Junior di 63 chilogrammi Christian Morabito. L’atleta tarantino ha subìto in semifinale gli attacchi di Zeus Pasquale (poi oro) e si è riscattato nella “finalina”, arpionando la medaglia di bronzo ai danni di Davide Vaccaro dell Asd Boxe Potenza.
LA SODDISFAZIONE DEL TECNICO QUERO “Il Torneo Azzurrini Marchiaro è una vetrina importantissima a livello agonistico per la boxe italiana. Aver conquistato tre medaglie con tutti i nostri atleti partecipanti è motivo di orgoglio per la mia società, che in questo evento continua ad essere protagonista” commenta l’allenatore della Quero-Chiloiro Cataldo Quero. Il responsabile del settore giovanile del Comitato Federboxe di Puglia e Basilicata evidenzia anche “l’aspetto dell’esperienza, che si accresce grazie alla partecipazione a manifestazioni di questo valore. La passione e la tecnica degli atleti è stata osservata dagli addetti ai valori. Il compito di noi tecnici e dirigenti della Quero-Chiloiro Taranto, dopo questa manifestazione, è quello di continuare a battere la strada intrapresa da oltre quarant’anni e che ci vede in prima fila al movimento a scoprire ed allenare talenti”.
Commenti