Basket Maschile

Under 13 Final Eight, VBC a valanga sul Santa Rita e approda in finale

28.05.2016 00:23

https://www.buonocuntosrl.it/

Un momento dell'eventoNon sbaglia un colpo la Valentino Basket, che in semifinale domina il derby jonico contro l'Anspi Santa Rita, e si guadagna la finale regionale contro la Mens Sana Mesagne. Dominio incontrastato fin dal primo quarto per i biancorossi, che in un Palatifo gremito, hanno concesso solo l'ultima frazione ai ragazzi di coach Minei, nella quale hanno provato a riaccorciare le distanze. 

Quintetto solito quello biancorosso, composto da Lupo, Larocca, Visciglio, Perrone e Cetera. Coach Minei risponde con Cianci, Cacchiullo, Renelli e i due Zicari. 

Dopo un avvio equilibrato, con il tabellone che segna 4-4 dopo due minuti con i punti di Lupo e Zicari, la Valentino piazza un break micidiale di 16-0 con Visciglio, Larocca e Lupo protagonisti. Tocca a Cacchiullo interrompere il momento topico dei biancorossi, con un punto dalla lunetta a 3 minuti dalla fine del periodo. I valentiniani però non demordono, e continuano a macinare punti con le penetrazioni devastanti di Larocca, ma sarà De Pasquale a concludere la prima frazione con un tiro dalla media: 23-7 il punteggio dopo i primi dieci minuti. 

La VBC continua a tirare con percentuali clamorose anche nel secondo quarto, con Larocca e Lupo che trovnao due triple consecutive scrivendo il +20 dopo tre minuti (29-9). I tarantini accennano ad una reazione con Cacchiullo e Zicari, ma Lupo e Larocca sono spietati in contropiede, trovano i punti del 33-13 alla metà esatta del quarto. Larocca è on fire, e trova da solo 9 punti consecutivi, tramortendo la formazione ospite che reagisce con i soliti Cacchiullo e Zicari. La VBC prova ormai a scappare via, con Perrone che chiude dalla media la prima metà della gara sul punteggio di 44-21. 

Il terzo quarto si apre con ritmi subito altissimi, con i valentiniani che continuano a martellare la difesa tarantina con pentrazioni e tiri dalla media distanza, trovando anche il +28 (58-30) con Cetera  dopo quattro minuti. Nella seconda parte del quarto le percentuali si abbassano, con Cianci che va a segno per il Santa Rita, mentre Cetera trova quattro punti consecutivi in contropiede, concludendo il terzo periodo sul punteggio di 64-36 in favore della formazione biancorossa. 

Nel quarto periodo la VBC abbassa la guardia, e il Santa Rita non si lascia sfuggire l'occasione per cercare di rientrare in partita, iniziando il quarto con un parziale 11-2, interrotto poi dall'arresto e tiro dall'arco di Lupo che fissa il punteggio sul 71-51 dopo cinque minuti di gioco. I gialloblu non ne vogliono sapere di mollare, e continuano a rosicchiare punti, arrivando fino al -14 (73-59) con Cacchiullo quando mancano due minuti al termine. Cetera trova due punti importanti penetrando facilmente nell'area tarantina, ma Zicari risponde quando manca un minuto. Toccherà a Larocca e Visciglio dai liberi mettere il sigillo definitivo sul match, che si conclude sul punteggio di 79-63. 

Approda dunque in finale il team biancorosso, che nella strada verso il titolo regionale troverà l'ostacolo Mens Sana Mesagne, che nell'altra semifinale ha eliminato l'Enel Brindisi. Appuntamento alle ore 19:00, per una finale regionale storica per il basket castellanetano. 

VALENTINO BASKET 79-63 ANSPI SANTA RITA 

VALENTINO BASKET: Larocca 33, Marchitelli n.e, Cetera 8, Lupo 27, Lenoci, Perrone 2, Cirsone n,e, D'Onofrio n.e, Leone n.e, Visciglio 10. Coach Lupo

ANSPI SANTA RITA: De Pasquale 4, Cianci 12, Todesca 8, Zicari F. 10, Cacchiullo 21, Di Mitri n.e, Gaetano, Di Bari n.e, Novago n.e, Zicari P. 4, Renelli 4. Coach Mineo.

PARZIALI: 23-7; 44-21; 64-36.

USCITI PER FALLI: nessuno.

ARBITRI: Paradiso (BA) e Paradiso (BA).

NOTE: spettatori 300 circa.

Vito Girolamo

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Il Panathlon Club Taranto Magna Grecia presente all'Assemblea elettiva internazionale