La Casa Euro Basket Taranto si presenta
Questa mattina conferenza stampa al PalaMazzola. Coach Calabria: "Mi ritengo molto fortunato e contento per questa occasione che mi è stata concessa"
Stamattina, nella sala stampa del PalaMazzola, conferenza stampa della Casa Euro Cus Jonico, compagine militante nel campionato di serie B.
Argomenti principali dell’incontro con stampa e tifosi sono stati due: la presentazione del nuovo head-coach della squadra che risponde al nome di Dante Calabria, ex giocatore, molto famoso, che ha militato svariati anni nella serie A italiana, e la presentazione del torneo “Città di Taranto” che si svolgerà il 19 e 20 settembre al Palamazzola e che vedrà competere quattro formazioni di Serie A: Brindisi, Avellino, Caserta e la Fortitudo Bologna.
Ad esordire, il presidente Sergio Cosenza che prima di tutto da il suo benvenuto al nuovo allenatore Dante Calabria considerato come : “ il più grande acquisto che la società ha fatto in questo mercato, sicuramente con la sua esperienza e la sua voglia aiuterà a fare il salto di qualità definito alla squadra che dopo tre ottimi anni in categoria quest’anno può puntare a qualcosa di più importante”.
Il presidente poi pone la sua attenzione sull’imminente avvenimento che vedrà coinvolta la città di Taranto: “ sarà un occasione per tutti per ammirare all’opera quattro importanti società del panorama cestistico italiano; questa iniziativa deve permettere alle persone di ammirare il grande spettacolo e il grande divertimento che il basket può dare: perché non esiste solo il calcio come sport”.
Entusiasta del suo nuovo sodalizio, coach Dante Calabria: “Mi ritengo molto fortunato e contento per questa occasione che mi è stata concessa; ringrazio la società e il presidente che hanno creduto in me e mi hanno permesso di cimentarmi in questa importante sfida. Dopo anni passati in America avevo voglia di tornare in Europa ad allenare e come il mio agente mi ha parlato di questa opportunità non me la sono fatta scappare; la mia sarà una squadra giovane e veloce e proveremo sicuramente a fare il miglior campionato possibile puntando molto sulla spettacolarità anche per avvicinare il pubblico tarantino a questa squadra”.
Il pensiero del coach si chiude con un riferimento alla città di Taranto che considera “bellissima e con un mare stupendo” ma soprattutto un appunto particolare al cibo “davvero buonissimo visto che noi in America non siamo abituati a mangiare così bene”.
La conferenza stampa continua con le parole di Roberto Conversano che esalta ancora l’iniziativa promossa dalla dirigenza del Cus: “Quest’anno volevamo partire alla grande e questo torneo è importantissimo per avvicinare Taranto al basket. Brindisi è sicuramente la squadra più blasonata delle quattro in quanto addirittura può puntare allo scudetto visto la campagna acquisti fatta; la Juve Caserta dopo essere stata ripescata visto il fallimento di Roma proverà a riscattare un’annata passata deludente, così come Avellino che con coach Sacripanti punterà a un campionato tranquillo. A queste tre squadre di serie A1 si unirà la Fortitudo Bologna che con coach Boniciolli ha subito accettato l’invito e che certamente il prossimo anno sarà protagonista assoluta nel campionato di serie A2”.
Insomma tutto questo è “un regalo fatto a Taranto e ai tifosi del Cus che sottoscrivendo l’abbonamento annuale potranno assistere a tutta la manifestazione pagando solo 5 euro; questa iniziativa è stata fatta per riempire il Palamazzola come hai tempi del Cras Taranto e dare ancora una volta l’immagine di una Taranto positiva e sempre pronta ad assecondare i grandi avvenimenti”.
Della famiglia del Cus ha sempre fatto parte anche il dottor Graniglia che è sicuro della riuscita dell’evento: “ a Taranto il basket attira sempre. Auguro quest’anno al Cus di raggiungere importanti traguardi nonostante la mancanza e il supporto delle istituzioni”.
Ultima voce di questa importante mattinata è quella di Roberto Ingrosso, rappresentante del main-sponsor del Cus Jonico che si dice “ soddisfatto e felice di proseguire insieme alla società questo sodalizio che nonostante delle difficoltà evidente va comunque avanti grazie all’amore e alla passione per questo sport. L’obiettivo è quello di crescere ancora di più e di portare all’attenzione di tutta la cittadinanza questo fenomeno: perché Casa Euro Basket Taranto deve crescere sempre e ancora di più”.
Insomma gli ingredienti e la passione per due giorni all’insegna del basket ci sono tutti: ora starà a Taranto e ai suoi cittadini rispondere all’appello.
Marco Tucci
Commenti