VBC, IMPERATORE VINCERE CONTRO IL SANTERAMO
La gara da non sbagliare. La Valentino Basket si gioca una buona fetta di permanenza in C Regionale contro la Murgia Santeramo, nella gara valevole per la 28° giornata
Partita, quella contro i baresi, da dentro o fuori in ottica salvezza diretta. Il calendario sorride, la classifica un po' meno. La zona rossa della classifica dice VBC a quota 20 punti, Ruvo a 18. Il destino dei biancorossi sarà deciso soprattutto nella prossima giornata, con il Ruvo che affronta il Lecce penultimo, mentre i valentiniani dovranno vedersela con la Murgia Santeramo. Vincere sarà fondamentale per poter sfruttare al meglio un calendario più agevole rispetto ai ruvesi, ma in caso di sconfitta casalinga si rimanderebbero tutti i verdetti nelle restanti due giornate. In tutto questo il Santeramo non rimarrà a braccia conserte. La Murgia Basket insegue il Ruvo con 14 punti, e si batterà nelle gare finali per tentare di raggiungerlo e migliorare la propria posizione in caso di approdo agli spareggi playout. Nonostante due sole vittorie nelle ultime cinque partite disputate, i santermani hanno sempre lottato in ogni occasione per portare a casa il bottino pieno. Inutile dirlo, sarà il grande ex Roccangelo Desantis l'uomo da tenere d'occhio, ma non bisognerà subire la corsa e l'atletismo dell'intera squadra di coach Labarile, formata in gran parte da under 19, che nella loro categoria a livello regionale si sono fermati in semifinale. Attenzione quindi ai ragazzi biancoblù, dal talentuoso play Difonzo al trio Stano (Adriano, Davide e Stefano). Nota dolente per i murgiani l'addio dello statunitense Eze Mayes, tornato negli USA ad inizio gennaio. All'andata la sfida tra Valentino e Murgia Basket, ormai sentita come un derby (3 a 2 per i baresi in cinque gare giocate), terminò con la vittoria dei santermani per 65 a 59, dopo che i biancorossi recuperarono l'enorme svantaggio accumulato nel terzo quarto, ma che nel momento decisivo non gestirono al meglio le occasioni decisive. La Valentino Basket non è in condizioni molto migliori rispetto agli avversari (due sole vittorie in otto gare), ma le buone notizie arrivano dall'infermeria, che si sta lentamente svuotando. Torneranno capitan Perrone e Dimonte, mentre non ci sarà Acito, in fase di recupero dalla lussazione all'anulare sinistro. Capitolo a parte per gli infortunati di lungo corso Anglani e Mattia Stano. La caviglia sinistra dell'ala pulsanese ha bisogno di riposo, e solo successivamente verrà valutata un'eventuale operazione. Volge al termine l'infortunio allo scafoide del giovane play, a cui è stato applicato un gesso più leggero. Sarà improbabile rivederli in campo nelle ultime gare stagionali.
Appuntamento al PalaTifo domenica 6 aprile alle ore 19.15 (per effetto dell'ora legale), arbitrano Scarlino di Lecce e Fracella di Nardò (LE).
Commenti