Basket Femminile

C FEMMINILE: ALL'INTREPIDA IL MATCH CLOU CON IL PINK ED E' VETTA SOLITARIA

10.11.2014 23:55

https://www.buonocuntosrl.it/

ALLE SPALLE DEL BARI, SULLA  TERZA PIAZZA, QUARTETTO  DI INSEGUITRICI TRA LE QUALI LA DE FLORIO
 
 
La 4^ giornata d'andata del campionato era importante perchè tutti i riflettori erano puntati a Tuturano, dove nel Palazzetto Polivalente, l'Intrepida ospitava la co-capolista, Pink Bari. Davanti al pubblico delle grandi occasioni la formazione locale di coach Ermito impiegava due quarti per sistemare la pratica con la band biancorossa di coach Valenzano. Siccardi e Lauria sfidavano Delli Carri e Filograsso, in una battaglia di conclusioni pericolose e la precisione delle tuturanesi, non permetteva al Pink di evitare la netta sconfitta ed il pesante passivo, che determinava il primo stop in campionato e i musi lunghi delle atlete baresi, pur certe di essere state superate da una squadra più esperta, più tecnica e con i meccanismi ben  oleati, dopo sostanzialmente il duro lavoro settimanale di palestra, che  ormai da più di due mesi fa svolgere Ermito. La vittoria portava due risultati importanti, ovvero la vetta solitaria delle adriatiche salentine e il messaggio , forte e chiaro, ove ce ne fosse bisogno, della forza ed esperienza del team di Ermito, da considerarsi una vera e propria "corazzata".
A Taranto, nel palazzetto Tursport a San Vito, la De Florio di Palagiano affrontava, sul legno amico, una Futura  Brindisi, riposata (per non aver disputato il terzo turno di campionato che sarà recuperato mercoledì prossimo 12 novembre al Palzumbo) ma anche delusa perchè in questa stagione, gioco forza è stata costretta, in ottica ottimizzazione risorse economiche, ad affrontare il campionato con una formazione totalmente dove le due tre individualità di spicco sono ragazze dalla mano calda. Da  un lato scendeva in campo il tridente offensivo delle rossoblu, con Ciminelli, Pucci e Schiavone  a dettare i tempi alla propria squadra, sulla sponda brindisina una Mangione in gran spolvero, ma non erano da meno Lacitignola e Giorgino, Risultava decisiva , al termine della gara, la freddezza e saldezza dei nervi ed una prestazione fisica ed agonistica invidiabile quella delle tarantine, pur con team falcidiato da infortuni, dovuti alla eccessiva generosità, frutto della gioventù di cui ne è ricca il roster rossoblu. Al termine solo 13 i punti di vantaggio, ma due punti preziosissimi per la classifica che continua a rimpinguarsi. Al Palamalagoli di Brindisi, uno scontro delicato era in programma tra il Galaxy di Palmiero e la Lara Grottaglie di coach Mastrocinque, ultima spiaggia per le brindisine per schiodarsi, finalmente, da quota zero,
Una battaglia di un'ora e trenta che iniziava con il Galaxy concentrato ed in gran spolvero, prender qualche punto di vantaggio, ma le ospiti coriacee a mollare la presa. Dopo un equilibrio durato circa tre quarti di gara, il Galaxy, abituato alle battaglie e a moderare la tensione nervosa nei momenti topici, staccava le ospiti e tagliava lo striscione della vittoria, scongelando la classifica ed incamerando due preziosissimi punti. La Lara, conscia della serata no di alcune delle sue atlete, si proiettava già al match del prossimo fine settimana per riprendere il filo interrotto tre settimane or sono. Ricordato che l'incontro tra Santeramo e Tre Erre è stato rinviato a data da destinarsi, il San Pietro di coach Cuomo schiantava l'Olimpia Mesagne, in una partita che non aveva storia fin dalle prime battute e la difesa san pietrina la faceva da leone, tanto che le ospiti hanno segnato la miseria di 16 punti, nettamente insufficienti, a fronte dei 65 realizzati dal San Pietro, che portava uno svantaggio, di ben 49 punti.
Il prossimo turno, 5° d'andata, pur non presentando match clou, prevede un Lara Futura, molto delicato per le ragazze di Mastrocinque, ma anche Santini è sul filo del rasoio e non potrà permettersi di lasciare punti. Spettacolo assicurato quindi nella gara che si disputerà a Taranto presso la Palestra Maria Pia, teatro di leggendarie battaglie, di fronte a pubblici molto competenti. Il derby Olimpia Mesagne  Intrepida, pur se con pronostici a favore delle viaggianti, rappresenterà il crocevia delle mesagnesi, per dare un senso al loro campionato, tutt'ora sotto tono, ma basterebbe poco per accendere i cuori dei sostenitori. Il Pink Bari ha, come calendario, lo scontro con il San Pietro, con i favori del pronostico tutto dalla sua parte, visto le differenti carature dei due roster. La De Florio, dopo aver vinto in maniera convincente con la Futura, si recherà sul difficile campo della Tre Erre, per continuare la saga iniziata la scorsa stagione, terminata alla finale play off in gara tre, in un campo comunque ostico come quello del Palazzetto Melfi. E se a Brindisi il pronostico sembra alquanto equilibrato, con una leggera preferenza per la squadra di Fabio Palagiano, a Santeramo, lo scontro tra Paradiso e Galaxy, rappresenta la vera incognita della giornata, anche se le ragazze di Palmiero appaiono più rodate, ma la contesa premierà chi avrà saldezza di nervi e pazienza nello sfruttare i momenti topici favorevoli per chiudere il match.
 
RISULTATI 4^ GIORNATA D'ANDATA 
 
Galaxy Brindisi - Lara Basket Grottaglie  72 - 60
De Florio Taranto -  Futura Brindisi          72 - 59
Intrepida Brindisi - Pink Sport Time Bari 82 - 54
U.S. San Pietro - Olimpia Mesagne         65 - 16
Paradiso Service Santeramo -  Basket Tre Erre Brindisi rinviata
 
CLASSIFICA
 
Intrepida Brindisi 8 (+109); Pink Sport Time Bari 6 (+68); U.S. San Pietro 4 (+ 57) (*), Basket Tre Erre Brindisi 4(+ 34) (*), Lara Basket Grottaglie 4 (+ 6), De Florio Taranto 4 (-25);  Galaxy Brindisi 2 (-34), Paradiso Service Santeramo 2 (-37) (*), Futura Brindisi 2 (- 40) (*); Olimpia Mesagne 0 (-139).
 
(*) una gara in meno
Futura Brindisi - U.S. San pietro  mercoledì 12 novembre 2014 
 
Paradiso Service Santeramo - Basket Tre Erre Brindisi  a data da stabilirsi
 
 
PROSSIMO TURNO 5^ GIORNATA D'ANDATA  15 e 16 NOVEMBRE 2014
 
Pink Sport Time  Bari  - U.S. San Pietro
Olimpia Mesagne - Intrepida Basket Brindisi
Paradiso Service Santeramo -  Galaxy Brindisi
Lara Basket Grottaglie - Futura Brindisi 
Basket Tre Erre Brindisi - De Florio Taranto

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA