Pro Cup, vincono gli ingegneri
Un autentico trionfo. Si è chiusa tra gli applausi, convinti, del folto pubblico presente la prima edizione della Professional Cup di futsal sul parquet del Tursport.
Il successo dell'iniziativa, persino superiore alle attese, è stato confermato dall'entusiasmo delle quattro squadre partecipanti in rappresentanza, in ordine alfabetico, degli Avvocati e Giudici, dei Commercialisti e Revisori Contabili, degli Ingegneri e dei Medici e Farmacisti.
Alla fine la vittoria, meritata, ha arriso alla formazione degli Ingegneri, che aveva assunto la palma di "favoritissima" del tabellone sin dall'inizio del torneo.
Sorprendente, per dimensione del punteggio e superiorità dimostrata, il punteggio dell'ultimo atto: i ragazzi guidati dal "responsabile" Cassataro hanno battuto le toghe con un clamoroso 10-0. Senza storia l'andamento del match: la buona volontà degli Avvocati, che avevano mostrato buoni schemi nell'eliminatoria contro i Commercialisti, stavolta non è bastata.
L'ingranaggio perfetto degli Ingegneri, trascinati dalla quaterna di Memmola (capocannoniere solitario del torneo con 8 reti), dal tris di Luperti e dalla doppietta di Koronica (di Cristofaro l'altra rete), non ha lasciato scampo agli avversari, stavolta con le polveri bagnate in attacco.
Grande festa conclusiva per gli uomini allenati dal mister Cosimo Natuzzi che hanno confermato una volta di più, brillantezza tattica, controllo di palla e velocità. Proprio i tre segreti del calcio a cinque. I capitani sono stati premiati da Carmen Ture, proprietaria della fiorente struttura sportiva di San Vito.
L'incontro è stato preceduto dalla "finalina" per il terzo e quarto posto, divertente ed equilibratissima, terminata in parità con il risultato di 4-4. Alla fine è stata necessaria una lunga serie di rigori per decidere il vincitore: all'ottavo turno l'errore dei Commercialisti ha regalato il successo ai combattivi Medici. Da sottolineare, nei tempi regolamentari, le triplette del commercialista Valentini, vicecapo cannoniere del torneo con 7 reti e di Malagnino tra i medici.
Entrambe le gare sono state ottimamente dirette dall'arbitro Uisp Danilo Bruno. Nell'intervallo tra i due incontri, inoltre, l'allegria ha pervaso il parquet grazie ad un match d'esibizione tra le compagini "Primi calci" di Junior Taranto e New Taranto Calcio a 5. Mezz'ora di puro divertimento che ha coinvolto in campo tanti bambine e bambine e sugli spalti i numerosi genitori accorsi.
La conclusione del torneo di futsal, però, non ferma l'attività del comitato organizzatore della "Pro Cup", guidato da Nico Traversa. Sono già in preparazione i tornei estivi di tennis e beach tennis che promettono una partecipazione ancora maggiore.
FINALISSIMA
INGEGNERI-AVVOCATI 10-0 (4-0)
INGEGNERI - Frunzio, Fedele, Cristofaro 1, Memmola 4, Luperti 3, Koronica 2, Panfili, Tonti. All. Natuzzi
AVVOCATI E MAGISTRATI - Vozza, Salomone, Di Fonzo, Greco, D'Onghia, Todaro, Di Ponzio. All. Nastri
ARBITRO - Danilo Bruno di Taranto
CLASSIFICA FINALE
1. INGEGNERI
2. AVVOCATI
3. MEDICI
4. COMMERCIALISTI
CANNONIERI
8 MEMMOLA (INGEGNERI)
7 VALENTINI (COMMERCIALISTI)
Commenti