Eccellenza: Grottaglie, Castellaneta ed Hellas, punti e basta
a cura di Fabrizio Izzo
Domenica al Grottaglie tocca la seconda in classifica, il Casarano. I lecccesi, lanciati all’inseguimento del Gravina, non faranno sconti, scenderanno in campo per fare punti e mantenere, almeno, invariate le distanze dai baresi. I padroni di casa hanno la stessa fame di punti non per inseguire un avversario bensì la salvezza. Le speranze in casa biancoazzurra sono ancora vive e non è certo il nome dell’avversario a dover mettere paura agli undici di mister Passariello. Il Grottaglie deve risalire e forse questo è il momento di sotterrare i malumori e gli attriti e remare tutti nella stessa direzione per aiutare la squadra a sollevarsi dal fondo della classifica. Mister Passariello: “Siamo in massima emergenza tra squalificati e infortunati. È una partita che sembra scontata ma non sarà così, chiunque andrà in campo darà più del 100%, credo nell’orgoglio dei miei calciatori. C’è stato un confronto a livello societario, secondo me costruttivo, sono stati chiariti alcuni aspetti importanti. Ci si può salvare, dobbiamo salvarci i giocatori, la società sono fermi su questa convinzione e mi auguro che anche il pubblico lo sia e ci venga a dare una mano.”
Il Castellaneta, dopo il Casarano la scorsa giornata, affronterà domenica prossima la capolista Gravina. Il calendario ha messo in fila due gare dal coefficiente di difficoltà elevatissimo e la prima è già passata come una tempesta sulle maglie biancorosse. Non ci sono statistiche, il Gravina è primo e il Castellaneta è penultimo, è inutile scomodare paragoni del tipo “Davide contro Golia” i padroni di casa, anche con la forza della disperazione, devono cercare di ottenere il massimo. La società ha lanciato un appello ai tifosi, chiaro e inequivocabile: lasciar perdere punti di vista o polemiche varie e compattarsi per sostenere la squadra domenica allo stadio.
L’Hellas Taranto, probabilmente, ha il compito meno complicato rispetto alle altre, ospite all’Hellas Arena il Molfetta. Una gara che sembrerebbe alla portata dei rossoblu, esigenti di punti per rincorrere la salvezza. Il Molfetta, ad inizio stagione, aveva i favori del pronostico, era tra le candidate alla promozione e invece oggi è in netto ritardo. Staziona nelle zone medio alte della classifica con 31 punti per la maggior parte conquistati in casa. I biancorossi in trasferta stentano e sono vulnerabili, l’Hellas dovrà fare leva su questi elementi per ottenere assolutamente i tre punti. Mister De Falco: “Loro sono una squadra di categoria, hanno ottimi giocatori, alcuni forti. Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più, è una partita da prendere con le molle. Noi siamo quasi all’ultima spiaggia, domenica dobbiamo vincere. Chi scenderà in campo dovrà metterci tutto: agonismo, cattiveria, decisione. La concentrazione dovrà essere massima fino al triplice fischio, dobbiamo eliminare gli errori e cercare di essere ottimisti anche sul terreno di gioco, pronti a reagire con grinta ad eventuali svantaggi. Bisogna cercare i tre punti su ogni campo a prescindere dall’avversario.”
Commenti