Basket Femminile

C FEMMINILE: UNA STRARIPANTE DE FLORIO PASSA A BRINDISI; IN CASA FUTURA E SI PORTA AL 3* POSTO IN CLASSIFICA

17.11.2014 15:19

https://www.buonocuntosrl.it/

La De Florio, batte al Palazzetto Melfi, la Tre Erre Brindisi e si issa la terzo posto nella graduatoria generale. 
Nella vigilia del match, Palagiano recuperava De Pace, reduce da un serio infortunio, e Varvaglione, rientrata a pieno regime nel roster. Assenti erano ancora Bari, Battista, Portacci e Ruggiero, uscita malconcia dopo il match contro la Futura.
Sulla sponda adriatica, Galgano poteva contare sul migliore roster con le ragazze micidiali, ovvero Napolitano e Marchese, a cui si aggiungeva il mix di atlete ever green, tra cui spiccava Tiziana Minoia (lo scorso anno in forza al Galaxy).
L'incontro, ben diretto dai signori Ivan Protopapa e Mattia Sancilio, iniziava subito con il solito gioco aggressivo ed in velocità compiuto dalle rossoblu che mettevano in seria difficoltà la difesa delle brindisine, soprattutto nei confronti di una decisa Pucci che, in questo periodo realizzava ben sei punti degli undici complessivi realizzati.  Al primo mini intervallo il punteggio di 11 a 5, per le joniche, pur se non rilevante nella consistenza forniva delle indicazioni ai tecnici sullo svolgimento della contesa.
Il secondo quarto si apriva  con un'ermetica difesa delle joniche che impediva alle locali di poter  riagganciarsi al punteggio, anzi il livello di intensità consentiva alla De Florio di alzare le percentuali offensive con la De Pace autrice di 5 punti, appena entrata e Pucci (21 punti nel bottino finale), mano torrida ed impietosamente perforatrice della retina adriatica.
Alla pausa lunga, ristoratrice, soprattutto per le tarantine, il vantaggio di 15 punti, non faceva illudere Palagiano e le proprie ragazze, anzi il coach rossoblu chiedeva massima attenzione, in fase difensiva e più applicazione negli schemi offensivi. Galgano, catechizzava le sue giovani atlete spronandole a  dar battaglia alle ospiti e cercare di rimanere attaccate alla partita anche per dimostrare, al folto pubblico locale, di voler giocare e dare il massimo fino allo strenuo delle energie,
Nel terzo periodo, Ciminelli, fin a quel punto leggermente in ombra, prendeva letteralmente per mano la squadra e cominciava a incidere, in maniera chirurgica nella confusa difesa locale e con le sue conclusioni, dava un segnale forte sull'esito della gara. I 17 punti realizzati servivano a disputare un quarto periodo, più tranquillo e che sarebbe stato amministrato dalle ragazze tarantine, nonostante la Tre Erre compisse lo sforzo finale, affidandosi a Napolitano (14) e Maggiore (11) per contenere una sconfitta che stava assumendo dei contorni preoccupanti. 
Il dopo gara era di grande soddisfazione per le ragazze di Palagiano, non tanto per la vittoria, che poteva essere preventivata, quanto per la consapevolezza che due punti conquistati su un campo sempre ostico, come quello del  Palazzetto Melfi, consegnavano il terzo posto (sia pure in condominio con il San Pietro) e la convinzione che, una volta superato il momento negativo degli infortuni ed indisponibilità, si potrà continuare il campionato nelle zone nobili della classifica.
Sabato prossimo, 22 NOVEMBRE, alle ore 18.00, presso il Palamazzola, la squadra di Palagiano, affronterà il derby con il Lara Basket Grottaglie di coach Mastrocinque, per il primo derby jonico stagionale, riproposizione  di antichi ed epici incontri di basket in rosa, che hanno fatto la storia della pallacanestro nel nostro territorio.
 
 
5^ GIORNATA D'ANDATA - 16 NOVEMBRE 2014
 
Basket Tre Erre Brindisi  - De Florio Taranto 36 - 61 (5 -11, 8 - 17)(1° tempo 13 - 28) (10 - 23, 13 - 10) (2° tempo 23 - 33)
 
Tre Erre: Nobile 4, Passarelli 1, Russo, Le Grazie, Curto 2,  Cataldi 4, Marchese 11,  Minoia,  Campo, Napolitano 14. (All. Domenico Galgano - 1° Ass. all.  Rosanna Riccardi)
 
 
De Florio: Ciminelli 17, Schiavone 9, Pucci 21, De Pace 7, Banditelli, Troisi 1, De Bartolomeo 6, D'Amicis, Varvaglione 1, Farina. (All. Fabio Palagiano - 1° Ass. all. Lamberto Vernaglione)
 
 
Arbitri: Ivan Protopapa e Mattia Sancilio di Brindisi.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA