La Virtus Francavilla festeggia la serie D
La vittoria per 2-0 sull'Ostuni ha permesso alla squadra di Antonio Calabro di avere il supporto della matematica, staccando il Nardò con un incolmabile +6
La Virtus Francavilla Calcio è campione di Eccellenza, con una giornata di anticipo. La vittoria per 2-0 sull'Ostuni ha permesso alla squadra di Antonio Calabro di avere il supporto della matematica, staccando il Nardò con un incolmabile +6. Decisive le reti di Montaldi e Di Rito che hanno piegato la grintosa resistenza dei gialloblù, pericolosi su punizione con Greco che coglie il palo.
PRIMO TEMPO - Parte subito forte la Virtus che al 2' potrebbe sbloccare la gara con Di Rito che, però, manda alto sulla traversa il bel suggerimento di Gallù. Al 6' punizione velenosa di Loseto ma la difesa biancoazzurra fa buona guardia e allontana la sfera, prima che Caruso possa intervenire. L'Ostuni ci mette grinta e agonismo ma le occasioni sono tutte per la Virtus. Al 19' Muscato respinge con i pugni la bella punizione dello specialista, Alberto Villa. La risposta giallobù è firmata da Greco: punizione dai venticinque metri e palla che si stampa sul palo. Alla mezz'ora sale in cattedra Montaldi. Al 33' si mette in proprio, dribbla un paio di avversari e scaglia un missile dal limite che termina la corsa sulla traversa. Un minuto dopo, su azione di calcio d'angolo, ancora Montaldi dal limite con Muscato costretto alla deviazione in angolo. Al 41' il gol che sblocca la gara: discesa di Villa sulla sinistra e palla a Montaldi che anticipa il difensore e infila alle spalle dell'estremo avversario.
SECONDO TEMPO - La ripresa si gioca in tono minore con la Virtus Francavilla Calcio sempre in controllo del match. Al 4' da una punizione di Villa si genera una serie di riabttute in area: il più lesto di tutti è De Toma che trova la pronta parata a terra di Muscato. Al 20' Gallù dà l'impressione del gol: la sua conclusione da posizione defilata, infatti, termina sull'esterno della rete. Il gol che, di fatto, chiude il campionato arriva al 24': Di Rito riceve palla al limite, doppio dribbling sul difensore e diagonale imparabile per Muscato. Sugli spalti inizia la festa per una partita virtualmente conclusa, nonostante l'impegno dei ventidue in campo. Da registrare altre due occasioni di marca biancoazzurra per arrotondare il risultato. Al 32' Montaldi gira al volo di destro, trovando l'esterno della rete. Allo scadere il neo entrato Biason ci prova dalla distanza ma, ancora una volta, Muscato evita un passivo più pesante.
Al triplice fischio parte la festa francavillese con i tifosi accorsi in massa dalla Città degli Imperiali a scandire cori per i loro beniamini e per il presidente Antonio Magrì, artefice principale di questo straordinario campionato. Ultime fatiche della stagione domenica prossima, in casa contro il Castellaneta, e la finalissima del 22 aprile contro la Bustese: otto pullman partiranno dalla Puglia.
***
OSTUNI - V. FRANCAVILLA C. 0-2
Reti: 41'pt Montaldi, 24'st Di Rito
OSTUNI: Muscato, Ippolito, Greco, Ferraro, Loseto, Tamborrino, Stella (17'st Riezzo), Cristofaro (41'st Parisi), Caruso, Malagnino, Miccoli (37'st D'Arcante). A disp.: Lotesoriere, Lonigro, Saponaro, Carpino. All. Carbonella.
V. FRANCAVILLA C.: Iurlo, De Toma, Vetrugno, Bricca (34'st Galdean), Taurino, Gallù, Bartoli M., Liberio (39'st Corso), Di Rito, Villa (21'st Biason), Montaldi. A disp.: D'Urso, Bartoli R., Colluto, Marolla. All. Calabro
ARBITRO: Pagano di Torre Annunziata (Belsanti-Cavallo)
NOTE: Partita iniziata con 20' di ritardo. Recuperi - 1'pt e 5'st
Commenti