MARTINA BATTE CUS JONICO NEL DERBY
La Fortitudo si impone al Palawojtyla. Taranto fa ancora i conti con la sfortuna: ko Sarli e Bisanti
FORTITUDO MARTINA – CUS JONICO TARANTO 68-55
Valle d’Itria Basket Martina Franca: Di Bello 5, Danna 4, Cantagalli 14, Potì 12, Vignali 2, Maritano 12, Raffaelli 13, Fedele, Verri 6, Friuli ne. All: Fantozzi
Cus Jonico Basket Taranto: Sarli 5, Leoncavallo 4, Pizzo 3, Moliterni 21, Valentini 5, Salerno 10, Appeso, Marzulli ne, Basile ne, Bisanti 7. All: Leale.
Parziali: 16-13, 31-26, 47-39
Arbitri: Biagio Napolitano di Acerra (Na) e Fabio Pagano di Scafati (Sa).
Usciti per falli: -; Note: spettatori 400 circa con cospicua rappresentanza di tifosi da Taranto
Primo sorriso per Martina, ennesima sfortuna per Taranto. In sintesi il derby è questo. La Fortitudo si impone in casa 68-55 su un Cus Jonico vessato ancor di più dagli infortuni. A quelli di Giuffrè e Fanelli in partenza si sono aggiunti in corso di partita quelli di Sarli e Bisanti. Una vera e propria maledizione. Alla Fortitudo basta andare con regolarità a canestro (Cantagalli, Potì, Maritano e Raffaelli in doppia cifra) e reggere la generosa partita di tutti i superstiti cussini a cominciare da Moliterni autore di 21 punti.
Ancora in contumacia Giuffrè e Sarli, coach Leale parte con Salerno, Sarli, Moliterni, Leoncavallo e Pizzo. Fantozzi risponde con Cantagalli, Verri, Potì, Maritano e Danna.
Comincia meglio Martina con Verri, Catagalli e Potì: 9-2 al 5’ e Leale costretto al time out. Dentro subito Valentini a cui il Palawojtyla aveva tributato il giusto applauso prima del match dopo i 4 anni in Valle d’Itria del pivot. Moliterni rompe il digiuno cussino dal campo, Sarli lo imita da tre: la premiata ditta ionica restituisce il break, 7-2, e stavolta e coach Fantozzi a rifugiarsi nel time-out sull’11-9 al 7’. Vignali e Danna spingono avanti Martina, per un attimo a +5, Poi Leoncavallo e Sarli per il 16-13 finale del primo quarto.
Ennesima tegola per il Cus che sull’ultima azione perde anche Sarli, in campo il giovane Bisanti. Martina allunga 20-13 al 12’; Salerno sale in cattedra e firma 5 punti di fila ma è un attimo perché la Fortitudo con Raffaelli torna avanti di 8 al 14’. Bisanti la sua grande occasione con una tripla, Taranto ha un sussulto con Salerno e Valentini e torna a -3. Prima del riposo un canestro di Maritano manda le squadre negli spogliatoi sul 31-26 per i padroni di casa.
Moliterni fa gli straordinari, 6 punti, Taranto resta in scia 36-32 al 23’. Ma quando Raffaelli e Maritano alzano il ritmo Martina scappa avanti a +11 al 26’ con Di Bello. Leale gioca anche la carta Appeso con Taranto che resta attaccata con le unghie e con i denti alla partita anche grazie ad un altro canestro di Bisanti che fissa il punteggio sul 47-39 Martina alla fine del terzo quarto.
L’ultimo quarto si apre con la tripla, ottavo punto, di Bisanti (per il -5 Cus) che successivamente mette male il piede e si infortuna pure lui. L’arbitro non ferma l’azione, Martina segna, e non viene concesso nemmeno il minuto con il giovane giocatore ionico portato fuori in barella. Con Taranto ridotta ai minimi termini la Fortitudo segna il 58-46 con la doppia tripla di Potì a cui risponde solo in parte Pizzo. La partita la riapre ancora una volta Moliterni con 5 punti in fila per il 58-53 a4’ dalla fine che costringe Fantozzi a schiarire le idee ai suoi. E ci riesce: Verri, Danna e Cantagalli segnano i punti che di fatto consegnano alla Valle d’Itria Basket il derby e la prima vittoria in campionato. Finisce 68-55 per i martinesi. Il Cus Jonico esce a testa alta dal Palawojtyla ma ancora una volta con le ossa rotte e non in senso figurato.
ABBONAMENTI
Fino all’incontro Cus Jonico-Venafro di domenica 3/11/2013 sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti per le gare in casa della squadra di Taranto. Campagna abbonamenti presso la tabaccheria D’Andria in via Plateja 12, oltre che al PalaMazzola in orari serali: ciascuna tessera, valida per le 11 gare di regular season più quelle della fase orologio, costa 45 euro. Presso gli stessi punti vendita disponibili anche i biglietti: 4 euro il prezzo del tagliando intero; 2 euro per gli studenti under 18 e per gli over 65.
Commenti