Serie D gir. H: il programma della diciottesima giornata
A cura di Maria Grassi
È tutto pronto per il fischio d’inizio di questo ritorno del girone H di serie D con le protagoniste pronte a far sul serio e a perseguire i propri obiettivi. Per questo diciottesimo turno, il fine di ogni compagine è iniziare il 2016 con una vittoria galvanizzante ma come in ogni pre-partita la risposta è da lasciare a ciò che succederà sul rettangolo verde.
Il nuovo anno per il Taranto riparte in salita con ventinove punti e ben sei da assorbire per agguantare la vetta. Alla vigilia dell’Epifania mister Campilongo appare molto ottimista sull’incontro con il Manfredonia e soprattutto sul lavoro svolto insieme ai ragazzi in questi ultimi giorni. Con i nuovi arrivi, il tecnico ha potuto provare nuovi schemi, nuove manovre tattiche ricercando profondità e verticalizzazione in modo da poter creare difficoltà all’avversario e ribaltare lo stato negativo in cui sono sprofondati al termine del girone di andata. La crescita ormai è d’obbligo e da questo momento bisogna evitare tutti gli errori commessi negli scontri precedenti, perciò a questo giro una volta scesi in campo nessuna giustificazione è concessa.
La Virtus Francavilla, che durante il periodo natalizio si è goduta appieno il primato in solitaria, viaggia verso lo stadio “Quinto Ricci” dove ad attenderla ci sarà l’Aprilia. Una gara alquanto delicata, vista la situazione in cui abbiamo lasciato la schiera di mister Venturi che dovrà tentare con tutte le sue forze di risollevare la propria condizione. Lotta difficile e non certo di pari livello anche per il Gallipoli che ospita la seconda in classifica, il Francavilla in Sinni. I rossoblù durante tutto il girone d’andata si sono fatti valere con ottime prestazione e l’intento di questo nuovo inizio è di proseguire sulla stessa strada ma mister Germano vuole riscattarsi insieme alla propria squadra che scenderà in campo aggressiva come se ci fosse in palio una finale.
In casa Marcianise l’imperativo è il riscatto e soprattutto spazzare nell’oblio tutte le negatività del precedente anno. I gialloverdi sono pronti a ripartire con grande motivazione, e anche con il reparto infermeria quasi inaridito, contro un gruppo coeso e tosto come il Fondi e complicato da abbattere. Serpentara e Pomigliano si scontreranno in un match difficoltoso in cui i tre punti a disposizione sono necessari per entrambi: i granata non vogliono perdere il passo sulle avversarie mentre per i laziali è molto importante inanellare più risultati favorevoli possibili per non retrocedere.
Il Nardò è a caccia di una vittoria che manca ormai da tempo e in settimana i ragazzi hanno lavorato molto sia sul piano tattico sia sulla manovra di gioco per affrontare il Picerno con determinazione e superare questo periodo arido. Mister Ragno, però, ha preso anche in considerazione la rivoluzione che c’è stata tra le file dei rossoblù, dopo la sostituzione della maggior parte dei titolari, che renderà la sfida alquanto imprevedibile. Scontro diretto per Potenza e Bisceglie che si ritrovano dopo quattro mesi con l’organico modificato. I lucani grazie al mercato invernale si sono rafforzati e confidano anche nello sfruttare il fattore campo per cominciare il ritorno con un trionfo mentre i nerazzurri hanno ceduto qualche pedina notevole ma nonostante ciò viaggiano verso il “Viviani” senza alcun timore.
Test difficoltoso per il Torrecuso nel testa a testa in trasferta sul rettangolo verde del San Severo che, dopo aver dimostrato di essere una formazione da non sottovalutare, resta ancora afferrata all’idea di sostare in zona play-off. I sanniti però vogliono proseguire la corsa dei risultati positivi conquistati al termine del 2015 sperando che questa pausa non abbia smorzato gli effetti delle performance precedenti. Ad attendere l’Isola Liri c’è una Turris davvero agguerrita: le due squadre sono divise da un solo punto in classifica, distanza che i corallini vogliono aumentare per scostare le avversarie sottostanti e lo farà cercando di usare a proprio favore il momento altalenante che pare abbia investito gli uomini del tecnico Grossi.
Le sfide della 18° giornata del 6/1/2016
Aprilia – Virtus Francavilla C.
Gallipoli – Francavilla in Sinni
Nardò – Az Picerno
Marcianise – Fondi
Potenza – Bisceglie
San Severo – Torrecuso
Serpentara – Pomigliano
Taranto – Manfredonia
Turris – Isola Liri
Commenti