Il Martina sommerge il Ginosa 6-0
Le doppiette di Birtolo e Laneve e le reti di De Tommaso e Rito regalano alla squadra di mister Gidiuli la dodicesima vittoria consecutiva
Il Martina apre il nuovo anno così come aveva chiuso il vecchio: con una vittoria. Nella prima gara del 2017, infatti, i ragazzi di mister Gidiuli battono per 6-0 il Ginosa tra le mura amiche, vendicando così la battuta di arresto (l'unica fino a questo momento della trionfale stagione biancoazzurra) subita nella gara del girone di andata. Per i biancoazzurri vanno a segno Laneve e Birtolo, con una doppietta a testa, De Tommaso e Rito. Dodicesima vittoria consecutiva per il Martina, sempre più solo al comando. Tra i motivi di interesse della gara, anche lo sponsor sulle maglie della squadra di patron Lacarbonara, ovvero il nuovo romanzo dello scrittore Mario Desiati, “Candore”, edito da Einaudi. Lo stesso autore è presente sugli spalti, a seguire la sua squadra del cuore per la quarta volta in stagione.
I padroni di casa scendono in campo con Costantino tra i pali, Terrafino e Carlucci terzini, Vinci e Pascullo al centro della difesa, Greco e Calicchio a centrocampo, Palazzo sulla fascia destra e Laneve su quella sinistra del fronte offensivo martinese, mentre in attacco capitan De Tommaso affianca Birtolo. Il Ginosa risponde con Giampietruzzi, Cristella, Vannella, Donno, Pizzolla, Bozza, Novario, Tenerelli, Paiano, Cappiello e Pagone.
Bastano appena due minuti al Martina per passare in vantaggio, con una punizione di De Tommaso, che da posizione centrale trova una parabola perfetta su cui non può nulla l'estremo difensore ginosino. Qualche minuto dopo è Paiano a provare la conclusione, che si rivela però debole e centrale. Si fa vedere ancora il Martina nella parte centrale del primo tempo, con una discesa sulla sinistra di Laneve, sul cui cross Birtolo prova un sinistro al volo che termina alto. Ma è il preludio al raddoppio, che arriva poco dopo la mezz'ora: Birtolo si trova a tu per tu con Giampietruzzi e lo beffa con un rasoterra centrale. Inizia a piovere, ma il gioco dei padroni di casa non sembra risentirne, tanto che la squadra di mister Gidiuli si porta sul 3-0, grazie a Laneve, abile a sfruttare un cross di capitan De Tommaso.
La ripresa permette ai padroni di casa di incrementare subito il vantaggio, con Birtolo che trova la doppietta di giornata sugli sviluppi di un corner. Con la pioggia che si fa sempre più insistente ed il terreno di gioco che diventa molto pesante, il Martina riesce anche a siglare anche il quinto gol con Laneve (seconda rete anche per lui) e chiudere la gara con un punteggio tennistico grazie a Rito, che ribadisce in rete da pochi passi un pallone calciato sul palo da De Tommaso.
La partita non ha più nulla da segnalare, a parte l'eroismo (o l'incoscienza, dipende dai punti di vista) di un ultrà martinese, che incurante della pioggia e della temperatura molto vicina al grado zero, continua ad incitare i propri beniamini a torso nudo. Il fischio finale dell'arbitro Doronzo di Barletta mette fine alla contesa e proietta il Martina sempre più solo in vetta alla classifica, dopo i 36 punti consecutivi conquistati nelle ultime 12 gare.
Domenico Fumarola
Commenti