Basket Maschile

C FEMMINILE: DE FLORIO - TRE ERRE BRINDISI. CI SIAMO

08.01.2014 23:10

https://www.buonocuntosrl.it/

Ancora quarantotto ore e il match, clou dell'8^ d'andata, andrà in scena sul prestigioso palcoscenico di Taranto


 

Rappresenterà sicuramente una gara importante, ma non decisiva per il campionato.

Entrambe le formazioni, infatti, provengono da una striscia positiva abbastanza lunga, ma con numeri impressionanti.

La Tre Erre Brindisi, viaggiante sabato 11 gennaio alle ore 20.30, ha conquistato il maggior numero di vittorie (7) e collezionato il minor numero di sconfitte (0). Ha il miglior attacco del campionato (410 punti all'attivo, ma con una gara in più giocata), la 6^ difesa (333 punti subiti).

Di contro la De Florio, con una gara in meno, perchè ha osservato il proprio turno di riposo imposto dal calendario, ha conquistato 6 vittorie e subito 0 sconfitte; ha il 4° attacco del girone (356 punti) e la miglior difesa del campionato (249 punti). Lo scontro tra le due corazzate imbattute del campionato metterà di fronte i bombardieri, ovvero Costabile, Alessia Di Mitri, Marchese e Maggiore, tra le adriatiche, tutte decisive nella gara thrilling con la New Basket Lecce; Ciminelli, Bottari, Pucci, Ruggiero e le due pivot, Varvaglione e Schiavone, importanti nella lotta ai rimbalzi anche negli incontri più impegnativi (Lecce), ma sarà un incrocio tra due strateghi: coach Giovanni Rubino, tecnico navigato, che non ha bisogno di presentazioni, in quanto vanta una esperienza pluriennale su tante panchine maschili e femminili sia nazionali che regionali; Fabio Palagiano, attento conoscitore dell'universo giovanile e anch'egli abbastanza esperto per aver collaborato insieme ai santoni del basket femminile, quali Molino, Corno e l'attuale coach della nazionale Ricchini.

Due modi di intendere il basket, con la preferenza della valorizzazione del settore giovanile e non è un caso che i roster di Taranto e Brindisi siano imbottiti di elementi titolari nelle formazioni dell'under 17 e 19, con buoni risultati anche, e soprattutto, in prospettiva.

Lo spettacolo che ci sarà sul parquet del Palamazzola, all'insegna del massimo fair play avrà certamente una degna cornice di pubblico, tale da essere  il sesto uomo in campo, necessario affinchè le ragazze rossoblu, possano compiere l'ulteriore salto di qualità, in un incontro sicuramente importante, ma non decisivo per la stagione (con la fine del girone d'andata e tutto il ritorno da disputare), ma conquistare i due punti, con una gara in meno, vorrebbe dire girare, al termine dell'andata, a pari punti con le brindisine e giocarsi le carte decisive nel girone di ritorno.

Per questo la società del Presidente Anelli, invita il popolo rossoblu ad assiepare le tribune del Palamazzola, sabato 11 gennaio alle ore 20,30, per spingere le ragazze joniche alla vittoria quale segno di continuità della tradizione inaugurata dal Cras, per anni stella polare di riferimento per il basket tarantino, regionale e, nell'ultimo decennio, anche nazionale ed europeo.  

 

CLASSIFICA DOPO LA 7^ GIORNATA D'ANDATA.

 

Tre Erre Brindisi 14 (+78); De Florio Taranto 12 (+107); Intrepida Brindisi 10 (+33), Fortis Bisceglie 10 (+28);  New Basket Lecce 6 (+41), Murgia Santeramo 6 (-15); Galaxy Brindisi 4 (-44); Olimpia Mesagne 2 (-15), Bozzano Brindisi 2 (-43), San Pietro Vernotico 2 (-105); Olimpia Trani 0 (-63).

U15M: RITORNA IN VETTA, SOLITARIA, LA EASYGLOBAL DOPO LA VITTORIA A SANTERAMO

La Easyglobal, nel recupero della 1^ giornata di andata, vince agevolmente a Santeramo e ritorna ad essere, solitaria, capolista del campionato. La gara, alla vigilia, nascondeva delle insidie dovute essenzialmente alla ripresa dell'attività post vacanze natalizie. Passariello ed Invidia si cautelavano schierando il quintetto composto da Mola, Mastropasqua, Sisto, Strante e De Luca, mentre i locali contrapponevano Petragallo, E. Di Fonzo, Perrone, Ficarra e Stano.

Primo quarto giocato inizialmente sul filo della tensione da parte delle due squadre attente a non scoprirsi e rimanere attardate, poi,dal 4 a 4 iniziale, sprint della Easyglobal che, con un break di 12 a zero, chiudeva il periodo, in vantaggio, di 12 punti (16 a 4).

Secondo periodo in cui  i locali erano più determinati, mentre la Easyglobal cercava di superare la difesa murgiana, tanto che  Mola e Mastropasqua, con Sisto e Stante, sistemavano la pratica Murgia.

Alla ripresa del gioco, sul 30 a 14, per i rossoblu jonici, nuovo periodo in cui coach Surico riusciva a posizionare i suoi cecchini e a tenere vivo l'incontro anche per merito di E. Di Fonzo (8 punti).

Dopo l'ultimo mini intervallo, in cui il vantaggio era arrivato al massimo di + 23 (48 a 25), per la De Florio, Passariello decideva di far giocare un minutaggio maggiore, all'esordiente Caracciolo (under 14) che dopo un primo assaggio, realizzava ben 19 punti, eguagliando lo score di Stante (19) e coronando la serata di grazia di Mola (8), Sisto (8) e De Luca (8). Dopo gara tranquillo per la Easyglobal e moderata soddisfazione per la guida tecnica, già proiettata sul prossimo incontro casalingo, con il Basket Putignano, per chiudere il girone d'andata al vertice e nutrire speranze per l'esito finale del campionato, consci della strada, ancora lunga  da percorrere.

 

RECUPERO 1^ GIORNATA D'ANDATA - 7 GENNAIO 2014

 

Murgia Basket Santeramo - Easyglobal De Florio Taranto 32 - 76 (4-16, 10 -14) (1° tempo 14 - 30)

(11 - 18, 7 - 28)

 

Murgia: Riviello 3, Cecca, Petragallo, Campanile, Cibecca 1,  G. Di Fonzo, E. Di Fonzo 8, Perrone 12, Ficarra, Pontrandolfo, Stano 4, Latrofa 4. (All. M. Surico)

 

De Florio: Strusi 2, Sisto 8, Stante 19, Palmisano 1, Alberico 3, De Savino,  De Luca 8, Mola 8,  Mastropasqua 2, Caracciolo 19, Albano 4, Masciantonio 2. (All. Giuseppe Passariello - 1° Ass. All. Gianluca Invidia)

 

Arbitri: Tarulli di Sannicandro di Bari (Bari) e Paradiso di Santeramo in Colle (Bari)

 

CLASSIFICA ATTUALE DOPO IL RECUPERO DISPUTATO

 

Easyglobal De Florio Taranto 8 (+174); Todisco Cisternino 6 (+41); Basket Putignano 4 (- 26), Minozzi Gioia 4 (- 27), Scuola Basket Martinese 4(-35), Pallacanestro Crispiano 4 (-49); Murgia Basket Santeramo 0 (- 127).

 

U19 MASCHILE: LA R.A. ALFARANO COSTRUZIONI INTRROMPE LA STRISCIA NEGATIVA DI SEI STOP CONSCUTIVI

 La R.A Alfarano Costruzioni interrompe la striscia negativa costituita da sei sconfitte (ultima vittoria, datata 21 ottobre 2013, a Brindisi, in casa Assi) e supera abbastanza agevolmente il New Sporting Mottola. Mario Buccoliero, alla vigilia, trovandosi ancora una volta alle prese con l'emergenza, per gli infortuni di D'Avino e Semeraro, era costretto ad affidarsi a Losavio, play inossidabile, Guarini e Mastroleo, ali veloci, con Spedicati e Nardi, terminali offensivi. Gli ospiti, privi di guida tecnica, si affidavano a quattro under 17 ( Basile, Mansueto, Romanazzi e Notaristefano) con il terminale offensivo Amatulli (under 19).

Primo quarto timoroso per le due squadre per la posta in palio importante e i team bloccati per ben tre minuti, fino a quando il cecchino Notaristefano (7 punti), sbloccava il tabellino e dava la scossa ai locali che infilavano un parziale di 10 a zero, tanto che sul 10 a 2, i mottolesi iniziavano una girandola di cambi per arginare gli attacchi dei rossoblu locali. Al primo mini intervallo, il vantaggio di + 11 (17 a 6), per la squadra di Buccoliero, rispecchiava l'andamento dell'incontro ribadito anche nel secondo periodo, dove l'under 17, Cavaliere (21 punti, impreziositi da una tripla), dava il "la" alla serata di grazia di Marturano (11 punti con ben tre triple innescate), ma, soprattutto, diventava spietato Spedicati (10), nel ribadire la superiorità locale e portare, prima dell'intervallo lungo, la R.A. Costruzioni in vantaggio di 19 punti (36 a 17). La pausa serviva a Buccoliero per catechizzare i propri atleti, mentre gli ospiti, in auto gestione, riflettevano sugli errori commessi. Terzo quarto, iniziato con gran lena dai locali a cui gli ospiti replicavano con i cecchini  Basile (9), Romanazzi (9), Notaristefano (7) e Mansueto (6) che permettevano di chiudere il periodo con uno svantaggio di 25 punti (28  a 53). Alla ripresa dl match, dopo l'ultimo intervallo, la fatica tra la R.A. Costruzioni si cominciava a sentire e gli atleti rossoblu preferivano amministrare l'importante risultato e non rischaire nulla, soprattutto sul piano fisico. La gara si concludeva con il parziale in perfetta parità (8 a 8) e lo svantaggio si fissava al

- 25 (36 a 61).

Nel dopo gara, alla rassegnazione tra gli ospiti per l'ennesima battuta d'arresto e  rammarico per non essere riusciti a capitalizzare la situazione di disagio dei locali, faceva da contraltare la soddifazione dei ragazzi di Buccoliero per aver centrato la vittoria quattro mesi dopo l'ultima, ma il tempo così ristretto faceva ritornare i ragazzi alla massima concentrazione per il derby con i cugini del Cus, il prossimo 13 gennaio, sul parquet del Palamazzola, per l'ennesima edizione di un incontro tra le massime realtà giovanili cestistiche del capoluogo jonico.

 

RECUPERO 1^ GIORNATA DI RITORNO -  GIRONE D - 7 GENNAIO 2014

 

R.A.Alfarano Costruzioni De Florio Taranto - New Sporting Mottola 61 - 36 (17-6,19-11)(1° tempo 36 -17) (17-11,8 - 8)

 

De Florio: Losavio, Martrurano 11, Mastroleo 2, Oliva 4, Pulimeno 4, Mancarella 3, Guarini 2, Spedicati 10, Cavaliere 21, Nardi 3, Salamina 1. (All. Mario Buccoliero)

 

Mottola: Mendace, Gravina, Casulli, Chiarelli, Basile 9, Mansueto 6,  Romanazzi 9, Recchia, Notaristefano 7, Amatulli 5.

 

Arbitri: Strusi e Pocognoni di Taranto.

 

CLASSIFICA DOPO LA 1^ GIORNATA DI RITORNO

 

Mens Sana Mesagne 20 (+ 208); Aurora Brindisi 18 ( +368); Young Basket Massafra 16 (+241); Cus Jonico Taranto 12 (+307);  New Virtus Mesagne 10 (+1); New Basket Brindisi 8 (+83); Basket Francavilla 6 (- 40), R.A. Alfarano Costruzioni De Florio Taranto 6 (-65); New Sporting Mottola 2 (-482); Assi Brindisi 0 (-566).

 

 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA