Eccellenza: Derby tra Hellas e Grottaglie, Castellaneta in trasferta a Mola
a cura di Fabrizio Izzo
In questo campionato così tribolato per le tarantine gli errori societari, gli acquisti sbagliati e la sfortuna, quest’ultima non deve essere un alibi, hanno inciso profondamente sull’andamento stagionale. Il campionato di Eccellenza si affronta con energia, con coesione, con una programmazione nel quale l’imprevisto può esserci ma non si deve vedere, non deve esserci, invece, improvvisazione, le persone giuste devono essere collocate nel posto giusto, un organigramma societario si costruisce in tempo utile, no alla superficialità, no squadre in campo come puzzle incompleti, i colori societari sono una cosa seria, importante, è meglio non fare niente che fare qualcosa male. Forse c’è bisogno che qualcuno si ponga delle domande e trovi le risposte.
L’Hellas affronta il Grottaglie, ormai spacciato, con il morale alto e con la concreta possibilità di disincagliarsi dalla zona pericolo. Se per il Grottaglie non è possibile nemmeno parlare di ultima spiaggia per l’Hellas è possibile parlare di ghiotta opportunità. I biancoazzurri sono a 15 punti dalla quintultima (Otranto), dovrebbero rosicchiarne minimo 9 per giocarsi i Play-Out, fermo restando che le altre non facciano risultato, una condizione irreparabile, manca solo l’aritmetica. I rossoblu, invece, sono riusciti a guadagnare, nelle ultime due gare, ben tre punti al Mesagne (ora a più 1) e sono staccati dall’Otranto appena di 3 lunghezze. Una vittoria dei tarantini, a fronte di un passo falso delle avversarie dirette, potrebbe dare all’Hellas l’opportunità di accarezzare il sogno salvezza senza fare gli spareggi.
Trasferta a Mola per il Castellaneta. Niente o poco da chiedere al campionato per i tarantini ultimi in graduatoria con 19 punti insieme al Grottaglie e praticamente retrocessi, anche in questo casa manca solo la matematica. Il Mola, sistemato al centro della classifica, con una vittoria consoliderebbe la posizione e si lascerebbe alle spalle eventuali ma remoti pericoli. Di positivo, per il Castellaneta, il notevole numero di under che mister Lippolis sta facendo esordire in campionato di cui alcuni castellanetani, una forma di investimento per il futuro.
Commenti