LIBERTAS ERACLEA – ROMA TORRINO: 5-1. ROSSONERI STOICI PER IL SUCCESSO IN DIRETTA
La Libertas della “linea verde” e dei big assenti (Noro, Cao Pelentir, Villalba e Rotondo) riesce a superare lo “scoglio” capitolino grazie a una condotta di gara attenta e caratterizzata dal grande cuore rossonero. Tra l'altro la gara era stata subito in salita per i ragazzi di Bommino puniti al 3' dal vantaggio biancoverde griffato da Sordini. Poi il perentorio ritorno dei metapontini: il pareggio di Cospito nel primo tempo (terminato 1-1) seguito dalle reti nella ripresa di Dipinto (autore di una tripletta) e dello stesso Cospito per il 5-1 finale. Vittoria fondamentale per i lucani in chiave salvezza contro una diretta concorrente impresiosita dalla visibilità della diretta di Rai Sport. Gli jonici possono sorridere e guardare con fiducia al prossimo difficile impegno di Acireale.
Cronaca. Buono l'inizio dei capitolini che al 3' passano in vantaggio: Sordini risolve una mischia sotto rete con una bella girata deviata in porta da Cospito. La Libertas reagisce: al 5' due rasoiate di Bassani vengono respinte dal portiere Matera. Pochi minuti più tardi l'estremo romano è costretto a intervenire in un altro paio di circostanze per evitare la capitolazione su Bavaresco e sullo stesso Bassani. Al 13' i rossoneri pervengono al pareggio: Dipinto scarica a Cospito, la cui conclusione sbatte sul palo carambola su un avversario prima di finire in rete. Passa solo un minuto per la miracolosa deviazione di Taibi su tiro di Sanna. L'estremo della Libertas si ripete poco dopo sul diagonale di Del Ferraro. Al 17' ubriacante giocata di Bavaresco che supera in dribbling un paio di avversari (compreso il portiere biancovende) ma il suo piatto destro è respinto provvidenzialmente sulla linea da Gattarelli. In chiusura di tempo i padroni di casa soffrono l'aggressività del Torrino ma il risultato non cambia: le squadre vanno al riposo con il risultato di 1-1. Frizzante l'avvio di ripresa con rapidi capovolgimenti di fronte e occasioni per passare da entrambe le parti. Con il trascorrere dei minuti il Torrino prende campo, mentre la Libertas arretra il suo raggio d'azione. Al 8' i rossoneri hanno un sussulto: bordata di Taibi dalla media distanza, Matera respige a fatica e sulla sfera si avventa Dipinto che deposita in rete per il 2-1. E' la rete che cambia l'inerzia del match sparigliando le carte. I biancoverdi hanno un ritorno rabbioso: Taibi, comunque, è superlativo e sventa le minacce avversarie con alcune parate salva-risultato. Al 14' la Libertas allunga capitalizzando un'azione in ripartenza con Cospito: il capitano rossonero fredda l'estremo romano grazie a un destro secco nell'angolino basso. Mister Fiore schiera il porteire in movimento (Sanna) ma è la Libertas a segnare due reti con Dipinto: la prima con un tocco morbido di destro che lentamente gonfia la rete, mentre nella seconda circostanza il laterale rossonero si invola tutto solo nella metà campo capitolina segnando di giustezza.
LIBERTAS ERACLEA: Taibi, De Paola, Fracasso, Cospito, Balducci, Tamburrano, Bavaresco, Dipinto, Corbino, Bassani, Moranti, Amatulli . All. Bommino
ROMA TORRINO: Matera, Mancini, Vagner, Gattarelli, Fiore, Del Ferraro, Politrich, Abbatelli, Sordini,Sanna, Anzalone, Galati. All. Fiore
Arbitro: 1^ Pezzuto di Lecce, 2^ Pennarossa di Pescara, 3^ Novellino di Potenza, Cronometrista Paolicelli di Bernalda
Marcatori: 3':07'' p.t. Sordini (R ), 12':43'' p.t. Cospito (E), 6':43'' s.t. Dipinto (E), 13':40'' Cospito (E), 15':57'' e 16'30'' s.t. Dipinto (E)
Ammoniti: Sanna (R)
Spettatori: 400
Commenti