Basket Maschile

UNDER 14 ELITE MASCHILE: TERMINATA LA STAGIONE REGOLARE, ORA LA PAROLA AI PLAY OFF

27.02.2014 19:26

https://www.buonocuntosrl.it/

La scorsa settimana è terminata la stagione regolare del campionato Under 14 elite maschile. Otto squadre, quattordici gionate, quattro mesi di battaglie sportive, hanno, alla fine, determinato la classifica e con essa i valori dei team, tra loro sfidanti


 

Al primo posto è giunta la New Basket Brindisi, team tecnico e, probabilmente, il più completo della griglia, anche perchè coach Cristofaro ha fatto un eccellente lavoro e, imbattuto per quattro mesi, si è arreso solo all'ultima giornata, sul sempre ostico campo dell'Archimede, in casa della Virtus Taranto.

Sulla piazza d'onore, a quattro punti dalla regina della prima parte della stagione, si è posizionato il Cus Bari, ben diretto da Claudio Carofiglio, tecnico giovane, ma con esperienza anche in campionati senior regionali e nazionali. Ha dovuto arrendersi alla New Basket Brindisi (nell'arco dei due incontri disputati) e a Mesagne, con la Men Sana. Tecnicamente roster valido, presenta qualche tassello qualità in meno rispetto ai biancoazzurri adriatici.

Aurora Brindisi e Mens Sana Mesagne si sono dati battaglia sino all'ultima giornata per stabilire chi fosse classificato terzo e chi, ovviamente, quarto, infatti le posizioni sono state stabilite dagli esiti dei confronti diretti (2 a zero per l'Aurora di Rosaria Balsamo), in quanto i roster, sostanzialmente, sono equivalenti, con più rotazioni per i brindisini e varetà di scelta nei quintetti proprosti. La Mens Sana di Angelo Capodieci ha comunque sfidato i "cugini" brindisini, ma la sconfitta in casa  proprio con l'Aurora, ha probabilmente indirizzato la stagione verso il quarto posto, comunque prestigioso.

La Virtus di Mario Cottignoli ha terminato al quinto posto, buono nel contesto, ma con qualche rimpianto per alcune gare sfortunate. Una su tutte lo stop subito a Bari, nell'ultimo minuto e di soli due punti, arresto che ha dato il via libera al duello finale Aurora - Mesagne, comunque una buona esperienza ed un arricchimento tecnico e caratteriale del team arancio.

Staccata, ma da apprezzare per l'impegno e il giusto spirito sportivo di combattente, la Easyglobal De Florio, della coppia tecnica Alessandro Costa e Gianluca Invidia, team che ha subito l'impatto con roster di livello, robusti, ben forniti di tecnica e anche d'impostazione. Nonostante questo shock, dovuto alla novità del campionato regionale, nonchè della nuova guida tecnica, le vittorie, giunte con i team dello stesso livello, sono anche state sporcate dallo scivolone casalingo, per soli due punti, con la squadra, ultima in classifica, ovvero la Scuola Basket Martinese, di coach Oronzo Bagorda che ha pagato dazio, come per la Easyglobal della minore tecnica  e fisicità, rispetto a tuute le altre formzioni.

Ora la griglia play off è completa e si partirà dagli ottavi, con superamento del turno al meglio delle due gare su tre ed eventuale bella sul campo della migliore piazzata al termine della stagione regolare. 

Il Comitato Regionale della FIP ancora non ha stilato il calendario con date ed orari di questo primo turno, ma l'attesa nei roster, e non solo, è grande e la tensione si taglia a fette, negli allenamenti con i tecnici alla ricerca di formule e schemi che possano sorprendere l'avversario di turno. Non si può pertanto non augurare a tutti buoni play off e l'in bocca perchè questo spicchio di sano basket giovanile rappresenti l'antipasto delle semifinali e finali che laureerà la squadra vincitrice il titolo di categoria della stagione 2013 - 2014. 

 

CLASSIFICA FINALE STAGIONE REGOLARE


(1) New Basket Brindisi  26,

(2) Cus Bari  22,

(3) Aurora Brindisi 18 (2 a 0 contro il Mesagne),

(4) Mens Sana Mesagne 18 (0 a 2 contro l'Aurora),

(5) Virtus Pallacanestro Taranto 16,

(6) Easyglobal De Florio Taranto  6,

(7) Nuova Pallacanestro Monteroni 4,

(8) Scuola Basket Martinese 2.


GRIGLIA PLAY OFF

(1) NEW BASKET BRINDISI - (8) SCUOLA BASKET MARTINESE

(2) CUS BARI - (7) NUOVA PALLACANESTRO MONTERONI

(3) AURORA BRINDISI - (6) EASYGLOBAL DE FLORIO TARANTO

(4) MENS SANA MESAGNE - (5) VIRTUS PALLACANESTRO TARANTO

 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA